Scuola: Aggiornamenti in progress – mercoledì 2 aprile 2014

° Serenità anche per i dd.ss. dellaToscana
Fino alla conclusione delle nuove procedure concorsuali, i 112 dirigenti scolastici della regione Toscana la cui nomina è stata messa in discussione con una sentenza del Consiglio di Stato manterranno in questo a.s. le sedi attuali.
Il CdM ha adottato una soluzione che consente da un lato di applicare la sentenza, dall'altro di concludere in modo sereno l'anno scolastico senza procedere a cambi di sede per i presidi e senza dover ricorrere alle reggenze; i dd.ss. possono continuare "a svolgere le proprie funzioni, in via transitoria e fino all’avvenuta rinnovazione della procedura concorsuale".

° Iscrizioni al primo anno delle superiori: il MIUR fornisce i numeri
La scelta delle famiglie è per lo più dettata dall’interesse che i ragazzi ricevano competenze direttamente spendibili nel lavoro. In aprile, saranno noti i dati definitivi
Per il prossimo anno scolastico, il 2014/2015, le scelte si orientano marcatamente per il Liceo Scientifico (121.686 richieste di iscrizione al primo anno); tra i licei è in crescita anche la scelta del Liceo Linguistico (preferito da 47.161 ragazzi). L’Istituto Alberghiero è il secondo indirizzo più scelto (48.867 domande). Un ragazzo su tre opta per un Istituto tecnico.

° A singhiozzo l’assegnazione dei fondi alle scuole
L’incertezza condiziona la contrattazione decentrata. Il punto sulla situazione.
“Entro il mese di aprile saranno assegnati alle scuole di ogni ordine e grado circa 150 milioni di euro per il pagamento delle supplenze brevi e per la quota residua del Mof, il Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa, che comprende tra l'altro la quota del fondo di istituto destinata al pagamento delle funzioni strumentali, degli incarichi speciali del personale Ata e per il finanziamento dell'alternanza scuola lavoro…. Ci sarà invece ancora da attendere per il finanziamento dei corsi di recupero di fine anno per le scuole superiori…. Le scuole potrebbero vedersi riassegnare a breve. Circa un mese fa, infatti il Miur si era impegnato con i sindacati a predisporre un decreto di restituzione complessiva di tutte le giacenze inutilizzate entro l'esercizio finanziario 2013”. (Fonte: G.Candeloro - ItaliaOggi - 23/03/2014)

° Nell’area U.E. serviranno più esperti informatici
Lo studio "Crescita, competitività e lavoro”, pubblicato dalla Commissione Europea
I 100mila programmatori che ogni anno escono dalle università europee sono insufficienti e ne occorreranno presto altri: nel 2015 si avranno circa 400 mila offerte di lavoro in settori che assorbiranno 900mila specializzati. A conclusioni analoghe perviene una ricerca di GigaOM, secondo la quale, nel 2018, nel campo delle applicazioni per smartphone e tablet opereranno circa 800.000 programmatori in più di adesso. In Inghilterra, le autorità hanno introdotto l’insegnamento di computing nei programmi scolastici, anche per i bambini.In USA, l'information technology crea 140.000 posti di lavoro all'anno ma i laureati nelle scienze informatiche sono annualmente non più di 40 mila. (Fonte: latecnicadellascuola.it - 23/03/2014)

° Chiamata a cattedre, dal Ministero della Difesa
Concorso a cattedre a.s. 2014/2015, presso la Scuola Navale Militare "F. Morosini" di Venezia e la Scuola Militare "Nunziatella" di Napoli. Domande entro il 30 aprile 2014.
1. Scuola Navale Militare “F. Morosini” di Venezia; concorso per titoli, per il conferimento delle seguenti cattedre di insegnamento (18 ore): Liceo Classico Statale e Liceo Scientifico Statale. n. 1 Matematica e Fisica (classe di concorso A049); n. 1 Italiano e Latino (classe di concorso A051). Le domande d’ammissione al concorso, redatte in carta semplice e corredate dalla documentazione, devono essere indirizzate al Comando della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” - Via Piave n. 30/A - Sant’Elena - 30132 Venezia, e trasmesse a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 30/04/2014. 2. Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli; concorso per il conferimento delle seguenti cattedre di insegnamento : Liceo Classico Statale e Liceo Scientifico Statale. n. 2 Storia e Filosofia (classe di concorso A037 - Liceo Classico e Scientifico); n. 1 Greco e Latino (classe di concorso A052 - Liceo Classico); n. 1 Matematica e Fisica (classe di concorso A049 - Liceo Classico). Le domande d’ammissione al concorso, redatte in carta semplice e corredate dalla documentazione, devono essere indirizzate al Comando della Scuola Militare “Nunziatella” – Via Generale Parisi n. 16 – 80123 Napoli, e trasmesse mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il 30/04/2014.