Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 19 dicembre 2013

° Progetto Articolo 9 della Costituzione. Il comunicato stampa del MIUR
Rievocata oggi la Prima guerra mondiale.
Dinanzi agli alunni delle classi invitate a Palazzo Chiablese di Torino, lo storico Emilio Papa tiene una lezione sul tema "La memoria storica per una cultura della pace e della democrazia fra i popoli", prendendo spunto dalla lettura degli artt. 9 e 11 della nostra Costituzione. E’ questo uno degli incontri programmati, a favore delle scuole, con l’intervento di qualificati esperti; su www.articolo9dellacostituzione.it, gli studenti iscritti al progetto possono seguire le lezioni in diretta streaming. Nella seconda fase del Progetto, le classi degli studenti iscritti dovranno realizzare un breve video o un breve prodotto per la radio, che sia la sintesi di una ricerca originale svolta sul tema del patrimonio della memoria storica. Tali elaborati finali saranno destinati agli studenti delle classi di terza media, che saranno i primi fruitori e i primi giudici nel concorso. L’iniziativa si avvale del sostegno di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per gli Affari Esteri, «Il Sole 24 Ore», Rai Radio3 e l’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. INFO: www.articolo9dellacostituzione.it.

° Bando di concorso: “Valori in Moviemento”
E’ rivolto ai docenti e agli alunni del primo e del secondo ciclo d’istruzione. I dirigenti scolastici delle scuole interessate all’iniziativa dovranno effettuare, entro e non oltre il 25 Febbraio 2014, l’iscrizione al Concorso
L’iniziativa è finalizzata alla realizzazione di una Campagna Nazionale di Comunicazione mirante a minimizzare il bullismo e il doping. Gli alunni e i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso la realizzazione di prodotti video, potranno analizzare e reinterpretare, in forma creativa, i valori fondanti della cultura motoria e sportiva quali fattori di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole, oltre che fonte di benessere psicofisico e di realizzazione personale. Per ogni informazione (tematiche oggetto del concorso, caratteristiche, formati e durata delle opere, ecc…) si rimanda al bando pubblicato su www.istruzione.it.

° I colleghi con nomina a tempo determinato possono prenotare il cenone
Il via libera dal MIUR: Alcuni pagheranno in contanti, altri consumeranno a credito.
Per non nascondere la faccia (i telegiornali di prima serata divulgavano l’intervista al d.s. della scuola di Prato che si affida alla sorte), al MIUR rassicurano i supplenti, ma in questi termini: le spettanze a tutto ottobre sono già nelle tasche dei colleghi; le spettanze al 30 novembre ci sono passate in buona parte, la parte mancante sarà pagata tosto, e comunque entro gennaio. Datore di lavoro raccomandabile davvero, lo Stato, anche in considerazione di ciò che sta combinando in fatto di pagamento dei contributi pensionistici nei confronti dei dipendenti a t.d. La Corte dei Conti ha segnalato che sono almeno 23 i miliardi di “buco” che l’Istituto nazionale di previdenza sociale ha ereditato dall’Inpdap, per il mancato pagamento dei contributi del personale a t.d. Il presidente Pacifico intende prendere in mano la situazione costringendo i nostri amministratori pubblici a pagare anche interessi e spese processuali. “Quanto sta realizzando lo Stato con i suoi lavoratori – ha dichiarato il presidente Marcello Pacifico - rappresenta una vera evasione. E ha dell’incredibile, perché l’amministrazione si rende artefice esattamente di quello che non permette di fare alle imprese private. Dimenticandosi di versare la parte pensionistica mensile di competenza di ogni suo lavoratore precario”.

° Sostegno. I numeri forniti dall’Istat
Nelle 8.714 scuole, i docenti di Sostegno sono 67mila
- Nell'a.s. 2012-13, sono circa 84 mila gli alunni con disabilità nella scuola primaria (pari al 3% del totale degli alunni), mentre in quella secondaria di I grado sono circa 65 mila (il 3,7%).
- L'8% delle famiglie ha presentato ricorso, negli anni, per ottenere più ore di sostegno. Nel Centro e nel Nord si registrano in media circa cinque ore settimanali di assistente educativo culturale o assistente ad personam per la scuola primaria e quattro ore per la secondaria di primo grado. Nel Sud, a questa attività vengono dedicate 3 ore nella scuola primaria e 2 nella secondaria di primo grado. (Fonte: www.orizzontesciola.it – 16 dicembre 2013)
Il numero complessivo dei docenti in organico di diritto è di 665.332. Il personale A.T.A. conta 184.938 unità.