Scuola: Aggiornamenti in progress – martedì 18 marzo 2014

° Concorso nazionale “OULXLAB14. Io sono un cantautore” – A.S. 2013-2014
E’ rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado. La scadenza per l’iscrizione e per la presentazione degli elaborati è il 19 aprile 2014.
Indetto dall’IIS “Des Ambrois” di Oulx (To), in collaborazione con l’USR per il Piemonte, con il Comune di Oulx e con il Centro Didattico Musicale “Rockland”, ha lo scopo di stimolare la creatività poetica degli studenti partendo da un percorso collegato all’evoluzione della lingua italiana nei testi scritti da cantautori, valorizzando i percorsi letterari e musicali contemporanei, nonché i compositori e gli autori italiani. Il Bando di Concorso (con l’allegato modulo iscrizione) si legge nel sito del MIUR. L’invio della candidatura e degli elaborati va fatto: via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure via posta all’I.I.S.S. Des Ambrois, Via M.L. King 10, 10056 Oulx (To). INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattando Francesca Chareun – I.I.S.S. “L. Des Ambrois” - 0122-831151.

° Alcune indicazioni, dalle prime esternazioni del ministro dell’Istruzione
Se al nuovo ministro sarà dato tempo, e l’incedere di Renzi sembra confermarlo, i finanziamenti alle scuole paritarie non correranno rischi (prima dichiarazione), e la qualità formativa delle scuole verrà incentivata secondo criteri premiali (seconda dichiarazione). La Giannini ha un modo diretto di comunicare, come di persona che non teme di sbagliare: battute più (la quarta dichiarazione) o meno lievi (la terza) enunciano verità vietate al politically correct. Quattro dichiarazioni del Ministro:
1 «Lo dico da tempi non sospetti rivendica l’esponente di Scelta Civica la libertà di scelta educativa deve trovare anche in Italia un suo spazio politico e culturale concreto, occorre darle una visibilità politica. E servono misure perché le scuole paritarie possano essere una delle opzioni per le famiglie… La raccomandazione del Consiglio d'Europa del dicembre 2012 richiama la legge Berlinguer 2001, sta a noi adesso applicarla… La scuola paritaria è uno dei punti del sistema che funziona meglio quindi si tratta di rafforzarla e di cercare sempre di tenerla all'avanguardia nel contesto europeo…Credo che il sistema educativo italiano debba fare questo sforzo dall'infanzia all'università''. (Fonte: www.asca.it – 10.03.2014).
2 «Manca la premialità e va introdotta, è l'impegno che ci siamo presi. Si valuta la qualità della didattica di una scuola e tanti altri processi. Il profitto della scuola e dell'università è la qualità della formazione, della ricerca scientifica e del servizio che rende alla società ed è questo che va misurato… La valutazione è utile se viene considerata come strumento di governo con l'introduzione di operazioni premiali e di penalizzazione». (Fonte: ItaliaOggi - 11/03/2014).
3 Una semplificazione nell’apprendistato. «Ci si ispira ad un principio di semplificazione nelle modalità di contrattualizzazione….Sarà superata la necessità di una causale prevista dalla legge Fornero che è stata causa di molti pasticci». (Fonte: lastampa.it - 13/03/2014).
4 Il ripristino del Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa. «Salvo rare eccezioni, tutti i ministri dell’Istruzione del Paese si sono ritrovati a rincorrere il ministro dell’Economia di turno perché l’agenda politica del governo non prevedeva la scuola al centro. Nel nostro caso non sarà così. Per noi la scuola è al centro… Al ministro Padoan ho detto che non vorrei fare Gatto Silvestro che insegue Titti; per lui potrebbe finire male!». (Fonte: lastampa.it, 13/03/2014).

° Forse alcuni docenti di sostegno sono in cattedra presentando certificati falsi
Accertamenti per 22 insegnanti, a Foggia. Chi non si comporta secondo la legge e chi non ha rispetto per i colleghi non è all’altezza della funzione di educatore.
Latecnicadellascuola dà la notizia di un grave comportamento che potrebbe non essere unico: I finanzieri del comando provinciale di Foggia hanno eseguito la notifica di 22 avvisi di garanzia per truffa aggravata ai danni dello Stato e 79 provvedimenti di perquisizione ed acquisizione documentale in istituti scolastica… Riguarda l'uso di autocertificazioni e di titoli di studio e di specializzazione falsi da parte di insegnanti di sostegno. … I provvedimenti giudiziari - attuati nella zona di Capitanata ed in altre sette province, in cinque regioni d'Italia - sono stati eseguiti, oltre che nei confronti degli indagati, anche presso numerosi istituti scolastici allo scopo di riscontrare le anomalie relative alle posizioni di ulteriori insegnanti, sulle quali saranno sviluppati gli approfondimenti del caso. Con ogni probabilità la segnalazione alla guardia di finanza è stata inoltrata da altri docenti che si sono accorti di essere stati scavalcati nei punteggi dalla falsificazione di documenti e autocertificazioni”. (Fonte: latecnicadellascuola.it - 13/03/2014)