° Si potrà posticipare oltre l’età di 6 anni, l'iscrizione in prima elementare?
Il MIUR sta valutando la possibilità, per alcuni casi e previo accordo tra famiglia e scuola, di elevare l’inizio dell’obbligo scolastico oltre il sesto anno di età.
L’eventuale concessione verrebbe incontro alle famiglie che hanno adottato bambini stranieri: si consentirebbe al minore, compiuti i sei anni, di permanere nella scuola dell'infanzia. Con la Nota n. 338, lo scorso 4 febbraio il MIUR aveva aperto a questa possibilità ma una successiva Nota informa che numerosi quesiti pervenuti rendono necessario un ulteriore approfondimento.
° Motus in fine velocior
Venerdì scorso, nelle ore stesse in cui il presidente del Consiglio si dimetteva, nel sito istituzionale MIUR pioveva un numero inusuale di proposte di enti e associazioni a docenti e alunni: ne le scuole avrebbero di che impinguare l’offerta formativa. Ne diamo sommaria notizia rimandando per i particolari a: www.istruzione.
- Certamen Nazionale "Carmelo Restifo". Gara di traduzione e commento dal greco è riservata agli studenti frequentanti gli ultimi due anni di Liceo classico. Domanda di partecipazione entro il 15 Aprile, a: Fondazione Italo Falcomatà, Via Reggio Campi I Tronco n.109, 89126 Reggio C.
- Musica e cinema. Concorso nazionale rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, agli IICC e ai giovani strumentisti che non abbiano ancora 18 anni. Si terrà dal 13 al 17 maggio 2014. Iscrizioni entro 11 aprile 2014, a Istituto Comprensivo “Fontanile Anagnino”, Scuola Secondaria di I grado “Anna Magnani”, Via del Fontanile Anagnino, n. 123, CAP 00118 Roma.
- Cultura e pratica musicale. Seminario di formazione nazionale “Proposte e prospettive per l’attuazione del DM 8/11”, nei prossimi 28 e 29 marzo, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma, Piazza Monte Grappa. L’iniziativa è rivolta ai dirigenti Miur delle Amministrazioni periferiche, ai referenti per la musica presso gli Uffici scolastici regionali, ai dd.ss., ai docenti in possesso dei titoli di cui al D.M. 8/11 e ai docenti di musica e strumento.
- Rassegna Teatrale Internazionale. Ad Altamura (25-31 maggio 2014), presso il liceo classico “Cagnazzi”, Rassegna di Teatro Classico Scolastico, per le scuole secondarie superiori. Si possono presentare opere teatrali di autori latini, greci e classici di ogni epoca e Paese, della durata massima della rappresentazione è di 50 minuti. Adesioni fax al seguente numero:080/3113053, oppure all’indirizzo e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il 22 marzo 2014.
- Certamen Augusteum Taurinense. A Torino (26-27 febbraio), concorso sulla figura di Augusto
- Licei Scientifici con Opzione Scienze Applicate. A Torino (dal 10 al 12 aprile 2014), seminario residenziale di formazione per i docenti del Progetto LsOsa (Nota n.1151, 13 febbraio 2014).
- Computer scienze. Corso on line per potenziare le competenze digitali; l’iniziativa è rivolta ai docenti dell’area matematica-scientifica-tecnologica della scuola secondaria di II grado.
- La famiglia nella scuola. L’UNLA propone: “La primavera dell’Europa”; “Progetto Beni Culturali” (le scuole effettuano un sondaggio sull’interessamento nei confronti delle tematiche culturali e artistiche); “Progetto Ambiente” (22 Marzo: Giornata dell'Acqua; 23 Marzo: Giornata della Meteorologia; 7 Aprile: Giornata della salute; 3 Maggio: Giornata del sole; 21 Maggio: Giornata dello sviluppo culturale; 22 Maggio: Giornata della Diversità Biologica; 31 Maggio: Giornata senza tabacco; 5 Giugno: Giornata dell'ambiente; 26 Giugno: Giornata contro l'uso e il traffico di droghe; 16 Settembre: Giornata per la Preservazione della Cappa di Ozono; Primo lunedì di Ottobre: Giornata dell'habitat; Secondo mercoledì di Ottobre: Giornata per riduzione dei Disastri naturali; 16 Ottobre: Giornata dell'alimentazione; 20 Novembre: Giornata del bambino; 10 Dicembre: Giornata dei Diritti Umani); “Progetto alimentazione - I ragazzi insegnano a mangiare”, per valorizzare i prodotti a Km Zero e stagionali (si aggiunge a "Frutta nelle Scuole", "Mangia Bene - Cresci Meglio", "Food 4U", "Cultura che Nutre", "Scuola e Cibo"). ”Progetto Zero Rifiuti” (collaborazione scuola-comune, per il conferimento selettivo dei rifiuti).
- Sconfiggere le mafie attraverso un uso consapevole del denaro. Concorso per studenti delle scuole del I ciclo (tipologia concorsuale A) e II ciclo (tipologia B), nell’anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio. Adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 28 febbraio 2014.
- Bacco e Minerva. Dal 26 al 28 marzo 2014, a Scerni (Ch), manifestazione che valorizza la conoscenza dei vini e dei prodotti tipici italiani, riservata agli studenti degli istituti agrari.
- Smart cities and communities: progettazione e gestione della città orientata al benessere. Corso universitario di perfezionamento (1100 ore) organizzato dall’Università La Sapienza, Facoltà di Ingegneria, e da Elidea, Psicologi Associati; candidature entro il 28 febbraio p.v.