° Carta vince, carta perde. Adesso si sa chi ha vinto
Improvvidamente il Governo ha intrecciato la questione del personale inidoneo all’insegnamento, con quella delle assunzioni del personale ATA: I polli di Renzo. Il MIUR sta lavorando alla ripartizione per regioni e profili, di 3740 posti di ruolo ATA
In questa rubrica, lo abbiamo scritto continuamente: non ricordiamo (in 40 anni di vita scolastica) operazione più cinica di questa fatta a danno degli “inidonei”. E adesso che l’Amministrazione ha dato il via alle operazioni per l’assunzione in ruolo in 3740 posti di personale A.T.A., rispetto alla quale la questione degli inidonei era stata posta come impasse, non ci resta che dire: Le jeux sont faits. A parte la soddisfazione per la stabilizzazione (sembra con decorrenza giuridica primo settembre 2013), del personale A.T.A, e a parte il rammarico per i colleghi docenti – personale con problemi di salute, del quale il Governo disconosce titoli e professionalità -, restiamo convinti che il governo abbia voluto stabilire un precedente che giudichiamo pericoloso per come potrà essere applicato in futuro nella P.A. La vicenda degli inidonei si chiude, dunque, in questi termini: passerà nei ruoli del personale non docente chi ne fatto richiesta; gli altri saranno soggetti alla mobilità intercompartimentale.
° Una iniziativa nel Progetto e Concorso Nazionale Articolo 9 della Costituzione
Oggi, nell'aula magna dell'Università di Sassari sarà rievocata una drammatica pagina della Grande Guerra, a cento anni di distanza.
La storia della costruzione di una piccola chiesa in stile tirolese sull'isola dell'Asinara in Sardegna sarà il punto di partenza per raccontare una delle pagine più drammatiche della Prima guerra mondiale: la morte per tifo e colera di 4.574 prigionieri austriaci e ungheresi. Erano tra i 23.379 prigionieri dell'esercito austro-ungarico, che dopo una tragica, interminabile marcia tra le montagne della Serbia e dell'Albania, laceri, prostrati dalla fame e dalle malattie, furono imbarcati a Valona, nel dicembre del 1915, per essere trasferiti per un periodo contumaciale di quarantena nella Stazione sanitaria dell'Asinara, istituita dal Governo italiano. L’Italia rende onore alla loro memoria e all’abnegazione degli ufficiali e medici civili e militari italiani che si adoperarono per alleviare le sofferenze dei prigionieri austriaci. Dalle ore 11,00 gli studenti che partecipano al Progetto Articolo 9 potranno seguire l'incontro in diretta streaming nel sito www.articolo9dellacostituzione.it.
° Regole più stringenti in materia di acquisto dei software per la P.A.
I pubblici dirigenti- dd.ss. compresi - dovranno attenersi alle direttive contenute nel decreto (8 gennaio 2014) dell’Agenzia per l’Italia Digitale
La scelta del software da acquisire dovrà essere fatta secondo i criteri contenuti nella griglia di valutazione disegnata con l’art.68 del Codice dell'Amministrazione Digitale (Dicembre 2013) preferendo, tra i prodotti utili all’amministrazione il “software libero o a sorgente aperto o in riuso… Non si potrà più scegliere un software proprietario senza una valutazione comparativa, pena l'impugnabilità al Tar e la responsabilità amministrativa del Dirigente”.
(Fonte: OrizzonteScuolaNews – 21 gennaio 2014)
° Iscrizioni per gli alunni con disabilità all'A.s. 2014/15.
Per gli alunni disabili e con Disturbi Specifici di Apprendimento è prevista la procedura on line, da ultimare con quella cartacea. Riportiamo da www.disabili.com
I genitori degli alunni disabili dovranno presentare alla scuola prescelta la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza, a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. del 23/02/06, n. 185. Dopo la presentazione delle domande, la scuola potrà fare richiesta del personale necessario: docenti di sostegno ed eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale. In riferimento alla documentazione da presentare per l’iscrizione degli alunni con disabilità, la circolare indica il Profilo Dinamico Funzionale (PFD). Come già ha sottolineato Salvatore Nocera, si tratta di un evidente errore materiale, dal momento che la L. n. 104/92 individua a corredo della documentazione dell’ASL la Diagnosi Funzionale (DF), mentre il PDF è un documento che dovrà essere compilato collegialmente solo in seguito. …Anche le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento… dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi rilasciata ai sensi della L. n. 170/10 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24/07/12….”. (Fonte: http://www.disabili.com/scuola-a-istruzione – 20 GENNAIO 2014)