° La professoressa Anna Maria Ajello è stata designata a presiedere l’INVALSI
Il ministro Carrozza la ha scelta in una rosa di quattro candidati segnalati tra i 24 che si erano proposti; la prof.ssa Ajello insegna alla Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università ‘La Sapienza’. Riportiamo, dal comunicato dell’Ufficio Stampa MIUR.
… Dal 2002, la Professoressa Ajello ricopre il ruolo di Presidente del Nucleo di valutazione dei progetti del Fondo sociale europeo presentati alla Provincia autonomia di Trento…. L’attività di ricerca della Professoressa Ajello si colloca nell’area della Psicologia dell’educazione. Diverse delle sue più recenti pubblicazioni fanno riferimento a tematiche inerenti l’apprendimento, la valutazione delle competenze, l’innovazione nel campo dell’educazione. La Professoressa Ajello ha anche un profilo internazionale, fra l’altro è membro dell’Editorial Board of International Journal of Social Research Methodology e dell’European Association on Research on Learning and Instruction. Al giornalista di la Repubblica, la Ajello, nella primissima intervista, ha ieri detto di voler fare proprio il proposito del primo presidente dell’INVALSI, Cipollone: ‘L’Invalsi deve fornire misurazioni, non valutazione. E deve fermarsi sempre sulla soglia delle scuole’. Riteniamo sia un ottimo proposito; l’ANIEF formula alla designata auguri di buon lavoro e si offre di collaborare, se ciò fosse gradito, al rinnovamento delle strategie dell’Istituto.
° Concorso: “Otto personaggi in cerca d’autore...”
Indetto nell’ambito di Fantacity 2014, è riservato alle scuole del primo ciclo. La domanda e gli elaborati dovranno pervenire entro il 15/03/2014.
Si richiede di produrre un elaborato (scrittura di un racconto o realizzazione di opera pittorica) ispirato ai personaggi la cui descrizione gli organizzatori hanno allegato al bando pubblicato in www.istruzione.it e in www.fantacity.eu. Le classi interessate dovranno inviare la domanda di partecipazione al concorso, entro il 15/03/2014: 1) via posta a Fantacity Concorso “Otto personaggi in cerca d’autore...”- c/o Fantacity - Comitato Organizzatore, Via A. Liberati 12, 06132 Perugia; 2) via fax al numero 075 5017521; 3) via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
°Alla “Iqbal Masih” di Roma, i genitori si dividono sull’opportunità della «Cl@sse 2.0»
Sono preoccupati dei possibili effetti, sui figli, della digitalizzazione didattica spinta.
Hanno voluto discutere la proposta di trasformare una classe curricolare in Cl@sse 2.0, e hanno ascoltato le tesi che il filosofo Roberto Casati ha esposto nel libro «Contro il colonialismo digitale». I loro timori sono alimentati dalle tesi secondo le quali i tablet e tutta la corte del corredo didattico strumentale di tecnologia avanzata possa minimizzare la soglia di attenzione e di memoria dei piccoli alunni. (Fonte: www.ilcorrieredellasera.it – 5 febbraio 2014)
A parer nostro, è presto, nell’epoca della prima generazione di nativi digitali, per esprimere valutazioni sui pro e i contra in merito agli effetti della didattica che si avvale della tecnologia digitale; occorre, tuttavia, mettere già in conto che, nel lungo periodo, la didattica che se ne avvale modificherà gli stili cognitivi, le dinamiche sociali, i processi emotivi e ogni altra attività che transagisce con quella intellettiva, perché è noto fin dai primi del Novecento (ed è confermato in studi recenti – quali gli studi di Goleman, sull’intelligenza emotiva) che l’attività mentale è strettamente connessa alle motivazioni, all’autostima, ai processi emotivi, all’empatia nei rapporti interpersonali, ai tratti volitivi, alla disposizione socializzante.
°“Incontro al Federalismo Fiscale”: concorso nelle regioni dell’Obiettivo Convergenza
Indetto unitamente dal MEF e dal MIUR, il concorso mira a sensibilizzare gli studenti al valore civile ed educativo della legalità economica e alla correlazione tra il pagamento delle imposte e il loro uso ai fini del funzionamento dei servizi pubblici.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado delle regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Gli interessati possono inviare un elaborato scegliendo tra quelli delle seguenti tre Sezioni di Concorso: - Sezione grafica: disegno, collage, mosaico, fumetto; -. Sezione audio video: cortometraggio, spot, clip musicale (max 3 min.); - Sezione fotografica: fotografia colori, bianco e nero, fotomontaggio. Gli elaborati dovranno essere raccolti dal Dirigente scolastico e inviati entro e non oltre il 31 marzo 2014 a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Direzione comunicazione istituzionale, Viale di Villa Ada n.53/55 - 00199 Roma, con l’indicazione sulla busta della dicitura: Concorso “Incontro al Federalismo Fiscale”. Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” , allegata al Bando, debitamente compilata. Informazioni possono essere richieste a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.