° L’Ufficio Stampa MIUR smentisce che si stia lavorando al Disegno di legge relativo a ampie modifiche nella Scuola, il cui testo è stato pubblicato sulla stampa
Il comunicato stampa dello scorso 18 novembre (“A seguito delle notizie di stampa sul Disegno di legge delega in materia di Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero precisa che il testo a cui si fa riferimento è da ritenersi del tutto superato”) suona sibillino perché non dice se il testo circolante è superato nella sostanza. Due righe non bastano, sarebbe stato agevole ai decisori della politica scolastica aggiungerne un altro paio, quali, ad esempio: - non ci sarà alcuno schema disegno di legge collegato alla legge di stabilità 2014 disegno di legge collegato alla Legge di Stabilità 2014 che il Parlamento sta esaminando. Oppure: lo schema di disegno di legge collegato alla legge di stabilità 2014 conterrà norme innovative rispetto alla linea politica tenuta dai ministri Gelmini e Profumo, in ordine a…. ecc..”. Segnaliamo che il testo circolato sulla stampa e che in questo sito il presidente Pacifico ha vigorosamente criticato riguardava, per l’eventuale Collegato di cui sopra, le seguenti materie sulle quali il governo intenderebbe intervenire con decreto legislativo da emanare nei nove mesi successivi alla data della delega: - riforma organica del reclutamento del personale docente (con attivazione di corsi-concorsi per l’accesso all’insegnamento presso le istituzioni scolastiche); - riforma degli organi collegiali della scuola (un sostanziale ridimensionamento delle funzioni in materia di stato giuridico del personale e di quelle rientranti nelle materie di competenza regionale); - definizione dei compiti della reti di scuole e incentivo ad istituirle; - coordinamento delle diverse fonti di disciplina pubblicistica e negoziale, in materia di stato giuridico e trattamento economico del personale della Scuola; - razionalizzazione delle norme in materia di contabilità delle istituzioni scolastiche; disciplina giuridica degli altri soggetti riconosciuti dall’ordinamento vigente in materia di istruzione e formazione; organizzazione dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica e stato giuridico del relativo personale.
° Campionato per ragazzi capaci di costruire e programmare robot
Per iscriversi, le scuole avranno tempo fino al 30 novembre.
FIRST@ LEGO@ League (FLL) è la denominazione di questo campionato mondiale a squadre, riservato agli studenti di età dai 9 ai 16 anni, che siano in grado di progettare, costruire e programmare robot applicandoli per cercare soluzioni innovative a problemi di interesse generale, ecologico, economico, sociale. La competizione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca scientifico-ingegneristica per trovare soluzioni per prevenire catastrofi naturali e/o per provvedere a limitare i danni per la popolazione, per soccorrere nel migliore dei modi le vittime della “Nature’s Fury”. FLL nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST (acronimo dell'Associazione For Inspiration and Recognition of Science and Technology). Per informazioni ulteriori: www.fll-italia.it, oppure http://www.firstlegoleague.org.
° Concorso-progetto “Il poliziotto: un amico in più”- ed. 2013/14
E’ una iniziativa rivolta agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la Secondaria di I grado e il biennio della scuola secondaria di II grado.
Promossa dalla Polizia di Stato in collaborazione con il MIUR e l’Unicef, intende favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda una società civile, considerata indispensabile per garantire il bene prezioso della sicurezza e della pacifica convivenza, con particolare riferimento ai principi di sostenibilità, crescita intelligente e inclusività. Il concorso coinvolgerà nelle tre categorie (opere letterarie, arti figurative - tecniche varie e tecniche multimediali e cine-televisive) le province di: AGRIGENTO, AREZZO, ASTI, AVELLINO, BELLUNO, BIELLA, BRESCIA, BRINDISI, CASERTA, CATANIA, CREMONA, CROTONE, FERRARA, FIRENZE, FROSINONE, GENOVA, L’AQUILA, LA SPEZIA, LECCE, LECCO, MACERATA, MESSINA, MODENA, NUORO, PALERMO PERUGIA, PESARO-URBINO, PRATO, ROMA, SASSARI, TRAPANI, TRIESTE, VARESE, VERBANO CUSIO OSSOLA. I lavori selezionati da apposita commissione nominata e presieduta dal Questore di ciascuna provincia, e risultati vincitori a livello provinciale dovranno essere inviati, entro il 25 marzo 2014 al Ministero dell’Interno, Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale – Settore Organizzazione Eventi (P.zza del Viminale, 7 – 00184 Roma). Nella fase nazionale saranno selezionati i lavori da premiare