° Valorizzato l’insegnamento di "Geografia generale ed economica"
E’ un grande arricchimento dell’offerta formativa agli studenti, e una piccola (meno di 300 cattedre) buona notizia per i docenti della Classe A039
Com’è noto, tra le materie di insegnamento di tutte le prime classi degli Istituti tecnici e professionali, con il prossimo a.s. 2014/15, vi sarà (un’ora a settimana) la "geografia generale ed economica". Il Decreto Legge 12.09.2013 n. 104, trasformato in Legge 128/2013, ha stanziato, allo scopo, 3,3 per il 2014 e 9,9 per il 2015. Giunge adesso la precisazione, ovvia del resto, che tale insegnamento viene assegnato alla classe di concorso 39/A. Tutti dovrebbero comprendere il valore strategico dell'insegnamento della Geografia; auspichiamo che possa essere potenziato maggiormente, affinché i nostri alunni acquisiscano le competenze - legate alla gestione e tutela del territorio, alla valorizzazione dei beni culturali, alla globalizzazione e all'intercultura – imprescindibili in economia globalizzata.
° Webtrotter. Il giro del mondo in 80 minuti
La D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica ha indetto una Gara di ricerca in rete. Iscrizioni entro le ore 24:00 del 23/3/2014.
La gara nazionale si svolgerà venerdì 4 aprile 2014 dalle ore 11:00 alle 12:20; è rivolta agli studenti iscritti al primo e secondo anno degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado. Ogni scuola che intenda aderire provvederà a: - individuare un docente che funga da referente del progetto per l'Istituto; - comunicare ad AICA l'adesione dell'Istituto al progetto; - selezionare, tra gli studenti interessati, una squadra di 2 ragazze e 2 ragazzi in rappresentanza dell'Istituto; - permettere la partecipazione dei ragazzi il giorno della gara; - valutare la possibilità di partecipare alla manifestazione Didamatica, all'interno della quale si terrà una sessione di presentazione dei primi risultati del progetto e di premiazione degli istituti che hanno ottenuto i risultati migliori. Iscrizioni all’indirizzo: http://domino.aicanet.it/aica/ecdlcompetition.nsf. La partecipazione è consentita alle scuole secondarie di secondo grado, statali o paritarie. Il regolamento è postato nel sito del MIUR. Informazioni sono reperibili sul sito www.aica.net.
° La necessità di un piano straordinario per interventi in 2300 scuole fuori norma
Saranno stanziati due miliardi e gli EE.LL. saranno esentati dal Patto di stabilità
L'arco di tempo previsto per la grande operazione è di due anni, fino alla primavera 2016. Ma una stima della Protezione civile, calcolata un paio di anni addietro, richiederebbe 13 miliardi. Su larepubblica si legge che sotto il governo Letta sarebbero rimasti bloccati, alla voce "edilizia scolastica", 2,5 miliardi, e in atto non esiste un’anagrafe degli edifici scolastici: la commissione istituita ad hoc da 17 anni riceverà nuovo impulso dal “Sistema nazionale delle anagrafi dell’edilizia scolastica”, varato in Conferenza Stato-Regioni. I dati di Legambiente sull’edilizia scolastica (“Ecosistema scuola 2013”) dicono che più di un istituto su 3 ha necessità di interventi urgenti, il 40% sono privi del certificato di agibilità, il 60% non ha il certificato di prevenzione anti-incendio; Il 62% delle scuole ha almeno quarant’anni; e solo in una scuola su 5 è stato effettuato il test di vulnerabilità a rischio sismico.
(Fonte:Il Messaggero – 25 febbraio 2014; www.larepubblica.it – 26 febbraio 2014).
° ”Apri la finestra sulla tua città e raccontaci dove vedi la mafia, illegalità, ingiustizie”
E’ il tema, quest’anno, del Concorso giornalistico per le scuole “Giuseppe Fava”.
Il concorso intende sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza e all'approfondimento dei temi legati alla legalità: raccontare situazioni di illegalità, di ingiustizia nella propria città diventa un mezzo per favorire la collaborazione tra gli studenti, per diffondere la consapevolezza delle realtà esistenti sul proprio territorio e per stimolare il senso civico e l'impegno dei ragazzi nella lotta a mafie e illegalità. Gli elaborati dovranno essere raccolti dal Dirigente scolastico e inviati entro e non oltre il 15 aprile 2014 tramite posta al seguente indirizzo: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, Viale Trastevere 76/A, 00153 ROMA. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: CONCORSO GIORNALISTICO PER LE SCUOLE “GIUSEPPE FAVA”. Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” allegata al Regolamento (che è reperibile su www.istruzione.it e su www.ansa.it/legalita).