Scuola: Aggiornamenti in progress – lunedì 10 marzo 2014

° Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d’istruzione: Un’importante iniziativa di “accompagnamento”.
E’ il Seminario nazionale “Indicazioni per promuovere competenze” - Abano Terme, dal 29 al 30 maggio 2014. Le spese di soggiorno saranno finanziate; quelle di viaggio resteranno a carico delle scuole o degli UU.SS.RR. partecipanti. L’Istituto Alberghiero “Pietro D'Abano” curerà la logistica del Seminario, per conto dell’USR per il Veneto.
Con l’a.s. 2013-2014 sono entrate in vigore le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d’istruzione (www.indicazioninazionali.it) la cui adozione, da parte delle scuole, è stata accompagnata da un Comitato scientifico nazionale e da staff regionali, grazie al finanziamento di 1.600.000 Euro. Adesso, l’USR per il Veneto e la D.G. per gli Ordinamenti organizzano questo Seminario rivolto a Dirigenti scolastici e a Docenti delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo, di ogni parte d’Italia. Il Seminario sarà un’occasione di riflessione, condivisione e confronto di esperienze sulle Indicazioni 2012, con riguardo alle tematiche seguenti: costruzione dei curricoli, didattica, valutazione per competenze (con riferimento alle 8 competenze chiave europee e al profilo finale dello studente). E’ prevista la partecipazione di 200 tra Dirigenti scolastici, docenti e referenti regionali. In accordo con il Comitato Scientifico Nazionale, la quota riservata al Veneto è stata stabilita in 70 unità, e 130 saranno i partecipanti provenienti dalle altre Regioni, individuati dai competenti UU.SS.RR., in base al numero stabilito (si veda l’allegato 2, Quote regionali di partecipazione). I loro nomi vanno segnalati, entro il 05.04.2014, ad entrambi gli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli UU.SS.RR. dovranno anche segnalare quanto richiesto all’all. 1 (le esperienze più significative condotte nel territorio, attinenti le tematiche dei workshop, e materiali da illustrare in un apposito meeting point). Nel sito del MIUR, si legge il programma di massima della duegiorni e questo elenco delle tematiche e comunicazioni per i workshop e per lo spazio espositivo: - Competenze e curricolo (curricoli verticali per competenze; competenze chiave e competenze di base; integrazione dei saperi; didattiche per le competenze); - Competenze e Ambiente d’apprendimento (organizzazione del gruppo classe; apprendimento sociale e cooperativo; laboratorialità; nuove tecnologie); - Competenze e inclusione (le didattiche per la competenza come spazi per la personalizzazione, l’integrazione e l’inclusione); - Competenze e cittadinanza (formare persone e cittadini autonomi e responsabili; le competenze come fattori di resilienza; percorsi per la costruzione delle competenze metodologiche, metacognitive e sociali); Competenze e valutazione (osservare, verificare e valutare le competenze; valutazione delle competenze e valutazione del profitto; usare i dati della valutazione per migliorare l’apprendimento); - Competenze e verticalità del curricolo 3-13 (Identità, autonomia, competenza. Costruire il profilo finale e valutare competenze dei bambini e delle bambine dalla scuola dell’infanzia al termine del 1° ciclo).

° Automatismi stipendiali del personale della scuola
Saranno finanziati ricorrendo sia ai residui del Fondo di cui al Piano programmatico varato nel 2008, sia al Fondo per il Miglioramento dell'offerta formativa A.s. 2013-2014. La soluzione è, dunque, una partita di giro nel bilancio della Scuola.
La settimana scorsa, al Senato, la maggioranza politica ha trovato il modo per neutralizzare, per il personale delle scuole, gli effetti residui del decreto n. 78/2010 (prorogato con il DPR n.122/2013). La soluzione sta nel disegno di legge di conversione del decreto legge n.3/2014, che la Camera dei deputati dovrà a sua volta, entro giugno, convertire in legge. Contestualmente, la Commissione ha individuato la copertura finanziaria (quasi 39 milioni) necessaria per consolidare l’incremento stipendiale al personale ATA destinatario delle posizioni stipendiali acquisite con la qualifica a mansioni aggiuntive: si attingerà al Fondo per il funzionamento amministrativo e didattico di ciascuna scuola, per circa 5mila euro. Non era questa la soluzione che poteva soddisfarci, e anche la CGIL esprime disappunto.

° Verso il traguardo, la vicenda delle assunzioni in ruolo degli ATA
Il Ministero delle Finanze ha dato l’OK ed è prossimo quello della Funzione pubblica
Le immissioni per l'anno 2013/14 sono 3730, e per il 2014/15 i posti preventivati sono 4.317. Quasi 200 posti sono stati sottratti dalla disponibilità complessiva, e riservati ad altrettanti docenti "inidonei all’insegnamento e idonei ad altri compiti" che hanno optato per le mansioni di assistente amministrativo e di assistente tecnico. (Fonte, Orizzontescuola, 05 – 03 – 2014)