° Profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Concorso per titoli
Indizione dei concorsi per l’accesso ai ruoli provinciali per l’a.s. 2013/2014
Con la Nota Prot. n.565 del 24 gennaio 2014, il Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il Personale scolastico ha inoltrato agli UU.SS.RR. (ad esclusione di quelli della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano) disposizioni per l’indizione dei concorsi, e ha segnalato le integrazioni e modifiche rispetto al bando 2012/2013. I candidati che presentino domanda di aggiornamento della graduatoria permanente dovranno riformulare le dichiarazioni, precedentemente rese, concernenti i titoli di riserva, i titoli di preferenza limitatamente alle lettere M, N, O, R e S, nonché le dichiarazioni concernenti l’attribuzione della priorità nella scelta della sede di cui agli artt. 21 e 33, commi 5, 6 e 7 legge 104/1992, in quanto trattasi di situazioni soggette a scadenza. Queste le modalità di inoltro: “a) con modalità tradizionale, i modelli di domanda allegati B1, B2, F e H, mediante raccomandata a/r ovvero consegnati a mano, all’Ambito Territoriale Provinciale della provincia d’interesse, entro i termini previsti dal relativo bando; b) tramite le istanze on-line, il modello di domanda allegato G di scelta delle sedi delle istituzioni scolastiche. Per quest’ultimo non dovrà essere inviato il modello cartaceo in formato pdf prodotto dall’applicazione, in quanto l’Ufficio territoriale destinatario lo riceverà automaticamente al momento dell’inoltro”.
° Rosicchiando il MOF
In audizione dinanzi alla VII Commissione del Senato, la ministro Carrozza ha snocciolato le cifre del progressivo abbattimento del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa. Le riportiamo, quali risultano negli atti parlamentari.
AUDIZIONE DINANZI ALLA VII COMMISSIONE PERMANENTE ISTRUZIONE PUBBLICA, BENI CULTURALI) DEL SENATO DELLA REPUBBLICA… “I fondi per il MOF sono destinati alla retribuzione del personale scolastico, prevalentemente, per lo svolgimento di attività aggiuntiva: - FIS (Fondo delle Istituzioni Scolastiche), per attività aggiuntive in favore degli alunni, corsi di recupero, turni notturni nei convitti, ecc.; - Incarichi specifici, per remunerare gli impegni lavorativi 'extra' del personale ATA; - Funzioni strumentali all’O.F., per remunerare il maggiore impegno del personale docente nei progetti; - Ore eccedenti per progetti di pratica sportiva; - Progetti nelle aree a forte rischio sociale, immigratorio, ecc.; - Ore eccedenti per sostituire i colleghi assenti. I fondi per il miglioramento dell'offerta formativa erano complessivamente pari a 1.480 milioni nell’a.s. 2010/2011. Sono stati ridotti, in proporzione alla riduzione del personale in servizio, ai sensi dell'art. 9 comma 2bis del DL 78/2010, per circa 47 - 41 milioni, a seconda dell'anno. Una ulteriore riduzione di euro 45 milioni è stata disposta dalla legge di stabilità per il 2013. Sono anche stati ridotti con il CCNL 13/3/13, per finanziare il recupero dell'utilità del 2011 ai fini della maturazione dell'anzianità economica. A seguito delle riduzioni elencate, lo stanziamento del MOF ha avuto il seguente andamento nel tempo: - 2010/2011, 1.480 milioni; - 2011/2012, 1.432 milioni; - 2012/2013, 924 milioni; - 2013/2014 - 984 milioni; 2014/2015 e ss. - 1.041 milioni. Quando si concluderà la sessione negoziale per il "recupero degli scatti 2012", il MOF si ridurrà ulteriormente a partire dal 2013/2014”.
° E’ più conveniente abilitarsi con i PAS o con i TFA?
Il dilemma è aperto e i colleghi sono nell’incertezza; riportiamo da OrizzonteScuola
Capitolo amaro, soprattutto per l'incertezza in cui vengono lasciati per mesi i docenti. Tutti gli abilitati, al momento dell’aggiornamento delle graduatorie, si inseriscono nella II fascia delle graduatorie di istituto (il Ministro ha annunciato che nel periodo in cui le graduatorie saranno chiuse, gli abilitati avranno una precedenza per gli incarichi di III fascia). ma con quali punteggi? Ci sarà una distinzione di punteggio tra l'abilitazione conseguita con il TFA ordinario selettivo e quella conseguita con il PAS (Percorso Speciale Abilitante), sulla base del servizio svolto?... "Si tratterà comunque – afferma Luciano Chiappetta, responsabile capo dipartimento del Miur – di una differenziazione di punteggio, e non di fascia. Non ci saranno fasce diverse per Tfa e Pas perché le abilitazioni, legalmente, sono tutte uguali". … Si tratterà di una differenziazione di punteggio che gli abilitati PAS potranno eventualmente equilibrare con il servizio già svolto? O la differenziazione sarà tale da rendere molto più appetibile il TFA ordinario, e magari farci un pensierino al posto del PAS? Domande che non troveranno risposte immediate, per cui ogni candidato sarà chiamato a scommettere sul proprio futuro lavorativo.
(Fonte: OrizzontescuolaNews - 20/01/2014)