° Posti messi a bando per le facoltà a numero chiuso - a.a. 2014/2015
Sono stati resi noti dal MIUR: 9.983 per Medicina, 774 per Veterinaria, 949 per Odontoiatria e 7.621per Architettura
Gli interessati trovano nel sito del MIUR questi decreti: - Decreto Ministeriale 10 marzo 2014, n. 220. Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia a.a.2014/2015; - Decreto Ministeriale 7 marzo 2014, n. 218. Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria a.a.2014/2015; - Decreto Ministeriale 7 marzo 2014, n. 217. Definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto a.a. 2014/2015; Decreto Ministeriale 7 marzo 2014, n.216. Definizione posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria a.a.2014/2015.
° XV Settimana Nazionale dell'Astronomia: «Gli studenti fanno vedere le stelle»
La mega iniziativa si terrà nel periodo dal 7 al 14 aprile pp.vv. L’organizza la Società Astronomica Italiana, in collaborazione con il MIUR e con l'Istituto Nazionale di Astrofisica. I lavori dovranno essere inviati per posta, entro il 30.01.2015, all’indirizzo: Società Astronomica Italiana, Via Largo Fermi, n. 5, 50125 Firenze.
Il tema dell’edizione 2014 è “Il nostro ed altri mondi: le comete e la storia del sistema solare”. E’ articolato nelle seguenti tematiche: Formazione e caratteristiche delle comete; Comete come messaggeri delle origini del nostro sistema solare; Formazione dei sistemi solari; I pianeti extrasolari; Dalla missione Giotto a Rosetta: le comete e le missioni spaziali. Le Istituzioni scolastiche potranno approfondirle in autonomia o in collaborazione con le Associazioni professionali, gli Osservatori Astronomici, i musei scientifici e i planetari. Eventi finalizzati alla manifestazione si terranno a cura di: Osservatorio Astronomico di Roma; Sistema Virtual Telescope ‘Bellatrix’ (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.virtualtelescope.eu); «Rete di Eratostene» (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Osservatorio Astronomico di Brera-INAF; INAF-Osservatorio Astronomico, Capodimonte Napoli; INAF-Osservatorio Astronomico Palermo(www.oapa.inaf.it); INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste (http://scuole.otas.inaf.it/); INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino – SAIt Sezione Piemonte (http://www.oato.inaf.it/); INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna; INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania (http://www.oact.inaf.it/); INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (www.oa-cagliari.inaf.it, www.srt.inaf.it); INAF- Osservatorio Astronomico di Padova ( www.oapd.inaf.it/); SAIt, Sezione Toscana, Auditorium del Museo Di Storia Naturale di Livorno. INFO: www.istruzione.it; www.sait.it; www.inaf.it.
°Uno, tra Reggi, sottosegretario MIUR, e Zunino, giornalista, ha giocato con la Scuola
Di Scuola si discute come fosse un gioco, come spesso si è fatto nel dibattito politico italiano, non comprendendone l’importanza.
Secondo il giornalista, il sottosegretario avrebbe dichiarato (ma lo ha poi smentito): "Tutti i numeri che leggete sull'intervento del governo sull'edilizia scolastica sono falsi. Tutti falsi… Qui nessuno sa niente. Matteo Renzi spara razzi nel cielo, quello è il suo talento, ma poi noi arranchiamo dietro. Mancano tutti i dettagli, e che dettagli". Il giornalista, incalzandolo: Sottosegretario, che significa che i numeri fin qui dati, che avete dato, sono falsi? Il politico: "Che nessuno sa davvero quante e quali sono le scuole su cui dobbiamo intervenire, né conosce i fondi disponibili". Ancora il giornalista: Domani, quindi, presenterete in Consiglio dei ministri un piano sull'edilizia scolastica basato su numeri che non esistono? La conferma: “Se chiedo un dato certo sulle scuole bisognose di intervento ai direttori generali dell'Istruzione, delle Infrastrutture e dell'Economia mi arrivano tre cifre diverse. … Il sottosegretario alla Presidenza, Graziano Delrio, tutte le sere alle dieci si mette a fare i conti e non tornano mai". Per il sottosegretario, un esordio politico agghiacciante che ci suggerisce questa riflessione: Gli annunci in materia fiscale, le valutazioni in materia economica vengono soppesate come si fa con le polveri esplosive e, per paura dell’impatto che possono avere sui mercati finanziari, si diramano preferibilmente in prossimità dei giorni festivi: Sono in gioco profitti e investimenti ! Il “capitale”. Di Scuola si può parlare in modo superficiale e improvvisato; poco importa se si seppelliscono germogli di speranze circa l’accumulazione del “capitale umano”.