° Si celebra oggi il “Giorno del Ricordo” delle vittime delle foibe
Nelle scuole si avrà memoria della tragedia che colpì Istriani, Fiumani e Dalmati, a conclusione della Seconda guerra mondiale.
La repubblica partigiana iugoslava ne annesse i territori costringendoli all’esodo dalla terra natale. Non pochi residenti furono “infoibati”, cioè gettati dall’alto a morire in grotte carsiche verticali, volendo con ciò i soldati del generale Tito vendicarsi di precedenti vessazioni fasciste.
° Sul sito MIUR, la tabella di ripartizione delle nomine in ruolo su posti di Sostegno
Si tratta del Contingente 2013/2014 (I e II tranche): posti aggiuntivi a quelli vacanti in atto che confluiranno nel prossimo piano triennale di immissioni in ruolo.
La legge n.128/2013 prevede, all’art.15 comma 3, l’assunzione a t.i., per l’anno in corso, di docenti di Sostegno sui 4.447 posti vacanti e disponibili risultanti per l’incremento di posti previsti dalla legge, all’art.15 comma 2. E’ in corso di emanazione il D.M. che autorizzerà le procedure ai fini della stipula, per l’a.s. in corso, di 4.447 contratti a t.i. su posti di Sostegno in aggiunta alle nomine già disposte a seguito del D.M. 732 del 30 agosto 2013 e della C.M. n.21 del 21 agosto 2013.
° Anche la Scuola collabora a preparare il turno italiano di presidenza del Consiglio UE
Comunicato stampa sul contributo degli studenti. In cauda, un nostro contributo.
“Sono stati circa 600 i progetti che studenti di ogni età e specializzazione hanno inviato al MIUR per partecipare a “La mia Europa è”, il concorso bandito dallo stesso MIUR in accordo con la Presidenza del Consiglio e con il Dipartimento delle Politiche Europee per scegliere il logo ufficiale dell’Italia per il semestre di presidenza del Consiglio dell’U.E. Studenti di ogni età hanno partecipato da tutta Italia…. I progetti in gara sono adesso al vaglio di una commissione di valutazione che li esaminerà, secondo criteri di capacità rappresentativa e comunicativa, originalità della creazione e rispondenza alle tematiche del concorso. I vincitori del concorso saranno premiati con una visita alle istituzioni europee a Bruxelles”. Un micro contributo al turno italiano di presidenza del Consiglio U.E.: Nella eventualità ipotetica che il Presidente del Consiglio volesse tornare a rimarcare sul proscenio internazionale che una parte di italiani ci stiamo imbarbarendo, gli consigliamo parlare non di “barbària” ma di “Barbàrie” (sostantivo femminile invariante, dal latino barbàries barbariei, declinazione V, che sta per: Condizione di popolo barbaro, stadio di civiltà primitiva). Un dubbio: gli insegnanti di latino e greco devono limitare all’essenziale l’impegno degli alunni per questi studi (non è più producente imparare nelle segreterie di partito ?) o possono sollecitarli a cimenti del tipo che segnaliamo di seguito?
° Promozione della cultura classica
1. Gara nazionale di versione dal greco al latino e di interpretazione critica.
2. Olimpiadi Nazionali delle lingue e delle civiltà classiche.
1. Il Certamen Classicum Florentinum è organizzato dai Licei classici di Firenze e provincia. I concorrenti affronteranno due passi in lingua greca, uno in prosa e uno in poesia, di autori classici; dovranno tradurre uno dei due passi in latino e commentarlo in italiano illustrandone a loro scelta gli aspetti letterari, linguistici o storici. Sono ammessi alla gara gli studenti delle ultime due classi liceali promossi nel precedente anno di corso con una votazione in latino e greco di almeno otto decimi. Le domande di ammissione dovranno essere redatte secondo il modello allegato. I Dirigenti Scolastici avranno cura di trasmettere al Liceo Dante le domande stesse, unitamente alla scheda riassuntiva pure allegata al presente Regolamento, entro il termine improrogabile del 28 febbraio 2014. Potranno partecipare fino a tre studenti per ogni Istituto. Il bando è pubblicato nel sito www.istruzione.it, con allegate le schede da compilare.
2. La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica ha emanato il bando delle “Olimpiadi Nazionali di lingue e civiltà classiche”, ed. 2013/2014, riservate alle scuole sede dei Certamina accreditati. Le Olimpiadi Nazionali avranno luogo a Palermo dal 5 maggio all’8 maggio 2014, riservate a studenti che abbiano ottenuto nell’anno in corso, e che siano stati ammessi alla frequenza dell’anno in corso con la media dell’otto decimi e valutazione non inferiore agli otto decimi in latino e agli otto decimi in greco per il liceo classico e agli otto decimi in latino per tutti gli altri licei. Su www.olimpiadiclassiche.it e su www.istruzione.it, il bando reca in allegato: l’elenco dei Certamina accreditati, e il modulo-scheda di iscrizione.