Scuola: Aggiornamenti in progress – giovedì 17 aprile 2014

° Opportunità di perfezionamento e aggiornamento per docenti di lingua straniera
La D.G. per gli Affari Internazionali, Ufficio Unione europea, sviluppo e monitoraggio progetti e obiettivi rende note le seguenti iniziative per l’anno in corso: - Seminario per docenti italiani di lingua tedesca in Germania; Corso di perfezionamento in Austria per docenti italiani di lingua-letteratura tedesca; - Seminario per docenti DNL in lingua francese in Francia; - Seminario pedagogico italo-francese in Italia.
1.a) Seminario in Germania – Berlino, 18-29 agosto 2014, con arrivo il 17 agosto e partenza il 30 agosto 2014. Organizzato dal Goethe-Institut, è destinato a 13 docenti italiani che insegnano lingua tedesca negli Istituti tecnici (avrà come tema centrale la cooperazione tra scuole e imprese in Germania). Le condizioni del soggiorno sono le seguenti: alloggio: camera singola in albergo incl. colazione; vitto: pasti nei giorni del corso diaria complessiva per tutto il periodo: € 100 a persona (per pasti non compresi). Il viaggio è a carico dei partecipanti.
1.b) Corso di perfezionamento in Austria – Klagenfurt, 24-30 agosto 2014. E’ destinato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca, prioritariamente a quelli in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di I grado, in subordine ai docenti del superiore. Vitto e alloggio sono a carico del Pädagogische Hochschule Kärnten. Il viaggio è a carico dei partecipanti.
2.a) Corso di perfezionamento in Francia – Vichy, 14-25 luglio 2014. Si svolge presso il CAVILAM di Vichy, con arrivo previsto il 13 luglio 2014 e partenza il 26 luglio 2014. Volendo contribuire a formare i futuri docenti DNL in CLIL, il corso è destinato, per il conseguimento di un livello di competenza B2 nella lingua francese, prioritariamente a 20 docenti DNL (Disciplina Non Linguistica) che insegnano Storia in francese del dispositivo EsaBac, ed eventualmente, nel caso non si raggiunga la copertura dei posti, a docenti implicati in progetti CLIL di Storia in francese. Vitto, alloggio sono a carico dell’autorità francese, il viaggio a carico dei partecipanti.
2.b) Seminario pedagogico in Italia - posti n. 14 – Aosta, 14 -25 luglio 2014. Il Seminario destinato a 10 docenti italiani di lingua francese nelle scuole secondarie - accompagnati da 4 tutors scelti tra coloro che hanno partecipato l’anno precedente - si realizzerà ad Aosta dal 14 al 25 luglio 2014. Vitto e alloggio sono a carico del MIUR. Il viaggio è a carico dei partecipanti.
Requisiti e domande di partecipazione: I corsi sono rivolti ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato a.s. 2013-2014. Per l'ammissione alla selezione i docenti, pena l'esclusione, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e successive modificazioni, di: - non avere un’età superiore ai 55 anni; - prestare effettivo servizio nelle scuole secondarie di I o II grado statali o paritarie, quali docenti in attività di insegnamento per la lingua straniera (tedesca o francese) o per l’insegnamento della disciplina non linguistica; - prestare effettiva attività di insegnamento; - non aver partecipato, nell'ultimo triennio (2011-2013), a medesime od analoghe attività di formazione, né di aver fruito di borse di studio o di ricerca o di perfezionamento linguistico offerte dal Ministero degli Affari Esteri o assegnate da Enti, Governi stranieri o organizzazioni comunitarie ed internazionali. Le domande di partecipazione, corredate da un dettagliato curriculum e redatte in formato elettronico (Word) - utilizzando l’Allegato 1 - dovranno pervenire, tramite posta certificata (PEC) degli Istituti di appartenenza, agli Uffici Scolastici Regionali, alle Sovrintendenze Scolastiche e alle Intendenze Scolastiche, competenti per sede di servizio, entro e non oltre il 10 maggio 2014. La D.G. per gli Affari Internazionali procederà alle assegnazioni dei docenti per la partecipazione alle attività di perfezionamento tenendo conto delle designazioni degli Uffici Scolastici Regionali e in base al criterio di favorire la più ampia distribuzione sul territorio nazionale dei posti offerti per ciascuna iniziativa. I docenti che riceveranno la lettera di assegnazione saranno tenuti entro 3 giorni, a pena di decadenza, a comunicare l'accettazione o la rinuncia al Dirigente dell’Ufficio III - Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, per posta elettronica a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per il periodo di partecipazione ai corsi di perfezionamento, compresi i relativi spostamenti, i docenti partecipanti sono considerati in servizio. Non sono ammessi a partecipare i docenti non autorizzati dalla Direzione Generale e qualsivoglia accompagnatore.

° I trasferimenti dei docenti di sostegno delle superiori si fanno ad aree unificate
Per le secondarie di II grado si farà come per il I grado. Cade quindi la distinzione tra aree disciplinari di appartenenza (AD01, AD02, AD03, AD04) dei singoli docenti.
L’Amministrazione e le OO.SS lo hanno deciso, in applicazione dell’art. 15 comma 3-bis della l.128/2013 (in materia di nuove assunzioni), modificando l’art.30 Contratto Mobilità Sostegno.