Scuola: Aggiornamenti in progress – mercoledì 5 marzo 2014

° Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A., per l'a.s. 2014/15.
Gli insegnanti presenteranno le domande entro il 29.03.2014; il personale ATA potrà farlo dall’11 marzo al 9 aprile. Bando e allegati, nel sito del MIUR: www.istruzione.it
L’O.M. n.32 del 28.02.2014, la prima a firma Giannini, è articolata come riportiamo in abstract.
TITOLO I DISPOSIZIONI COMUNI. - ART. 1 - CAMPO DI APPLICAZIONE, DURATA E DECORRENZA DELL'ORDINANZA. (omissis…). - ART. 2 - TERMINI PER LE OPERAZIONI DI MOBILITA’. 1. Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per il personale docente ed educativo è fissato al 28 febbraio 2014 ed il termine ultimo è fissato al 29 marzo 2014 . Il termine iniziale per la presentazione delle domande di movimento per il personale A.T.A. è all’11 marzo 2014 ed il termine ultimo al 9 aprile 2014. 2. I termini per le successive operazioni e la ….(omissis…).
- ART. 3 - PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. 1. Il personale docente, educativo ed A.T.A. deve indirizzare le domande di trasferimento e di passaggio, redatte in conformità degli appositi modelli riportati negli allegati alla presente Ordinanza e corredate dalla relativa documentazione, all’U.S.R. – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità e presentarle al dirigente scolastico dell’istituto o dell’ufficio presso cui presta servizio. …
2. Il personale che presta servizio presso uffici di amministrazioni statali, presenta la domanda di trasferimento al dirigente scolastico dell’istituto di titolarità. 3. Il personale, il cui rientro e restituzione al ruolo di provenienza viene disciplinato dall’art. 5, commi 1 e 2, del C.C.N.I. sulla mobilità, deve presentare domanda all’U.S.R. – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia scelta per il rientro, entro il 14 marzo 2014 nel caso di personale
docente, entro il 26 marzo 2014 nel caso di personale A.T.A., ai fini dell’assegnazione di sede di titolarità prima delle operazioni di mobilità. Nell’impossibilità di ottenere le sedi richieste, per mancanza di disponibilità, gli interessati sono riammessi nei termini e possono presentare domanda di mobilità al predetto ufficio, il quale la acquisisce al sistema informativo per l’assegnazione della sede definitiva nel corso delle operazioni di movimento. 4. Le domande dei docenti appartenenti ai ruoli della Val d’Aosta, intese ad ottenere il trasferimento o il passaggio nelle scuole del rimanente territorio nazionale, debbono essere inviate all’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte. 5. (omissis…). 6. I docenti devono redigere le domande, sia di trasferimento che di passaggio, in conformità dei seguenti allegati e secondo le istruzioni riferite agli allegati medesimi: - scuole dell’infanzia, modelli A1, A3 (allegati G/1 e G/2); - scuole primarie, modelli B1, B4 (allegati H/1 e H/2) - istituti istruzione secondaria di I grado, modelli C1, C2, C3 (allegati I/1, I/2, I/8);
- istituti istruzione secondaria di II grado, modelli D1,D2,D3 (allegati J/1, J/2,J/12). 7. I docenti che chiedono contemporaneamente il trasferimento ed il passaggio debbono presentare una domanda per il trasferimento e tante domande quanti sono i passaggi richiesti. Le domande di passaggio di ruolo possono essere presentate per un ruolo.
8. In caso di richiesta contemporanea di trasferimento e di passaggio è consentito documentare una sola delle domande, essendo sufficiente per l'altra il riferimento alla documentazione allegata alla prima… 9. (omissis…). 10. Il personale educativo deve redigere le domande di trasferimento e di passaggio, in conformità degli allegati A) e B) .
11. Il personale A.T.A. deve redigere le domande, sia di trasferimento che di passaggio, in conformità dei modelli MN e PN degli allegati B1 e C1…. 12. (omissis…). 13. (omissis…). 14. (omissis…). 15 (omissis…). 16 (omissis…).
- ART. 4 - DOCUMENTAZIONE DELLE DOMANDE. 1. Le domande sono prese in esame solo se redatte utilizzando l’apposito modulo disponibile nella rete INTRANET ed INTERNET o predisposto nell’area POLIS da utilizzare per la presentazione on line delle domande… 2. Le domande vanno corredate dalle dichiarazioni dei servizi prestati, redatte in
conformità ai modelli D ed E riportati negli allegati alla presente ordinanza o a quelli predisposti nell’area POLIS…
3. (omissis…) 4. (omissis…) 5 (omissis…) 6 (omissis…). 7. Il personale che chiede il passaggio deve dichiarare di possedere l’abilitazione o l’idoneità richiesta. 8. I docenti che, nell'anno scolastico precedente a quello cui sono riferite le operazioni di mobilità professionale, sono utilizzati su altra classe di concorso, diversa da quella di titolarità, per la quale hanno l'abilitazione, devono allegare una dichiarazione personale, resa sotto la propria responsabilità, con la quale attestano tale utilizzazione, indicando la classe di concorso di titolarità e quella di utilizzazione. 9. (omissis…). 10. (omissis…). 11. Per la documentazione e le certificazioni …, gli UU.SS.RR. e le istituzioni scolastiche sono tenuti all’osservanza delle disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive … 12 (omissis…). 13 (omissis…).
