Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 21 novembre 2013

° Sedi degli istituti scolastici statali di proprietà degli Enti Locali
Il MIUR stanzia 10 milioni di euro per il conseguimento del certificato di agibilità e per il completamento della messa norma, nell’anno 2013.
L'Avviso è stato pubblicato lo scorso 13 novembre in G.U.; prevede il cofinanziamento al 50% degli interventi da parte degli Enti locali, sino alla concorrenza della somma messa a bando. In totale potrà essere sviluppato un finanziamento di oltre 20 milioni.

° Bando di partecipazione, Premio “Piccoli e grandi inventori crescono”
MIUR e Ministero dello Sviluppo Economico proseguono nella collaborazione ormai pluriennale proponendo il Concorso di idee; questa edizione è rivolta a studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Il Premio è volto a favorire l’attivazione di un filo diretto con il mondo scolastico sul tema della Proprietà Industriale e della lotta alla Contraffazione ed a trasferire ai bambini ed ai ragazzi la cultura brevettuale, il valore dell’attività inventiva e della sua tutela, e quindi la tutela del “Made in Italy”. Per iscriversi occorre che entro il 15/12/2013 il dirigente Scolastico presenti il modulo di adesione scaricabile dal sito www.piccoliegrandinventoricrescono.it, e che il docente referente della classe partecipante invii l’elaborato entro il 15/04/14. Il bando si legge nei siti: www.istruzione.it; www.uibm.gov.it; www.piccoliegrandinventoricrescono.it. Per informazioni sulle modalità di svolgimento del concorso, è possibile contattare la Segreteria organizzativa al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Senza ipocrisie: accogliamo di buon grado, come un auspicio, la notizia di questo concorso - tra i tanti concorsi proposti agli studenti, a cadenza continua, quasi fosse un compito prioritario del Ministero - che nel titolo evoca la “crescita dei piccoli inventori”. Nel momento in cui non c’è sviluppo economico – anzi, le imprese private falliscono a grappoli – questo bando è un modo come un altro per esorcizzare il problema e va inteso, e promosso, come una ventata di ottimismo (al governo italiano non manca, come non ne mancò all’ultimo governo Berlusconi) insufflata nell’immaginario della pubblica opinione.

° Assegnazione della sede a vincitore di concorso che assiste un familiare disabile
I concorsi per la scuola secondaria si tengono a livello regionale, per cui i vincitori possono vedersi assegnati la sede in una provincia diversa da quella preferita. Ciò vale anche se il lavoratore assunto assista un familiare in condizioni di disabilità?
Da dirittoscolastico.it si apprende che il Tribunale del Lavoro di Teramo ha dato ragione ad una docente neo immessa in ruolo dalle graduatorie del concorso DDG n. 82, 24 settembre 2013, con una ordinanza nella quale dispone che il MIUR consenta alla docente di scegliere una sede nella provincia dove ha il domicilio il familiare Il padre gravemente invalido) da assistere. Secondo il MIUR, invece, il dipendente che assiste un familiare disabile ha diritto di scelta del comune, ma non della provincia. Nel dispositivo, il giudice osserva che l'art.33, comma 5, della legge n.104/1992 “ non reca alcuna distinzione tra le ipotesi di scelta, dovendosi peraltro ritenere, in considerazione delle distanze ipotizzabili e contrariamente a quanto previsto dalla norma di rango inferiore, maggiormente cogente l'esigenza di prestare assistenza nell'ambito regionale nella scelta tra più province, piuttosto che nell'ambito provinciale nella scelta tra più comuni”. (Fonte: www.orizzontescuola.it – 19 novembre 2013).

° In programmazione, l’INVALSI
Con la Nota n. 0012537 dello scorso 18 novembre, l’Istituto fornisce il quadro informativo delle rilevazioni in programma.
- Maggio 2014: prove per le classi II primaria, V primaria e II secondaria di secondo grado. Precisamente: 6 maggio 2014, per la II Primaria la prova preliminare di lettura e la prova di italiano; per la V Primaria la prova di Italiano. 7 maggio 2014, per la II primaria, la prova di Matematica, e per la V Primaria la prova di matematica e il questionario studente.
- 13 maggio 2014: II classe Secondaria di secondo grado: Italiano, Matematica e questionario.
- 19 giugno 2014: prova interna all'esame di Stato per le III della Secondaria di primo grado.
Nelle scuole secondarie di secondo grado di ogni indirizzo, le prove saranno indifferenziate.
L’INVALSI ha potenziato l’accesso delle scuole alle rilevazioni degli anni precedenti (comprese quelle su Italiano e Matematica, a.s.2013/14) e per dare la possibilità di calcolare il Valore aggiunto nel passaggio dalle elementari alle medie, dal confronto delle serie dei risultati.