Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 18 novembre 2013

° La crisi economica e la crisi dei partiti può generare la crisi della democrazia
Da anni assistiamo al paradosso di un potere esecutivo che decide a colpi di mano, e tanto più sfrontatamente quanto minore è il prestigio del parlamento.
La Gelmini, all’epoca del governo Berlusconi, spacciò per “riforma scolastica” un ridimensionamento del servizio di istruzione e formazione; adesso, questo governo si appresta, dietro lo scudo della mancanza di alternative alla propria esistenza, a varare una serie di decreti legislativi finalizzati a sforbiciare l’autonomia scolastica e i diritti (stato giuridico e trattamento economico del personale) dei lavoratori della Scuola e a modificare il reclutamento senza avviare in Parlamento e nel mondo della scuola la consultazione dovuta alla democrazia. In altra parte di questo sito sono riportate le proteste infuocate del presidente Pacifico (“…L’esecutivo Letta si appresta ad approvare diversi decreti legislativi che declassano gli organi collegiali, intervengono illegittimamente su stato giuridico e trattamento economico del personale, riscrivono le regole per l’accesso alla docenza con l’introduzione del corso-concorso beffa nelle scuole, riducono il numero di ricercatori, assegnisti di ricerca e dei partecipanti alle abilitazioni scientifiche i cui criteri di selezione e valutazione saranno riformulati)”. Qui riportiamo, in parte, le considerazioni di A.Giuliani (La Tecnica della scuola - 16.11.2013): “…Stavolta i malumori arrivano per la legge delega su istruzione università e ricerca. In base alla quale il Governo si appresterebbe a varare una forte riforma al settore dell’Istruzione, incidendo pesantemente sull’organizzazione scolastica e sullo stato giuridico del personale”. Altrettanto infuocata è stata la dichiarazione del segretario della Flc-Cgil, Domenico Pantaleo: “Se il buongiorno si vede dal mattino, quanto contenuto in alcune parti del d.l. 104/2013, in termini di aumento dei carichi di lavoro e di peggioramento del contratto nazionale, conferma il tentativo di cancellare parti significative del contratto nazionale e della contrattazione". Certamente non mancano le ragioni a sostegno della manifestazione unitaria che i sindacati nazionali “rappresentativi”, firmatari del contratto, hanno indetto per il prossimo 30 novembre. Chiedono: maggiori investimenti per la Scuola; il rinnovo del contratto nazionale e il pagamento degli scatti di anzianità maturati, a partire dall’annualità 2012; il varo dell’organico funzionale e pluriennale; il rispetto del piano triennale di assunzioni, e la stabilizzazione del personale su tutti i posti disponibili e vacanti per docenti ed ATA; nuovo impulso alla formazione per docenti, personale educativo, ATA e dirigenti; il ripristino delle posizioni economiche orizzontali del personale ATA; la risoluzione delle questioni aperte su inidonei e docenti ITP (C999 e C555) e sui pensionamenti “quota 96”; garanzie per gli alunni disabili.

° Concorso nazionale NewDesign2014 - A.S. 2013-2014
Il concorso “La creatività nell’istruzione artistica italiana” ha lo scopo di valorizzare la creatività degli studenti del III e IV anno dei Licei Artistici
A ciascuna Istituzione scolastica concorrente si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti, frutto dell’interazione tra diversi indirizzi presenti nella scuola, inerenti il tema: “Innovazione e Bene Culturale: dall'idea al prototipo”. Le proposte dovranno avere carattere di originalità e funzionalità, e prevedere un processo creativo di realizzazione. Il prodotto dovrà essere accompagnato da una relazione che espliciti le diverse fasi: - l’iter progettuale: dall’idea iniziale, alla verifica, fino alla realizzazione; - le eventuali difficoltà incontrate, analizzate e superate; - le caratteristiche innovative dell’oggetto, dei materiali utilizzati, del processo seguito, del prodotto ottenuto, in maniera tale da sottolinearne il valore simbolico e la valenza funzionale. Nella selezione dei progettisi darà rilievo ad accordi sottoscritti fra le scuole partecipanti e le aziende produttive. I progetti vanno inviati entro il 15.02.2013, a: “Concorso NewDesignduemiquattordici” – MIUR, D.G. Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica, Uff. I, V.le Trastevere 76/A - 00153 Roma. Il Comitato Tecnico-Scientifico seleziona i progetti entro il mese di marzo 2014. I progetti selezionati devono essere integrati entro il 24 maggio 2014 con l’elaborato/oggetto finale (prototipo/modello) da inviarsi all’indirizzo di cui sopra. I Licei Artistici che attivano la sezione del Design dei Metalli e dell’Oreficeria potranno aderire anche, o esclusivamente, a questo settore del concorso. Il progetto ha un sito dedicato www.new-design.it, dove è possibile rivedere i prototipi selezionati e i vincitori delle edizioni precedenti ed effettuare l’iscrizione al concorso stesso per il corrente a.s. utilizzando l’apposito link “iscrizione” entro il 14.12.2013. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.