Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 24 dicembre 2013

° Due iniziative della Direzione Generale. per la politica finanziaria e per il bilancio
Edilizia scolastica: Decreto di ripartizione per oltre 10 milioni
La somma, ripartita secondo la tabella allegata, è messa a disposizione delle scuole, tramite gli enti comunali di ubicazione, per il conseguimento del certificato di agibilità e per il completamento della messa a norma delle sedi degli istituti scolastici statali.
Formazione in servizio del Personale della scuola
La medesima Direzione Generale informa che intende organizzare percorsi di aggiornamento professionale rivolti a Dirigenti Scolastici e Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi, finalizzati ad implementare il bagaglio di conoscenze dei partecipanti, con l’obiettivo di prepararli al ruolo di formatori per i successivi livelli, da realizzarsi sul territorio; un secondo livello formativo avrà lo scopo di trasmettere i contenuti in tutto il territorio nazionale. L’apposito bando è pubblicato nel sito istituzionale www.istruzione.it

° Programmazione 2014 di "Divertinglese"
Un avviso della D.G. per lo Studente, l’Integrazione, Partecipazione e Comunicazione
Da gennaio 2014, su RAI SCUOLA - canale 146 del digitale terrestre, partirà la nuova programmazione del Divertinglese, in onda con gli appuntamenti tradizionali: tre fasce da 30 minuti ciascuna dedicate a tre diversi target, con repliche ogni 4 ore per ogni programma: - la PRIMA FASCIA in onda dalle 9.00 alle 9.30 propone cartoni animati dedicati ai bambini della scuola primaria; - la SECONDA FASCIA in onda dalle 9.30 alle 10.00, propone fiction, sit-com dedicate agli studenti della scuola secondaria di primo grado; - la TERZA FASCIA in onda dalle 10.00 alle 10.30 propone una serie di documentari e programmi in lingua inglese con sottotitoli in inglese, nonché programmi didattici specifici per l’apprendimento della lingua, dedicati a studenti della scuola secondaria di II grado e Università. Sul sito di RAI Scuola www.raiscuola.rai.it/categorie/lingue/281/1/default.aspxi è possibile vedere in video streaming le puntate di Magic Wonderland, Family Foster ed Extra e consultare il palinsesto completo.

° A tenaglia
La Scuola è messa in mezzo tra la Legge di stabilità e la review marca Cottarelli. E dal MIUR trapelano le angosce notturne della Ministro Carrozza.
Nel testo della legge di Stabilità approvata alla Camera del deputati, la Scuola è Cenerentola.
Tre esempi. – E’ confermato il blocco dei contratti per il personale scolastico (come, del resto, per tutto il personale della pubblica amministrazione); - Il Governo fa la faccia truce con chi va in pensione (dilazione del TFR); - Missione compiuta, per chi veglia sul Fondo per le scuole paritarie; il Sottosegretario Toccafondi ne annuncia il reintegro, con lo sblocco di 220 mln: "Sono fondi che aiutano un milione di famiglie che frequentano le oltre 13.000 scuole paritarie, scuole da non definire private ma pubbliche non statali e proprio per questo, perché svolgono una fondamentale funzione pubblica, hanno bisogno non di battaglie ideologiche ma di certezze’'. - E’ prevista la detrazione d'imposta del 19% per l’acquisto di libri a stampa muniti di codice Isbn ma, per questa detrazione, il Governo fissa il tetto del finanziamento a 50mln di euro; se tutte le famiglie italiane puntassero alla detrazione, il risparmio medio per ciascuna sarebbe il 19% di 20 euro spese in libreria. (Fonte: www.orizzontescuola.it/ - 21.12.2013)
Indiscrezioni. Che cosa riserva, alla Scuola, la prossima spending review.
Il gruppo di lavoro per la review della spesa per istruzione – uno dei 25 gruppi insediati dal Commissario Cottarelli - sarà presieduto da Daniele Checchi, professore di Economia politica presso l’Università degli Studi di Milano. Di una audizione informale in VII Commissione, di Cottarelli, si hanno indiscrezioni; sembra che la scuola parteciperà al risparmio di spesa, con la riduzione dei finanziamenti, mediante: - un dimensionamento delle scuole; - la riduzione del numero degli insegnanti di Sostegno; - il demansionamento dei docenti inidonei; la razionalizzazione dei fondi per l’edilizia scolastica. (Fonte: www.orizzontescuola.it/ - 22 dicembre 2013)
Le preoccupazioni della ministro Carrozza: governare il MIUR è difficile.
"E' difficile fare il ministro dell'Istruzione, oggi….…a volte, alle 4 del mattino: mi chiedo come faremo a pagare i supplenti, a integrare gli studenti stranieri, a riparare le scuole”. Poi l’ottimismo: “Leggiamo spesso sulle cronache problemi di integrazione, ma mai arrivano dal mondo della scuola: significa che i nostri insegnanti lavorano bene e sanno coniugare solidarietà e inclusione sociale con istruzione e cultura".
(Fonte: www.latecnicadellascuola.it/ - 22 dicembre 2013)