Scuola: Aggiornamenti in progress – lunedì 3 marzo 2014

° Esternalizzazione del servizio di pulizia nelle scuole
Il Consiglio dei Ministri autorizza la proroga, al 31 marzo 2014, dei contratti stipulati dalle scuole.
E’ una misura che tampona, senza risolvere, l’annoso problema di circa 24.000 lavoratori. Il prossimo passo è l’imminente incontro tra gli esperti del MIUR e quelli del Ministero del Lavoro, con l’obiettivo di predisporre un piano interministeriale biennale di ricollocazione e riqualificazione di questi lavoratori. Nel frattempo il Miur ha inviato alle scuole che utilizzano questo tipo di personale la seguente Nota che spiega le modalità di proroga dei contratti: “Nota urgente in merito all'acquisto dei servizi di pulizia ed altri ausiliari – DL. 28 febbraio 2014. In data odierna, 28 febbrai 2014, è stato emanato un decreto-legge che dispone:  per i territori (ad oggi tutti tranne Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia) ove la convenzione-quadro Consip per l'acquisto dei servizi di pulizia ed altri ausiliari è attiva, l'incremento del limite di spesa di cui all'articolo 68 comma 5 del decreto-legge 69/2013, al fine di acquistare ulteriori servizi per il mese di marzo nel limite dell'assegnazione che sarà a breve disposta;  per i territori (ad oggi solo Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia) ove la convenzione quadro Consip per l'acquisto dei servizi di pulizia ed altri ausiliari non è attiva, l'acquisto di detti servizi per il mese di marzo mediante ricorso all'impresa che li ha svolti sino al mese di dicembre 2013, alle medesime condizioni economiche e tecniche e nel limite dell'assegnazione che sarà a breve disposta. A breve questa Direzione assegnerà con apposita nota la somma disponibile per il mese di marzo per l'acquisto dei servizi di pulizia ed altri ausiliari, ad integrazione dell'assegnazione già disposta con la nota recante indicazioni per la predisposizione del Programma Annuale 2014. Detta somma sarà indicativamente analoga a quella già assegnata per ciascuno dei mesi di gennaio e febbraio. Per le scuole delle regioni Basilicata e Calabria, in considerazione della prossima attivazione della convenzione-quadro Consip, si daranno a breve, altresì, istruzioni in merito alla procedura da seguire per il ricorso, dal mese di aprile, al medesima convenzione”.

° Imagining Europe, per studenti di età compresa fra i 14 e i 20 anni.
Iscrizione gratuita per il Laboratorio Audiovisivo (con cellulari) organizzato da Young European Cinema On The Move in collaborazione con il Festival RIFF.
Si tratta di un progetto, cofinanziato dalla Direzione Generale della Comunicazione del Parlamento Europeo, volto a promuovere il dibattito e la riflessione sull’Europa, e a favorire l’interesse dei cittadini per il processo decisionale e di costruzione della UE. Young European Cinema On the Move si svolge a Roma (Italia), Minorca (Spagna), Ston e Dubrovnik (Croazia). Le attività romane iniziano con il laboratorio Imagining Europe, che si terrà gratuitamente presso la Biblioteca Goffredo Mameli, fra il 7 e il 15 marzo. I partecipanti realizzeranno cortometraggi sul tema dell’uguaglianza delle donne e delle pari opportunità. L’iscrizione, gratuita si effettua a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (indicando, in oggetto: “Richiesta iscrizione laboratorio Imagining Europe”). La selezione si realizzerà tenendo conto dell’ordine d’arrivo delle domande, che saranno accettate fino a un tetto massimo di 15 partecipanti. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

° Ancora un concorso per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado
Il titolo è: “L’ITALIA INCOMPIUTA”; è finalizzato alla realizzazione di una mappatura delle opere incompiute nelle varie Regioni
Gli studenti partecipanti, dopo aver ricercato e scelto un’opera ritenuta meritevole di riqualificazione, sono chiamati a produrre elaborati idonei a documentare e rappresentare gli aspetti di spreco del danaro pubblico. Il concorso si articola in due sezioni: Sezione A - rivolta agli studenti degli istituti primari e secondari di primo grado (sono ammessi elaborati in forma letteraria, artistica o multimediale); Sezione B (un elaborato di tipo letterario). I gruppi di studenti o le classi che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail la scheda di partecipazione (allegata al Bando) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 15 marzo 2014. Gli elaborati dovranno essere inviati all’U.S.R. della propria Regione, con la scheda di partecipazione (All.A),. 4 entro il 15 aprile 2014. Ogni U.S.R. inoltrerà al MIUR l’elenco delle scuole ammesse alla fase nazionale e gli elaborati vincitori. Le scuole interessate a partecipare rinvengono il bando e la scheda di partecipazione, nel sito istituzionale del MIUR.