° Concorso nazionale: “Una nuova carta d’identità per la RAI”
Il MIUR partecipa, insieme a numerosi altri promotori. Iscrizione entro il 10.11.2014.
La Rai ha svolto per molti decenni, un ruolo rilevante nell'unificazione della lingua, nella lotta all'analfabetismo, nell'acculturazione di grandi masse, nel rafforzare il senso dell'identità nazionale, nel raccontare la storia del nostro paese con trasmissioni di vario genere: inchieste, documentari, film, sceneggiati, programmi di intrattenimento e sportivi. Tuttavia, la RAI ha via via smarrito la sua identità e, in occasione dell’imminente scadenza della Concessione alla Rai, da parte dello Stato, del servizio pubblico radiotelevisivo, ha necessità ed interesse (la nuova concessione dovrebbe entrare in vigore il 6 maggio 2016) di ridefinire la propria mission. Parte da ciò l’iniziativa del concorso, del quale diamo, di seguito, breve abstract del Regolamento.
Art. 1 – Finalità del concorso. … Una consultazione pubblica sul futuro della Rai che sia ampia e trasparente … Il concorso è un'occasione per avvicinare il mondo della scuola e dell'università al servizio pubblico radiotelevisivo… ma anche un modo per aprire tra i giovani una riflessione sui valori che sono alla base dell'Art.21 Cost.: la libertà di espressione, il diritto di informare e di essere informati, il rispetto del pluralismo e, più in generale, i nuovi diritti di cittadinanza che garantiscono la condivisione delle informazioni e l'inclusione sociale, il libero accesso ai mezzi di comunicazione di massa intesi, prima di tutto, come strumenti di partecipazione critica e consapevole alla vita civile e al mondo della cultura. Art. 2 – Destinatari. Il concorso è riservato a classi, interclassi e gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado e di livello universitario che partecipano in quanto rappresentanti dell'istituto o della facoltà di appartenenza. Pertanto, la composizione delle squadre e l'iscrizione al concorso deve essere concordata con i dirigenti scolastici e i presidi di facoltà. Le squadre sono composte da almeno dieci studenti i quali designano un coordinatore scelto all'interno del gruppo oppure tra i docenti dell'istituto o della facoltà. Art. 3 – Oggetto del concorso. Gli studenti devono redigere un testo che descriva sinteticamente in circa 10 righe la mission che il Servizio pubblico radiotelevisivo deve darsi perché sia garantita ai cittadini un'informazione completa, obiettiva e pluralista, e una programmazione che, a prescindere dal genere (cultura, intrattenimento, sport, ecc.), si distingua da quella della Tv commerciale, per la qualità dei contenuti e per l'innovazione nei linguaggi e nei mezzi espressivi, al fine di accrescere le conoscenze, il gusto e la capacità di giudizio degli utenti. "La carta d'identità" deve contenere espressioni originali e comunque libere da copyright. Le opere dovranno avere una lunghezza, escluso il titolo di testa, non superiore agli ottocento caratteri (spazi inclusi)… Il regolamento verrà pubblicato sul sito: www.articolo21.org/concorso a partire dal 19 dicembre 2013”.
° Come devono orientarsi nella scelta della provincia, gli aspiranti supplenti
Orizzonte Scuola rende ai colleghi esordienti un servizio da sfruttare: ha elencato (e aggiorna) le sedi appetibili per la messa a disposizione e le supplenze. Riportiamo
“Giungono in redazione numerose richiesta da parte di giovani utenti che vogliono iniziare il percorso per insegnare, chiedendo quali province diano più possibilità di lavoro. E' molto difficile determinare quale sia la migliore provincia per poter aspirare alle supplenze. Intanto ricordiamo che la domanda di messa a disposizione può essere inviata durante tutto l’anno scolastico. L’invio nei mesi di agosto/settembre assicura che essa possa essere tenuta in considerazione per tutto l’anno scolastico, ma non ci sono scadenze, la domanda può essere inviato in qualsiasi periodo. Per quanto riguarda la scelta della provincia, abbiamo raccolto in una pagina gli elenchi delle graduatorie provinciali esaurite. Ciò significa che le supplenze dovranno essere assegnate da graduatoria di istituto ed esaurite anche queste tramite domanda di messa a disposizione”. Segue la indicazione del link al quale attingere per conoscere l’elenco delle graduatorie esaurite e quella del Forum nel quale gli interessati potranno scambiarsi informazioni.
° Concorso “Cesare Bonacini”
L’AIF (Associazione Italiana Fisici), per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e per quelli delle scuole secondarie di secondo grado.
La prova, nei due bandi, consiste in un’indagine sperimentale. I partecipanti possono rivolgersi per consigli pratici e materiali di supporto alle Sezioni AIF. I bandi sono nel sito www.aif.it.