Scuola: Aggiornamenti in progress – mercoledì 26 febbraio 2014

° Linee guida sull’Orientamento, dirette alle scuole di ogni ordine e grado
Emanate lo scorso 21 febbraio, sono uno degli atti conclusivi della gestione Carrozza
Le Linee guida giungono dopo lo stanziamento di 6,6 mln per l’Orientamento scolastico (deciso con il decreto c.d. ‘L’Istruzione riparte’): opportunamente istituiscono, in ogni istituzione scolastica, una figura di sistema (tutor) incaricata – in raccordo con gli altri docenti e con la rete di orientamento territoriale - di promuovere la formazione specifica per gli insegnanti e il coinvolgimento dei genitori. Le Linee guida nazionali per l’orientamento permanente si leggono nel sito istituzionale del MIUR. Negli scorsi mesi il Miur ha anche avviato una campagna di Orientamento dedicata a genitori e alunni dal titolo ‘Io scelgo, Io studio’. Il portale www.istruzione.it/orientamento presenta i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo; attraverso il sito è possibile contattare esperti ministeriali per ricevere consigli e indicazioni.

° E’ stato integrato l’Elenco nazionale delle Opzioni degli Istituti tecnici
Nell’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia”, articolazione “Meccanica e meccatronica”, è stata ufficializzata l’opzione “Tecnologie del legno”.
L’integrazione di cui al D.I. del 7 ottobre 2013 è stata pubblicata (20 febbraio 2014) in Gazzetta Ufficiale.

° Frequenza gratuita presso scuole dell’United World College of the Adriatic
La domanda di partecipazione, insieme alla documentazione richiesta, deve essere inviata entro martedì 11 marzo 2014.
10 studenti (che frequentano per la prima volta il terzo anno di istruzione secondaria di II grado, e che siano, di regola, di età compresa tra i 16 anni e i 17 anni e 6 mesi) saranno ammessi alla frequenza dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado, per gli aa.ss. 2014 -2015 e 2015-2016, presso alcuni dei 14 Collegi del Mondo Unito. Lo comunica (14 febbraio 2014) la Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Uff.II, che rimanda al bando pubblicato sul sito United World College of the Adriatic, di Collegi del Mondo Unito.

° Dati del Ministero: Calano le iscrizioni alle università
In 10 anni, oltre 78mila unità in meno (-23%). Negli ultimi 3 anni, 30mila in meno
“… I giovani italiani, e forse anche le loro famiglie, non sembrano più credere nell'università. E il numero di coloro che dopo il diploma decidono di continuare gli studi nel nostro Paese si sta assottigliando… Quest'anno, i giovani che sono entrati per la prima volta all'università sono appena 260.245… dodici mesi fa, gli immatricolati sfiorarono i 270mila. … Dieci anni fa - nel 2003/2004 - gli immatricolati superarono abbondantemente le 300mila unità, attestandosi a quota 338mila e 500. Nonostante la riforma del 3 più 2, in un decennio se ne sono volatilizzati 78mila... Nello stesso periodo, le tasse universitarie si sono incrementate maledettamente… Le borse di studio per gli studenti meno abbienti si sono ridotte. (Fonte: larepubblica.it – 20.02.2014)

° Spending review: il MIUR ha fatto la sua parte
Riportiamo da ItaliaOggi
“La spending review taglia 7 dirigenti generali al Miur e riduce da 12 a 9 le direzioni generali. … Il nuovo regolamento che riorganizza il Miur, allora, riduce da 34 a 27 i posti di dirigente generale. Un taglio di 7 dirigenti generali che si realizzerà in due modi: da una parte sopprimendo 3 direzioni centrali del Miur: una di queste è quella della formazione professionale che ha scatenato le ire degli industriali, e che proprio un ministro renziano potrebbe invece ripristinare; dall'altra parte affidando a dirigenti non generali la direzione degli uffici scolastici generali con un numero di studenti inferiore a 150.000 cioè gli usr di Molise, Basilicata, Umbria e Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda gli uffici dirigenziali di livello non generale, invece, la riduzione della dotazione organica è stata superiore al 20%, a causa di compensazioni orizzontali, operate dal funzione pubblica, e verticali, con enti di ricerca. Il Miur riduce di 113 uffici la nuova dotazione organica degli uffici dirigenziali di livello non generale: si passa da 544 a 413 posti, di cui 191 dirigenti tecnici e 222 dirigenti amministrativi. Per il personale di livello non dirigenziale alla prevista riduzione del 10% si sono aggiunte compensazioni verticali e orizzontali, arrivando a -1.056 posti corrispondenti a un risparmio di spesa di 34.958.508 euro: si passa così a 7.034 a 5.978 posti. Dunque, la dotazione organica complessiva del Miur sarà di 6.418 unità”. (Fonte: ItaliaOggi - 18/02/2014)