Scuola: Aggiornamenti in progress – martedì 4 marzo 2014

° Anche nella nomina dei sottosegretari, rispettata la tradizione
Sembra uno scherzo: Neanche per sbaglio ne capita mai uno che abbia conoscenza e esperienza di Scuola. Stando così le cose, per questo giro non aspettiamoci novità.
Continuità: il giovane fiorentino, già dirigente di cooperative, Toccafondi Gabriele (ma non era in quota PDL ? Eletto nel Popolo della Libertà dal 2008 al 2013). Un intruso ? No, affatto ! Evidentemente il nuovo governo terrà fermi due fondamentali dei precedenti governi: la “Libertà di educazione” (locuzione ipocrita che si traduce: finanziamento alle scuole pubbliche non statali, cioè alle scuole paritarie). Ecco un fermo proposito, di vecchia data: “da sempre”, ferma posizione: “Da sempre ripeto, anche alzando la voce, che il contributo non è un “regalo” fatto a queste scuole, erroneamente definite private, come invece qualcuno continua a dipingerlo in manifestazioni di piazza, ma un aiuto per garantire la vera libertà di educazione”. Fu lui, lo scorso anno in settima commissione al Senato, a confermare la sorte degli “inidonei”.
Imprenditore: la senatrice barese di Monti per l’Italia (ora, scissionista in Gruppo per l’Italia) Angela D'Onghia, a 25 anni già amministratore delegato nell’azienda manifatturiera di famiglia; ora anche dirigente in Confindustria. Un’altra signora che si applicherà a studiare la Scuola. Sindaco. Roberto Reggi, ingegnere e già sindaco di Piacenza. Ora, nel direttivo dell’ANCI. Per Renzi: un fratello. Studierà la Scuola insieme all’imprenditrice. Sembra uno scherzo: gente di scuola, al MIUR, proprio che non ce ne vogliono. Comincio a pensare che non ce ne vogliano gente di scuola neanche a scuola. La pensano, forse, come quel Papa…: ”Chi non sa, insegna”.

° Iscrizioni scolastiche: Un marzo denso di adempimenti
Il MIUR li elenca, nella nota n.595/14 ai dirigenti degli uffici periferici e delle scuole
- Fino all’8 marzo, le scuole di destinazione possono ultimare l’inserimento delle domande di iscrizione ricevute e rimaste in sospeso, accedendo ad “IscrizioniOnLine“. - Fino al 15 marzo, sul SIDI, la gestione delle domande pervenute (scuole di destinazione), e la comunicazione delle scelte dei percorsi degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Secondaria di I grado che non hanno effettuato l’iscrizione nel sistema scolastico (scuole di provenienza). - Dal 1 marzo, le scuole paritarie hanno a disposizione, nel SIDI, la funzione di “Iscrizione diretta” per inserire le domande raccolte in formato cartaceo. - Dal 17 marzo al 22 marzo, il Ministero provvede a definire l’accettazione di tutte le domande di iscrizione inoltrate alle scuole, ma che non sono state accettate o smistate dalle scuole stesse. Durante questo periodo le segreterie scolastiche non possono operare sulla funzione Gestione iscrizioni. Dal 24 marzo: le scuole di provenienza continuano ad operare sull’anno scolastico corrente e quindi sulla rete scolastica di riferimento nell’anno 2013/2014; le scuole di destinazione statali, con riferimento alle iscrizioni, operano nell’anno scolastico 2014/2015, sulla nuova rete scolastica; Le scuole di destinazione paritarie continuano a gestire le iscrizioni SIDI operando nell’anno scolastico corrente (2013/2014). Per ogni chiarimento è possibile contattare il numero verde 800.903.080, o il Servizio Statistico.

° E’ iniziato il lavorio sotterraneo per scavare sotto i piedi del nuovo governo
Tra le talpe scorgiamo il volto dell’ex ministro Carrozza. Già ha nostalgia?
Ecco che cosa, intervistata, la Carrozza (notoriamente, dotata di solida esperienza e conoscenza di Scuola) consiglia al suo successore al Miur, Stefania Giannini: “Sarebbe meglio essere più prudenti all'inizio bisogna conoscere la situazione. Io ci ho messo un po' di tempo. Prima bisogna capire bene i problemi, poi proporre una politica, anche nuova" (sic !) … "Giannini giustamente (sic !) vuole stabilire una sua linea ma deve imparare (sic !) a essere prudente perché ( sic !) alla scuola sono interessati milioni di cittadini". Questa la dichiarazione tra rosico e nostalgia della Carrozza; e conclude: “Io resto a disposizione del Paese. Ho fatto il ministro, ma mi considero prima di tutto un servitore dello Stato". A volte ritornano !
(Fonte: tuttoscuola.com – 2 marzo 2014)

° Sulla Scuola ci tocca prendere lezioni dagli USA
Le P-Tech (Pathways in Technology early college high school) prolungano gli studi
Da qualche anno sono nate scuole secondarie che invece dei classici quattro anni di high school, propongono un ciclo di studi della durata di sei anni; il biennio extra serve per coseguire l'associate's degree: un titolo di studio che fornisce competenze lavorative, in partnership con le aziende che mettono a disposizione tutor. (Fonte: latecnicadellascuola – 1.03.2014)