Il Miur destina alla valorizzazione del merito parte del 30% dei risparmi fatti nel comparto scuola; il resto va al recupero, per il personale docente, degli scatti biennali, e al budget dell’INVALSI che estenderà l’utilizzo di test per valutare gli apprendimenti.
Ai docenti particolarmente meritevoli verrà assegnato un premio pari ad una mensilità di stipendio; agli istituti migliori un premio fino a 70 mila euro. Riportiamo alcuni passaggi della Nota 18 novembre dell’Ufficio Stampa del Ministero.
Parte finalmente un progetto concreto che introduce il merito nel sistema d’istruzione italiano, per valutare e premiare le scuole e i docenti migliori. La sperimentazione ha l’obiettivo di individuare criteri, metodologie e competenze per valorizzare il merito e migliorare quindi la qualità del sistema scolastico secondo le migliori esperienze europee ed internazionali…. Lo scorso febbraio il ministro Gelmini ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico… ha proposto 2 progetti sperimentali: - il Progetto sperimentale per la valutazione delle scuole sarà proposto a tutte le scuole medie delle province di Pisa e Siracusa.Le scuole saranno valutate prendendo in considerazione: il livello di miglioramento degli apprendimenti degli studenti, individuato attraverso i test INVALSI; una serie di indicatori (rapporto scuola-famiglia, rapporto scuola-territorio, gestione delle risorse, livelli di abbandono…) verificati da un team di osservatori esterni composto da un ispettore e da due esperti indipendenti che, al termine delle attività, redigeranno una relazione. Sulla base dei risultati ottenuti sarà formulata da una Commissione regionale una graduatoria. Alle scuole che si collocheranno nella fascia più alta sarà assegnato un premio (fino a 70mila euro) da destinare al personale effettivamente impiegato nell’istituto nel periodo di sperimentazione. Un monitoraggio sull’intera sperimentazione evidenzierà gli effetti dell’introduzione dei meccanismi di valutazione.
- il Progetto sperimentale per premiare i docenti migliorimira ad individuare metodi e criteri per premiare gli insegnanti che si distinguono per le capacità e la professionalità dimostrate. La sperimentazione riguarderà i docenti delle scuole di Torino e Napoli. In ogni scuola verrà costituito un “nucleo” composto dal D.S., da due docenti eletti dal Collegio dei docenti e dal presidente del Consiglio di Istituto in qualità di osservatore. Il “nucleo” avrà il compito di valutare i docenti che hanno aderito volontariamente alla sperimentazione. La valutazione farà riferimento a 2 elementi: curriculum vitae; documento di valutazione; apprezzamento dei docenti da parte di genitori e studenti. Gli insegnanti meritevoli saranno individuati e premiati entro aprile/maggio 2011.
Delusione dalla Legge di Stabilità per il settore non profit.
Falcidiati i fondi a disposizione del “5 per mille”, l'unico strumento di sostegno al Volontariato e al Terzo Settore.
Lo denuncia Emma Cavallaro, presidente della Conferenza permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato (Convol): “E’ un ulteriore attacco alle attività e ai servizi resi dal volontariato ai più deboli e bisognosi, che di fatto penalizza gravemente uno strumento di sostegno che deriva solamente da una libera scelta dei cittadini italiani”
Conferenza a Roma: "Gli effetti del federalismo sulle politiche sociali"
Se ne parlerà Mercoledì 24 novembre 2010,dalle ore 10.00, presso la Sala "La Pira" del Palazzo Valentini - Via IV Novembre, 119/A
L’evento è organizzato dall'Associazione Nuovo Welfare e dalla Scuola del Sociale della Provincia di Roma. Segreteria organizzativa: Associazione Nuovo Welfare - Piazza del Gesù, 47 - 00186 Roma - Tel 06/83393772 - Fax 06/83393773 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.nuovowelfare.it
(Fonte: Newsletter n°78 del 18/11/10 del Centro InfoHandicap FVG)
Forum per le politiche dell'Infanzia e dell'adolescenza, nelle Regione Basilicata
La notizia, in Comunicato stampa (18 novembre 2010) della senatrice Maria Altezza (PD), membro della Commissione Bicamerale Infanzia.
In occasione della Giornata mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, a venti anni dall'approvazione da parte dell'ONU della Convenzione sui diritti dei bambini, la parlamentare ha auspicato che le istituzioni e la politica rafforzino l'impegno per assicurare ai bambini i diritti e per garantirne le prospettive per il futuro.