Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 22 novembre 2013

° Il MOF 2013/2014 è tornato all’ordine del giorno del MIUR
Ma siamo già a fine novembre, e le scuole non hanno avuto certezza di spesa neanche per una quota percentuale del totale per l’anno scolastico in corso.
Alcune scuole hanno proceduto con la benda agli occhi ad attribuire i compiti per le funzioni strumentali e ad attivare i corsi da finanziare in capo al Fondo d’Istituto. Altre scuole hanno preferito rallentare le scelte e l’organizzazione didattica ne è stata rallentata. Quando qualcosa intralcia la realizzazione di un prodotto che deve affrontare una verifica di qualità, i responsabili vanno in panico, ma come è noto la qualità della scuola non è facile da verificare. Lo scorso anno, Profumo districò la matassa (l’assegnazione dei fondi è condizionata dalla questione della mancanza di fondi per il pagamento degli scatti di anzianità) a primavera. La Carrozza, più energica, intende fare prima; non ci sembra, però, che sia sulla strada giusta se, come Profumo, intende cercare i soldi per il pagamento degli scatti decurtando il MOF.

° Concorso “L’Albero Maestro”
Nella ricorrenza della Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta ai sensi dell’art.1, Legge n.10 del 14/01/2013 e celebrata ieri 21 novembre 2013, il MIUR d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare bandisce un concorso per gli studenti delle scuole primarie e delle secondarie di I e II grado.
Finalità dell’iniziativa è l’educazione civica e ambientale: favorire la promozione della conoscenza dell’ecosistema boschivo, e del rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale. Gli alunni che vorranno partecipare al concorso trovano nel sito ministeriale ogni informazione sugli elaborati da produrre. Andranno inviati - unitamente all’apposita “Scheda dell’opera” da compilare, e che gli interessati reperiscono nel medesimo sito-, per il tramite dell’istituto scolastico di appartenenza, entro e non oltre il 31 maggio 2014. L’inoltro potrà avvenire sia tramite l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sia all’indirizzo: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Segretariato Generale - Via Cristoforo Colombo, 44, 00174 Roma. In entrambi i casi, l’oggetto dovrà essere: Concorso “l’Albero Maestro” 2013.

° Un’ombra di aggira per il dicastero guidato da Maria Chiara Carrozza
Alessandra Ricciardi, giornalista bene addentro alle cose della Scuola, riferisce di possibili novità nell’assetto ministeriale, finalizzate al risparmio.
I numeri al MIUR: - Direttori Generali: 27; - Dirigenti di seconda fascia amministrativi: 222; - Dirigenti di seconda fascia tecnici 191; - personale degli altri livelli: quasi 6mila unità. Secondo quanto la giornalista scrive: “I tagli alle direzioni generali avrebbero riflessi anche a livello centrale, dove sparisce quella per la formazione tecnica e professionale. I dipartimenti individuati sono tre: il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, che accorpa le funzioni dell'Istruzione e formazione tecnica superiore (già soppressa) con quelle degli Ordinamenti, che si riferisce a tutti gli ordini di scuola; il Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca, scompare la direzione generale per l'Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam). Il terzo Dipartimento è quello per la Programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali. Soppressa la Risorse finanziarie. Per i contratti la competenza passa ai Sistemi informativi”.
(Fonte: Italia Oggi – 19.11.2013)

° Alternanza scuola-lavoro. In Italia si fa pochissimo
Se paragoniamo il nostro sistema al modello tedesco del Doppio canale che unisce formazione scolastica e apprendistato in azienda, ci vediamo all’età della pietra.
Alcuni dati elaborati dall’INDIRE. L’8,7% degli studenti delle superiori fa formazione in azienda; nell’a.s. 2012-2013, gli studenti coinvolti dall’alternanza scuola-lavoro sono stati solo 228 mila. Si tratta, mediamente, di 2 liceali su cento, di 6,3 su cento studenti degli istituti tecnici, e del 28 su cento studenti dei professionali. Le scuole superiori che hanno attivato il percorso in alternanza crescono di numero e le strutture convenzionate che hanno accolto studenti (spesso però per attività della durata di pochi giorni) sono circa 78 mila: sei su dieci sono imprese.
(Fonte: corrieredellasera.it – 19.11.2013)