Scuola: Aggiornamenti in progress – lunedì 17 marzo 2014

° Personale ATA. Finalmente le assunzioni in ruolo per l’a.s. in corso
I posti sono per: 60 DSGA, 2316 assistenti amministrativi, 819 assistenti tecnici, 510 collaboratori scolastici, 7 cuochi, 6 addetti agricoli, 6 guardarobieri, 6 infermieri.
Con la Nota prot. n. 2420 del 14 marzo 2014, il MIUR annuncia il relativo decreto come imminente anche perché i neoassunti devono poter presentare la domanda secondo il vigente contratto sulla mobilità, per ottenere la sede di titolarità dall’a.s. 2014/2015. La decorrenza giuridica delle nuove nomine – da conferire a personale con contratti a t.d. utilmente collocato nelle graduatorie provinciali vigenti nell’a.s. 2013/2014 - è il 1° settembre 2013; la decorrenza economica e la data d’avvio dell’anno di prova sono fissate, invece, al 1° settembre 2014. La Nota 2420 fa presente, tra altro: “… Possono essere effettuate compensazioni a livello provinciale fra i vari profili professionali della medesima area professionale o in subordine in altra area professionale, nel caso in cui non possano essere disposte nel profilo professionale interessato tutte le assunzioni autorizzate per assenza di graduatorie concorsuali o per avvenute coperture di tutte le disponibilità…. Le nomine a tempo determinato disposte ai sensi dell’art. 40, cioè fino alla nomina dell’avente diritto, devono essere trasformate in contratti a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine della attività didattiche, considerato che contestualmente si procede alle immissioni in ruolo del personale inidoneo che ha fatto richiesta di transito nei ruoli ATA”. Ecco la ripartizione delle assegnazioni:
Abruzzo: Chieti 18, l’Aquila 28, Pescara 13, Teramo 19. Basilicata: Matera 7, Potenza 45. Calabria: Catanzaro 28, Cosenza 56, Crotone 21, Reggio Cal. 23, Vibo Valenzia 9. Campania: Avellino 36, Benevento 16, Caserta 47, Napoli 243, Salerno 49. Emilia Romagna: Bologna 66, Ferrara 7, Forlì 40, Modena 59, Parma 21, Piacenza 14, Ravenna 14, Reggio Em.35; Rimini 14. Friuli: Gorizia 11, Pordenone 27, Trieste 10, Udine26. Lazio: Frosinone 20, Latina 23, Rieti 9, Roma 244, Viterbo 17. Liguria: Genova 53, Imperia 8, La Spezia 9, Savona 6. Lombardia: Bergamo 74, Brescia 91, Como 38, Cremona 16, Lecco 29, Lodi 16, Mantova 34, Milano 373, Pavia 26, Sondrio 12, Varese 50. Marche: Ancona 24; Ascoli Pic.25, Macerata 21, Pesaro, Urbino 21. Molise: Campobasso 28, Isernia 6. Piemonte: Alessandria 12, Asti 19, Biella 22, Cuneo 21, Novara 27, Torino 148, Verbano Cusio O. 9, Vercelli 14. Puglia:Bari 104, Brindisi 39, Foggia 52, Lecce 25, Taranto 41. Sardegna: Cagliari 32, Nuoro 23, Oristano 6, Sassari 33. Sicilia: Agrigento 13, Caltanissetta 7, Catania 45, Enna11, Messina 21, Palermo 54, Ragusa 20, Siracusa 34, Trapani 15. Toscana: Arezzo 10, Firenze 80, Grosseto 7, Livorno 13, Lucca 11, Massa Carr. 7, Pisa 29, Pistoia 26, Prato 22, Siena 20. Umbria: Perugia 46, Terni 14. Veneto: Belluno 29, Padova 51, Rovigo 8, Treviso 66, Venezia 53, Verona 51, Vicenza 65.

° Concorso: Trofeo della lingua italiana – A.s. 2013-2014
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sarà presente, con un proprio spazio espositivo, alla Settimana del libro e della cultura per ragazzi “Non ditelo ai grandi”, in programma alla Fiera di Bologna, dal 22 al 27 marzo 2014.
Il concorso ha lo scopo di diffondere e promuovere tra i giovani la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale italiano. Noti scrittori saranno presenti in appositi laboratori, per scrivere l'incipit di un racconto breve che gli studenti potranno continuare e completare. Nel sito del MIUR, si ha ogni informazione e il regolamento del trofeo.

° Visto dal MIUR. Visto da larepublica.it
In aprile, 90.000 candidati parteciperanno ai test per le facoltà a numero chiuso.
Il comunicato ministeriale: “Le iscrizioni segnalano una conferma dell’appeal del camice bianco” (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria), “…Mentre si registra un calo delle iscrizioni sui corsi di laurea dell’area di architettura, che registrano 13.261 domande di partecipazione al test di aprile a fronte dei 14.877 partecipanti alla prova dello scorso anno. I posti disponibili sono 7.621 per Architettura, 774 per Veterinaria, 10.551 per Medicina-Odontoiatria”.
La notizia, come riportata su Repubblica. “La grande fuga da Medicina: crollano gli iscritti ai test ….Fuga dal camice bianco? O famiglie ingannate dall’anticipo dei test ad aprile? …E’ ipotizzabile una fuga dalla facoltà di Medicina? Per il rettore dell’università Tor Vergata di Roma, Giuseppe Novelli, «la facoltà di medicina sta perdendo appeal perché i posti per le specializzazioni sono passati da 5mila a 3mila all’anno». Per Leopoldo Freyrie, presidente dell’ordine degli architetti, è la crisi a colpire duro. «Negli ultimi tre anni il comparto dell’edilizia ha perso il 50 per cento del fatturato e 650mila operatori hanno perso il lavoro...”.