° Maturità 2014: il MIUR ha stabilito le materie della seconda prova scritta
La prova – differente nei diversi ordini di istruzione secondaria di secondo grado - si terrà giovedì 19 giugno. Riportiamo dal Comunicato dell’ Ufficio Stampa del Ministero
“… Sono state selezionate, per i Licei: Liceo classico: Greco; Liceo scientifico: Matematica; Liceo linguistico: Lingua straniera; Liceo pedagogico: Pedagogia. Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. … Le materie scelte per alcuni indirizzi sono: Istituto tecnico commerciale (ragionieri): Economia aziendale; Istituto tecnico per geometri: Estimo; Istituto tecnico per il turismo: Tecnica turistica; Istituto tecnico industriale (elettronica e telecomunicazioni): Elettronica; Istituto tecnico industriale (elettrotecnica ed automazione): Elettrotecnica; Istituto tecnico industriale (informatica): Informatica generale e applicazioni tecnico-scientifiche; Istituto professionale per agrotecnico: Economia agraria; Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: Alimenti e alimentazione; Istituto professionale per i servizi sociali: Psicologia generale e applicata; Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio. Per il settore artistico (Licei e Istituti d'arte), la materia oggetto di seconda prova (in 3 giorni) ha carattere progettuale e laboratoriale (ad esempio architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria)…”.
° Premio "Pandolfo – Roscioli" - a.s. 2013-2014.
Per studenti del V anno degli Istituti Tecnici per il Turismo, e dei Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.
La prova consiste nella produzione di un elaborato sulla tematica enunciata nel Bando di Concorso allegato e dovrà essere inviato entro il 31 marzo 2014, corredato della scheda di partecipazione, a: Dott.ssa Mariacarla Menaglia Segretario Generale A.I.C.T., Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo, Via Velletri n. 50 00198 ROMA - Tel 06.85357191 - Fax 06.85344085 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il premio riveste particolare interesse in quanto prevede per i primi 3 classificati uno stage di vacanza /studio, comprensivo di vitto e alloggio, presso una struttura alberghiera in località marina nel periodo estivo. Bando e Scheda di partecipazione (da compilare in videoscrittura) si leggono su www.istruzione.it.
° Incisiva spending review, dentro il MIUR
Il relativo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è giunto all’odg con i pareri favorevoli di Mef e Funzione pubblica. Riportiamo da Il Sole 24Ore.
“Scendono da 12 a 9 le direzioni generali (dg) del ministero dell'Istruzione, e si conferma la soppressione della dg «Istruzione tecnica» che viene accorpata alla dg per gli «Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione». In totale, il Miur continuerà a essere articolato in tre dipartimenti. Ma per ciascun dipartimento scendono da quattro a tre le direzioni generali. Il personale dirigenziale dovrà calare a 440 unità, così diviso: 222 dirigenti di seconda fascia, amministrativi; 27 dirigenti di prima fascia (compresa una posizione di livello generale presso uffici di diretta collaborazione del ministro) e 191 dirigenti di II fascia, tecnici. Il personale non dirigenziale dovrà toccare quota 5.978 unità”. (Fonte: Il Sole 24Ore - 31/01/2014)
°Tecnologie digitali nelle scuole italiane: alcuni dati della ricerca Eurispes Italia 2013
Il modesto finanziamento decretato per l’a.s. in corso vale 5 euro a studente.
- 70mila sono le lavagne interattive (le LIM), distribuite in 1.200 classi di 36 scuole;
- 80mila sono gli insegnanti che hanno partecipato ad attività formative sull’uso delle LIM;
- 15 solo le scuole che attuano il Progetto «Scuola 2.0» (1.350 docenti e 13.500 studenti);
- 416 sono le «Cl@ssi 2.0» (124 classi, 240 docenti e 2.400 studenti nella scuola primaria; 156 classi, 1.400 docenti e 3.300 studenti nella secondaria di primo grado; 136 classi, 1.360 docenti e 2.900 studenti nella secondaria di secondo grado). Su La tecnica della scuola leggiamo questo commento, in tutto condivisibile: “I risultati della recente indagine Eurispes non stupiscono più di tanto. Al contrario dovrebbe stupire la retorica di chi continua a credere nelle virtù salvifiche delle tecnologie e della digitalizzazione… A 15 anni di distanza dal mitico slogan di Luigi Berlinguer (“Un computer su ogni banco”) e a 12 anni dalle “tre I” di Moratti e Berlusconi si scopre ora che le scuole italiane sono poco o per nulla dotate di strumentazione tecnologica… I 10mlnper l’aggiornamento dei docenti stanziati dal DL 104 equivalgono a una dozzina di euro per ogni insegnante in servizio…”. (Fonte: www.latecnicadellascuola.it – 1.febbr.2014)