- ART. 5 - RETTIFICHE, REVOCHE E RINUNCE. 1. Successivamente alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande di trasferimento e di passaggio non è più consentito integrare o modificare (anche per quanto riguarda l’ordine) le preferenze già espresse, né la documentazione allegata. 2. E' consentita la revoca delle domande….
3 (omissis…). 4 (omissis…). 5. Non è ammessa la rinuncia, a domanda, del trasferimento concesso, salvo che tale
rinuncia sia richiesta per gravi motivi sopravvenuti debitamente comprovati e a condizione che il posto di provenienza sia rimasto vacante e che la rinuncia non incida negativamente sulle operazioni di gestione dell’organico di fatto….
- ART. 6 -ORGANI COMPETENTI A DISPORRE I TRASFERIMENTI ED I PASSAGGI - ART. 7 - FASCICOLO PERSONALE.
TITOLO II - PERSONALE DOCENTE. CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI - ART. 8 - DOMANDA DI TRASFERIMENTO E DI PASSAGGIO DI CATTEDRA (omissis…). - ART. 9 - INDICAZIONI DELLE PREFERENZE. 1…..
2. Le preferenze possono essere del seguente tipo: a) scuola; b) circolo (1); c) distretto; d) comune; e) provincia;
f) dotazione organica provinciale; g) dotazione organica di sostegno (D.O.S.), per la scuola secondaria superiore;
h) centri territoriali (corsi per l’istruzione e la formazione dell’età adulta). 3. Gli insegnanti aspiranti al movimento hanno, quindi, la possibilità di chiedere, con una sola preferenza, usando le indicazioni di cui alle lettere c), d) ed e), tutti gli istituti ubicati rispettivamente nell'area territoriale del distretto, del comune o della provincia. In tal caso possono essere assegnati anche alle unità scolastiche autorizzate successivamente alla presentazione della domanda di movimento e comprese nelle preferenze medesime. 4. Le indicazioni sintetiche di cui alle lett. c), d) e) comportano, pertanto, che l'assegnazione può essere disposta indifferentemente per uno qualsiasi degli istituti, scuole o circoli (o plessi nei casi previsti) compresi, rispettivamente, nel distretto, nel comune o nella provincia…. 5 e segg… (omissis…).
- ART 10 - ADEMPIMENTI DEI DIRIGENTI SCOLASTICI E DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI … (omissis…). CAPO II – DISPOSIZIONI SPECIFICHE - ART. 11 – POSTI IN ORGANICO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA. - ART. 12 - POSTI DELL’ORGANICO DI CIRCOLO NELLA SCUOLA PRIMARIA (omissis…). - ART. 13 -POSTI PRESSO CONVITTI NAZIONALI…
CAPO III - MOBILITA’ PROFESSIONALE. - ART. 14 - DISPOSIZIONI GENERALI SUI PASSAGGI DI RUOLO. 1. Il passaggio di ruolo può essere richiesto per un solo grado di scuola (dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado) e per una sola provincia; il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di II grado può essere richiesto anche per più province. Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso ordine e grado di scuola. Nel caso di presentazione di domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di passaggio di ruolo, il conseguimento del passaggio di ruolo rende inefficace la domanda di trasferimento, di passaggio di cattedra o trasferimento o passaggio di cattedra eventualmente disposto.
