° Piano nazionale scuola digitale (PNSD)
Una Nota (26.11.2013) della D.G. per gli Studi, la Statistica, Sistemi Informativi
Trasmette il Decreto Direttoriale del 25 novembre 2013 - Avviso per l’acquisizione e la valutazione di progetti formativi competenze digitali.
Si tratta di progetti formativi volti al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica, di cui all’articolo 3, comma 1, lett. i) del decreto ministeriale n. 821 dell’11 ottobre 2013 concernente “Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle Istituzioni scolastiche”, nelle more della registrazione alla Corte dei Conti. Obiettivo dell’Avviso è la progettazione sul territorio, da parte di Poli formativi regionali ovvero provinciali, di azioni che consentano di formare i docenti ad un impiego consapevole dei linguaggi multimediali e dell’integrazione tra risorse cartacee e digitali in una logica di modularità e flessibilità, in risposta ai livelli differenziati, base ed avanzato, dei bisogni formativi delle istituzioni scolastiche. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate dalle istituzioni scolastiche statali, sia singolarmente che in rete, di ogni ordine e grado, ad eccezione delle Istituzioni scolastiche della Regione Sardegna, come indicato in premessa all’Avviso medesimo, entro e non oltre, le ore 14,00 del giorno 9 dicembre 2013, alla Direzione Generale per gli Studi, la Statistica e i Sistemi Informativi, esclusivamente via PEC (posta elettronica certificata), all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., secondo le modalità di cui all’art.6 dell’Avviso. Info: richieste di chiarimenti, al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
° RoboCup Jr Italia: il bando 2013-2014
Un Avviso della D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica riguarda:
- la Gara Nazionale RoboCup Jr Italia 2014 under 19; - la Gara Nazionale RoboCup Jr Italia 2014 under 14; - le Gare Nazionali RoboCup under 14 non competitive. La prima fase di iscrizione va fino al 7 dicembre, la seconda va dal 7 al 31 gennaio.
L’iniziativa, promossa da quattordici Istituti Secondarie di II grado con esperienza nel campo della Robotica educativa, mira a valorizzare le esperienze in corso in tante scuole italiane, ma anche ad aiutare chi volesse avviare una prima esperienza. Le gare si terranno a Pisa dal 9 al 12 aprile 2014, e saranno a cura del Dipartimento di Biorobotica della Scuola Superiore Universitaria Sant’Anna di Pisa. Gli Istituti superiori statali e parificati sono invitati a iscrivere proprie squadre alle gare che vedranno i robot realizzati dalle scuole sfidarsi in competizioni di Calcio, di “Rescue” e anche nella prova di Danza e Teatro. Le iscrizione devono avvenire esclusivamente online sul sito www.robocupjr.it. Tutte le informazioni e la modulistica, nel medesimo sito e sul canale YouTube della rete http://www.youtube.com/user/RoboCupJrItalia.
° Lunedì chiusin chiusino….. beccò sabato un granino….
Chiusa timidamente una settimana di attività sindacale, i sindacati “nobili” ri orientano le loro speranze: sarà Montecitorio più misericordioso della Carrozza?
La scorsa settimana si era aperta con l’incontro che in questa rubrica avevano timbrato con la locuzione “Già visto”, intendendo, già visto uguale da decenni, quelli nei quali la funzione docente è passata da professione a sottolavoro. Sabato, i “rappresentativi” Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda l’hanno chiusa a Roma con un sit-in di protesta perché, nel frattempo, la Carrozza era andata dritta per la sua strada e il maxiemendamento alla Legge di stabilità approvata al Senato ha sancito l’ulteriore blocco stipendiale (sino a tutto il 2014), quello della progressione economica di anzianità e il disconoscimento, fino al 2015, della indennità di vacanza contrattuale. “Si crea in tal modo, scrivono i sindacati, con un ‘prelievo’ di 300 milioni di euro, una ingiusta doppia penalizzazione”. “Dopo il si alla legge di stabilità da parte del Senato, il provvedimento è ora all’esame della Camera. Ed è ai parlamentari di Montecitorio che ora i sindacai rivolgono le loro attenzioni” (Fonte: Latecnicadellascuola, 29.11.2013). Il Parlamento in dissenso dal Governo ? L’ANIEF non è così “candido”. “Il blocco del rinnovo del contratto per il quinto anno consecutivo è un caso unico nella pubblica amministrazione – ha dichiarato Pacifico - A riportare il tutto su dei binari di giustizia potrebbe essere ancora una volta quella Corte costituzionale, che lo scorso anno ha già annullato il blocco degli scatti per i magistrati”.