Scuola: Aggiornamenti in progress – venerdì 31 gennaio 2014

° Concorso Nazionale per il racconto sportivo
Lo bandisce il CONI, per lavori di autori italiani pubblicati per la prima volta nel 2013 oppure inediti.
Ogni autore può partecipare con un massimo di due racconti, inviandoli in cinque copie (che non saranno restituite) alla Segreteria del Concorso Nazionale per il Racconto Sportivo, presso l’Ufficio Comunicazione e Rapporti con i Media del CONI, Piazza Lauro De Bosis 15, Foro Italico - 00135 ROMA, oppure inoltrandoli, come documento word per e-mail, al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I lavori devono pervenire entro il 15 aprile 2014, con in allegato la dichiarazione sul carattere inedito del racconto (o precisando gli estremi della pubblicazione del 2013) e la indicazione dei dati anagrafici e dei recapiti personali. I racconti inediti dovranno essere contenuti in una lunghezza massima di 10 cartelle dattiloscritte (18.000 battute). Sono escluse dal Concorso le opere edite dalle Federazioni Sportive Nazionali e dagli Uffici centrali e periferici del CONI, nonché quelle i cui autori abbiano rapporti di lavoro dipendente con il CONI, CONI Servizi, o con le Federazioni Sportive Nazionali o con le Discipline Sportive Associate e Enti di Promozione Sportiva. Saranno attribuiti due premi (di € 3.000 e di € 1.500), più il Premio “Under 18” (non in denaro) che verrà riconosciuto all’autore del miglior racconto sportivo di autore nato/a dopo il 1° gennaio 1996.

° Certamen Latinum Aetnaeum – Edizione X. Iscrizione entro il 15 c.m.
Il certamen (per il quale sono in palio 3 premi), indetto dal Liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania, è riservato a studenti delle classi (esclusa la I) dei licei italiani, che nello scrutinio dell’anno scorso abbiano avuto il voto di almeno 8\10 in Latino.
La prova si svolgerà a Catania, nei locali del Liceo scientifico Galilei, il 21 marzo 2014 e avrà la durata di 5 ore; consisterà nella traduzione di un brano, integrata da un commento (in lingua italiana) di carattere linguistico e stilistico (per la sezione 1a), e storico-letterario e linguistico-stilistico (per la sezione 2a). Il passo proposto sarà tratto dai seguenti autori di opere a carattere scientifico: Catone “De agri cultura”; Varrone “De re rustica”, “De lingua latina”; Vitruvio “De architectura”; Celso “De medicina”; Columella “De re rustica”; Seneca “Naturales Quaestiones”; Plinio il Vecchio “Naturalis Historia”. È consentito l’uso del dizionario. Le domande di iscrizione al Certamen, redatte sul modulo allegato e vistate dal Dirigente scolastico del liceo di appartenenza dovranno pervenire entro e non oltre il 15 febbraio 2014 al seguente indirizzo: Liceo scientifico Galileo Galilei, via Vescovo Maurizio 95100 Catania, o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; occorre comunicare il nome dell’eventuale docente accompagnatore. Info: la referente prof.ssa Angela Di Bartolo, oppure le prof.sse Patrizia Finocchiaro e Ida Pontillo, presso il Liceo Galilei (tel. 095 497105/fax 095 7124362; mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Di cuanta pasión, il Latino accenda gli studenti, lo dirà il numero delle adesioni: i partecipanti andranno a Catania a proprie spese (le scuole di provenienza potranno sovvenzionarli ?)

° Quota 96: basterà il parere favorevole delle Commissioni VII e XI della Camera ?
L’ostacolo potrebbe essere posto dalla Commissione Bilancio, e soprattutto dal MEF
La VII Commissione della Camera ha adottato la proposta di legge (C. 249 Ghizzoni e abbinata) su cui c’è già il parere favorevole della Commissione XI (Lavoro): propone di modificare l’art.24 della riforma Fornero introducendo una specifica norma per il personale scolastico. Le ragioni della linea adottata dall’ex ministro Fornero, nei confronti del personale scolastico sono incomprensibili. Non capì che il personale scolastico è amministrato secondo scadenze peculiari ? Ebbe un attacco di delirio di onnipotenza ? Non fu in condizione di sottoporre la questione allo ieratico Monti ? Capì e procedette a tagliere carne e osso cinicamente. E, comunque, questa “dimenticanza” è niente, in proporzione alla mega svista della Fornero sugli esodati. La VII Commissione della Camera si fa sentire adesso e vincola il parere favorevole alla proposta Ghizzoni (et alii) a una condizione che OrizzonteScuola riferisce così:"…la Commissione di merito chiarisca che tutte le domande pervenute entro il 31 maggio 2014 sono prese in considerazione dall'INPS prima di procedere alla definizione di un elenco numerico, sulla base di un criterio progressivo risultante dalla somma dell'età anagrafica e dell'anzianità contributiva fino al raggiungimento del limite di 4000 soggetti."
(Fonte: Orizzonte scuola - 29 gennaio 2014)