ART. 14 BIS PASSAGGI DEL PERSONALE COLLOCATO FUORI RUOLO. 1. Il personale docente in servizio presso le istituzioni scolastiche e culturali all’estero, il personale della scuola primaria che cessi dal collocamento fuori ruolo…
- ART. 15 -MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PASSAGGIO DI RUOLO. (omissis…). - ART. 16 -
DISPOSIZIONI TRANSITORIE PER I PASSAGGI DI CATTEDRA ALLE CLASSI DI CONCORSO DI CUI ALLA C.M. N. 215 DEL 23/6/95 E RELATIVA C.M. N. 70 DEL 23/2/98. 1. Relativamente alle classi di concorso contemplate nella circolare n. 215/95 e circolare n. 70/98, prima dell'inizio delle operazioni di trasferimento in ambito provinciale, gli Uffici territorialmente competenti devono procedere all'effettuazione dei passaggi sulla base delle singole graduatorie d'istituto per i posti risultanti in organico di diritto del medesimo istituto….. 2. Per le classi di concorso medesime non si effettuano trasferimenti interprovinciali per le province dove non risulti esaurita la relativa graduatoria provinciale…
TITOLO III - PERSONALE EDUCATIVO. - ART. 17 - INDICAZIONI DELLE PREFERENZE. 1. Le domande di trasferimento e di passaggio ruolo possono essere presentate per non più di tre province entro i termini fissati dall’art. 2. Le domande di passaggio di ruolo possono essere presentate per un solo ruolo. 2.3.4.5.6.7 (omissis…) - ART. 18 ADEMPIMENTI DEI DD.SS. E DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI (omissis…). -ART. 19 –ASSEGNAZIONI DEFINITIVE SEDE
TITOLO IV - PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ED AUSILIARIO. CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI. - ART. 20 -
AVVERTENZE E TERMINI PER LE OPERAZIONI DI MOBILITÀ. 1. Le disposizioni relative alla mobilità, contenute nel presente titolo si applicano al personale A.T.A., appartenente al ruolo provinciale, con rapporto di lavoro a t.i. alla data di presentazione della domanda, ai sensi delle vigenti disposizioni. 2. (omissis…). 3. I trasferimenti degli assistenti tecnici vengono disposti sulla base della tabella di corrispondenza aree-laboratori-titoli. Il possesso dei titoli di accesso delle prescritte patenti ove richiesto, deve essere documentato esclusivamente in presenza di domanda di trasferimento per aree diverse da quella cui appartiene il laboratorio di titolarità dell'aspirante al trasferimento…
- ART. 21 - DOMANDA DI PASSAGGIO AD ALTRO PROFILO. 1. La domanda di passaggio ad altro profilo della stessa area é presentata entro gli stessi termini previsti dal precedente art. 2 e secondo le stesse modalità utilizzando
l'apposito modulo di cui all'all. C1. In particolare, nel caso di richiesta di trasferimento interprovinciale e di passaggio di profilo per provincia diversa da quella di titolarità, l'individuazione della seconda provincia deve coincidere….
2. (omissis…) 3. Il personale A.T.A. può richiedere, qualora risulti in possesso dei titoli richiesti, il passaggio a più profili della stessa qualifica. Ll'interessato deve produrre tante domande quanti sono i profili richiesti fino max di tre….
- ART 22 - POSTI RICHIEDIBILI. 1. Gli istituti comprensivi comprendenti sezioni di scuola dell’infanzia e/o scuola
primaria e classi di scuola secondaria di I grado e quelli istituiti a seguito dei piani di dimensionamento attuati negli anni precedenti sono considerati, nei codici sintetic espressi… sia come primarie sia come secondarie di I grado…..
- ART. 23 – PREFERENZE. 1. Le preferenze, in numero non superiore a 15, debbono essere indicate nell'apposita
sezione dei moduli domanda. Le preferenze possono essere del seguente tipo: a) scuola; b) distretto;c) comune;
d) provincia; e) centro territoriale. 2. (omissis…). 3. Le preferenze sintetiche, provincia o distretto intercomunale, pur comprendendo il comune di ricongiungimento o riavvicinamento al coniuge, o alla famiglia, non danno luogo automaticamente al punteggio suppletivo. 4. Tale punteggio viene attribuito soltanto se l'aspirante ha indicato anche… nella sezione I -preferenze- il codice del comune di ricongiungimento o riavvicinamento. - ART. 24 - INDICAZIONI DELLE PREFERENZE-MODALITÀ. 1. Il personale A.T.A. di ruolo può chiedere il trasferimento ad altre sedi nell'ambito della provincia di titolarità o per sedi di una sola altra provincia (diversa da quella in cui è titolare) o congiuntamente per entrambe. 2. Qualora intenda avvalersi di entrambe le facoltà, deve presentare congiuntamente le due domande…. 3.4.5. (omissis…). 6. Per il personale soprannumerario che, ai sensi del secondo comma dell’art. 48 del contratto sulla mobilità, presenti domanda di trasferimento condizionandola al permanere dello stato di soprannumerarietà, vengono considerate valide le preferenze del tipo sintetico anche se comprensive della scuola in cui figura titolare, con l'avvertenza che, qualora il personale predetto abbia espresso come preferenza sintetica il comune o il distretto di titolarità, è graduato, per queste ultime preferenze, secondo il punteggio spettante a domanda. 7. 8. (omissis…).
CAPO II - ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI. - ART. 25 - ADEMPIMENTI DEI DD.SS. E DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI