Scuola: Aggiornamenti in progress - sabato 2 novembre 2013

° Trasferimento del personale amministrativo iscritto nei ruoli del Miur, attraverso l'istituto compensativo dell'interscambio
Emanato il Decreto Direttoriale (30 ottobre 2013) che fissa i termini e le modalità di presentazione delle domande. Riportiamo parzialmente.
Art. 1. Il presente bando disciplina le modalità di interscambio tra sedi, dovendosi intendere, come interscambio, il reciproco trasferimento di due unità di personale amministrativo da una sede di servizio ad altra del MIUR. L’interscambio è rivolto esclusivamente al personale amministrativo appartenente ai ruoli del MIUR, in servizio presso le sedi centrali e periferiche dell’Amministrazione. Sono ammessi inoltre a partecipare alla procedura i dipendenti di ruolo del MIUR che prestino servizio in comando presso altre amministrazioni. Condizione per l’interscambio è che i richiedenti interessati siano inquadrati nella medesima Area funzionale, appartenenti allo stesso profilo professionale e alla medesima fascia retributiva. Art. 2 Le domande di partecipazione alla procedura di interscambio, da compilarsi secondo l’All.1, dovranno essere inviate, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando, alla Direzione generale per le risorse umane, Uff. IV, Viale Trastevere 76/a, 00153 Roma, Tel. 065849. Le domande, debitamente compilate, sottoscritte e digitalizzate, dovranno essere trasmesse esclusivamente via PEC, per il tramite dell’ufficio di appartenenza, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. …. Art.3 Le domande trasmesse entro il termine stabilito saranno esaminate dall’ufficio IV della D.G. per le Risorse Umane del MIUR, nei 30 giorni successivi alla data di scadenza del bando. A ciascuna domanda sarà assegnato un punteggio secondo i criteri di cui all’all.2. Il punteggio sarà riportato in una graduatoria finale, predisposta dall’ufficio e pubblicata sul sito internet e nella rete intranet del MIUR. Art.4 Entro 30 giorni dall’approvazione della graduatoria finale, si procederà al trasferimento dei candidati…. presso la sede centrale o gli Uffici Scolastici Regionali dell’Amministrazione. ….Ove siano presentate più domande per la stessa sede, fermo restando il disposto di cui all’art. 1 del presente bando: a) si procederà prioritariamente al trasferimento del candidato che si trovi nello stato di cui all’art. 21 della legge 5 febbraio 1992 n. 104; ove vi siano più candidati in possesso di tale stato, si procederà al trasferimento del candidato con punteggio più alto. b) Si procederà al trasferimento del candidato con punteggio più alto, calcolato in ragione dei criteri all.2. c) A parità di punteggio, in ogni caso, verrà data precedenza al candidato più giovane…..

° Convegno nazionale. “La Sicilia nell’assetto dello spazio euromediterraneo”
Lo scorso 27 ottobre, a Siracusa-Noto, sono convenuti i docenti aderenti all’AIIG
L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha dato vita al 56° Convegno Nazionale. In questa fase critica della politica scolastica, nella quale occorrerebbe riconoscere a pieno il ruolo strategico dell’insegnamento della Geografia, i convenuti hanno richiesto, nelle mozioni conclusive: - che l’ora di Geografia in tutti gli Istituti Tecnici e Professionali sia assegnata ai docenti della classe A39; - che il quadro orario di Geografia nella scuola secondaria di II grado sia ulteriormente rinforzato, estendendone la presenza anche nei Licei e nei trienni degli Istituti Tecnici che presentano maggiore connessione con le competenze geografiche; - che i percorsi universitari di formazione degli insegnanti dedichino più spazio all’educazione geografica; - che adeguate risorse siano destinate a un piano di formazione degli insegnanti di Geografia che abbia come obiettivo lo sviluppo di competenze professionali sull’educazione geografica.

° Una ricognizione della Legge di Stabilità com’è giunta all’esame del Parlamento
Riportiamo alcuni dati pubblicati da Salvo Intravaia su la Repubblica del 30 ottobre
Scuola paritaria. Arrivano 220 milioni di euro per il 2014. I fondi erogati nel 2013 sono stati pari a 260 milioni di euro e con i 220 previsti dalle legge di stabilità si arriverebbe a 480.
Contratto della scuola e scatti stipendiali. Tutto fermo ancora per due anni. Si consideri che nel comparto Scuola il contratto è scaduto da quattro anni con grave svalutazione in valore reale degli stipendi. I contratti nel pubblico impiego potranno essere rinnovati nella parte normativa.
Fondo di finanziamento ordinario e fabbisogno delle università. Arrivano 150 milioni di euro per il 2014 che andranno a sommarsi agli attuali 6.690 milioni di euro previsti per il 2013.
Assunzioni all'università e negli enti di ricerca. Sarà possibile nel 2016 assumere in ragione di un turn over al 60 per cento dei pensionamenti, nel 2017 in ragione dell'80 per cento, e nel 2018 si potranno sostituire tutti gli insegnanti e i ricercatori che andranno in pensione.
Ricerca. Attingerà al 5 per mille sulle dichiarazioni redditi 2013. A gennaio arrivano 400 mln.