Scuola: Aggiornamenti in progress – venerdì 11 aprile 2014

°Aggiornamento GaE del personale docente ed educativo - triennio 2014/2017
Le domande vanno presentate esclusivamente mediante modalità telematica nell’apposita sezione “istanze on line” del sito internet www.istruzione.it.
Gli interessati che non risultassero registrati possono subito farlo, mentre potranno inoltrare le domande a iniziare dal 14 aprile e fino alle ore 14,00 del 10 maggio.
Con la Nota n.999 9 aprile 2014, il MIUR ha inviato agli Uffici territoriali, per la pubblicazione, il Decreto Ministeriale 1 aprile 2014 n. 235 concernente le Graduatorie a Esaurimento. Unitamente al decreto, sono allegati i seguenti atti: - modello di domanda (riservato al personale già incluso nelle GaE, che lo userà: per la domanda di permanenza e/o aggiornamento del punteggio con cui è inserito in graduatoria; per la conferma dell’iscrizione con riserva o per lo scioglimento della riserva; per il trasferimento da una a un’altra provincia nella quale verrà collocato, per ciascuna delle graduatorie di inclusione, anche con riserva, nella corrispondente fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato a seguito di contestuale richiesta); - allegato 1 (tabella di valutazione dei titoli I e II fascia); - allegato 2 (tabella di valutazione dei titoli di III fascia); - allegato 3 (tabella di valutazione dei titoli per docenti di strumento musicale); - allegato 3bis (Nota n.6350/2009 Valutazione strumento musicale); allegato 4 (diplomi di perfezionamento equiparati ai dottorati di ricerca); - allegato 5 (riserve); allegato 6 (preferenze); allegato 7 (nota elenchi prioritari, n.14655 del 30 settembre 2009 relativa al D.M. n.82/2009). Nel modello di domanda, i dati dichiarati dall’aspirante hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e sono riservate; la sottoscrizione del modulo non è soggetta ad autenticazione. La mancata presentazione della domanda comporta la cancellazione definitiva dalla graduatoria; la richiesta di trasferimento da una ad altra provincia comporta il trasferimento da tutte le graduatorie in cui l'aspirante è iscritto e, conseguentemente, la cancellazione da tutte le graduatorie della provincia di provenienza.

° Domande di mobilità del personale A.T.A. per l’a.s. 2014/2015
E’ stato prorogato il termine per inviare le domande di trasferimento e di passaggio
Le funzioni POLIS per l’invio delle domande di mobilità del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della Scuola saranno disponibili fino alle ore 18,00 del 14 aprile 2014.

° Si conclude oggi la finale nazionale delle Olimpiadi di Filosofia
Due tra i sessanta finalisti parteciperanno alla XXII International Philosophy Olympiad che si terrà a Vilnius dal 15 al 18 maggio 2014
La manifestazione, organizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, e dalla Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie, è riservata agli studenti liceali e rientra tra le iniziative volte alla valorizzazione delle eccellenze. Informazioni sul sito web http://philolympia.net.

° La circolare per l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2014/2015
Il MIUR emanerà le linee guida sui materiali digitali prodotti dagli istituti
Tre le principali novità per il prossimo a.s.: la facoltatività delle adozioni librarie (di testi, si intende in formato misto e totalmente digitale), e la possibilità per le scuole di produrre in proprio materiali didattici digitali. Sono operanti ulteriori restrizioni quanto ai testi “consigliati”: possono essere inseriti in lista solo se monografici o di approfondimento. Sono operanti ulteriori riduzioni dei tetti di spesa per le classi iniziali della scuola secondaria di I e II grado e le terze superiori del 10% se tutti i libri sono di nuova adozione in formato misto e del 30% se sono tutti digitali. Il testo integrale della Nota 2581 - 9 aprile 2014 è disponibile nel sito MIUR.

° Musei gratis per gli insegnanti
Nel sito del MIUR sono pubblicati la circolare ministeriale e il modulo di certificazione da fare firmare al d.s. e presentare alle biglietterie.
Il provvedimento è già in vigore, dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 26 marzo; in via sperimentale per l’anno 2014, consente ai docenti delle scuole di accedere gratuitamente a musei statali e siti archeologici, storici e di interesse culturale gestiti dallo Stato.