Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 4 novembre

· Seminario web sui progetti dell’U.E, in materia di orientamento per i giovani”
La diretta interattiva è in programma lunedì 8 novembre alle ore 14,30.
Durante il seminario interattivo sarà possibile dialogare con esperti di Isfol, Miur e Cedefop. Saranno presentate le politiche europee e nazionali per promuovere e sviluppare l’orientamento l’orientamento e la mobilità nella prospettiva della strategia Europa 2020. Saranno presentati anche gli interventi previsti dalla UE per promuovere la mobilità transnazionale e per favorire l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Per seguire il seminario bisogna effettuare preventivamente un’iscrizione. Info: visitare il sito www.ialweb.it
 

Fonte: Finanza & Mercati - 3 novembre 2010

· Piano Nazionale di Scuola Digitale
Iniziativa per la navigazione sicura sul web.
Il Miur informa (02 novembre) che lo scorso 28 ottobre 2010 è stato sottoscritto un Protocollo d'Intesa tra il Miur e Telecom Italia s.p.a. Al protocollo ha fatto seguito un Accordo per la realizzazione del progetto "Navigare sicuri" che porterà un bus attrezzato in scuole italiane dove distribuire materiali e organizzare attività rivolte a studenti (6-13 anni), insegnanti e genitori.

 

· Saranno cancellate le differenze tra figli legittimi e naturali
Il disegno di legge delega in materia di filiazione è stato approvato dal governo (29 ottobre 2010); dovrà ora essere esaminato dal Parlamento. Il ddl si colloca nell’alveo dell’articolo 30 della Costituzione che, al comma 1, sancisce il diritto-dovere dei genitori di mantenere, istruire ed educare i figli, “anche se nati fuori del matrimonio”.
Introducendo il principio della unicità dello stato giuridico di figlio saranno eliminate le differenze giuridiche fra figli naturali e legittimi; pertanto le disposizioni in tema di filiazione si applicheranno a tutti i figli, senza distinzioni; le condizioni di indigenza dei genitori non saranno d’ostacolo al diritto del minore a vivere nella propria famiglia.


(Fonte: Presidenza del Consiglio. Dipartimento Politiche della famiglia)

· Uno studio della Cisl-Scuola sulla scuola secondaria di secondo grado
Nelle prime classi, quelle interessate dalla Riforma Gelmini, è cresciuto sostanzialmente  il numero degli alunni per classe.
Secondo il sindacato, i tagli agli organici e l'attuazione della riforma della scuola superiore hanno determinato una crescita del numero medio di alunni per classe, che è di 24,7 (tre decimali in più rispetto all’anno precedente). In lieve calo le iscrizioni, rispetto all'anno scorso, alle superiori (11.500 studenti in meno) 


 (Fonte: TuttoscuolaNEWS  n. 461N. 461, 28 ottobre 2010)

· In una pubblicazione del Servizio statistico del Miur, i risultati dell’esame di Licenza media anno scolastico 2009/2010
Tutti i dati sono consultabili on line, nel sito Istruzione.it  al link “Pubblicazioni”
Per ragioni politiche connesse a una posizione della Lega Nord, i dati più attesi erano quelli relativi alla distribuzione dei punteggi al test INVALSI, in quanto è un test adoperato in modo uniforme sul territorio. Diamo di seguito le percentuali delle risposte corrette, distinte per aree geografiche:
Prova di Italiano. Percentuale nazionale delle risposte corrette 60,4%. Distribuzione: Nord 64,6%; centro 61,7%; Sud  55,4%.
Prova di Matematica. Percentuale nazionale delle risposte corrette 51,1% (in incremento rispetto al precedente a.s.). Distribuzione: Nord 54,8 %; centro 52,6 %; Sud 46,6 % (in flessione rispetto al precedente a.s.).