Scuola: Aggiornamenti in progress – giovedì 24 aprile 2014

 ° Aggiornamento delle G.E.: Interruzioni nel collegamento, anomalie, incongruenze
Il MIUR annuncia di avere rimediato fin da ieri, 23 Aprile. Il termine utile per l’inoltro (possibile solo per via telematica) resta fissato al 10 maggio. 
Lunedì 21 la Repubblica, titolando “Scuola, graduatorie dei supplenti nel caos: sistema informatico del ministero in tilt”, si faceva portavoce dell’esasperazione di quelli, tra gli oltre 177 mila inseriti negli elenchi provinciali ad esaurimento, che hanno provato ad aggiornare punteggi e titoli. Hanno tempo fino al 10 maggio; dopo perdono il diritto a permanere in G.E.: Durante la compilazione dei format online, i docenti incontrano mille difficoltà. La più preoccupante è quella che non consente…. di inoltrare l’istanza dopo avere debitamente compilato i moduli elettronici”. In risposta, il MIUR ha messo in linea una serie di Faq che chiariscono come compilare le domande e il 22 aprile ha diramato questo comunicato stampa: “Da domani mattina sarà disponibile, nella specifica area delle Istanze on line del sito www.istruzione.it, la versione aggiornata del software utile per l’aggiornamento delle Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. Questa versione corregge le indicazioni di anomalia pervenute all’Amministrazione. In particolare, sarà possibile produrre in modo corretto copia della domanda in formato Pdf a partire dalle informazioni memorizzate in banca dati. Sarà possibile provvedere all’inoltro ufficiale della domanda all’Amministrazione.

° DIDAMATICA: Convegno sulle tecnologie digitali per la didattica
La ventottesima edizione, che si terrà nei giorni 7, 8 e 9 Maggio 2014 a Napoli, avrà per tema: “Formazione e Ricerca: Nuovo Rinascimento per il Lavoro”. 
Il convegno focalizzerà l’attenzione su: - MOOCS (Massive Open Online Courses); - nuovi paradigmi per l’apprendimento; - Computational thinking; - Makers e FabLabs; - tecnologie e applicazioni. Per dettagli sul programma, consultare il link http://didamatica2014.unina.it/. Per iscriversi, occorre registrarsi attraverso il detto sito.

° Corso-pilota: ‘A scuola si cresce sicuri’. 
Il MIUR ha avviato la formazione per il personale di 60 scuole polo di tutta Italia
Tecniche di “primo soccorso in età pediatrica” e manovre di disostruzione delle vie aeree sono le ‘materie’ di studio previste; saranno formati 1.200, fra dirigenti e docenti, e 600 tra ausiliari, tecnici e amministrativi. A sostegno delle attività formative è stato realizzato un video che potrà anche avere uso didattico. Maggiori particolari si leggono sul sito www.istruzione.it.

° La Quota riservata all’autonomia. Un asso da giocare assolutamente
Fin dal DPR 275/1999, la normativa sull’Autonomia scolastica ha dato alle scuole questa chance. Il MIUR attiva adesso una funzione telematica a mezzo della quale le istituzioni scolastiche potranno apportare le modifiche orarie alle classi di concorso. Riportiamo dalla C.M. n.34, 1 aprile 2014, in materia di organico docenti a.s. 2014/15
“I tre regolamenti relativi al riordino del 2° ciclo prevedono che le istituzioni scolastiche possono, previa delibera del collegio dei docenti, utilizzare la quota di autonomia nell’ambito degli indirizzi definiti dalle regioni e in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale in uscita. Ciò sia per potenziare gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti, con particolare riguardo alle attività di laboratorio, sia per l’eventuale attivazione di ulteriori insegnamenti, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa. Poiché l’utilizzo di tale quota, da calcolare tenendo conto della proiezione sull’intero percorso quinquennale, non potrà comunque determinare esuberi di personale a ”regime”, il sistema informativo ha attivato una apposita funzione a mezzo della quale le istituzioni scolastiche potranno apportare le modifiche orarie alle classi di concorso (ore in più in corrispondenza di ore in meno) e, contestualmente, gli UU.SS.TT potranno verificare il determinarsi o meno di situazioni di esubero, e autorizzare interventi modificativi del quadro orario. L’utilizzo della quota dell’autonomia non potrà determinare a regime situazioni di soprannumerarietà né trasformazione di cattedre interne in cattedre orario esterne a livello scuola, e si renderà possibile solo in presenza di classi di concorso con posti o ore disponibili…”

° In che misura arriverà al personale scolastico, il bonus Renzi per il 2014
Riportiamo le cifre come calcolate da ItaliaOggi. Non vorremmo che si stia giocando su un equivoco: questa “elargizione” a meno della metà del personale non deve costituire un alibi, allo Stato-datore di lavoro, dal dovere di rinnovare i contratti. 
- Riceverà il bonus il personale che guadagna fino a 28 mila euro lordi annui; si tratta di circa 500mila dipendenti (sul totale di di 950mila);
- Riceverà 950 E. annui netti chi percepisce tra i 20 mila e i 24 mila e 500 euro lordi l'anno.
Il personale ATA rientra pienamente nell’esenzione IRPEF; vi rientrano, anche, per metà, gli insegnanti elementari e un terzo degli insegnanti delle scuole secondarie. Ma la urgenza vera sarebbe stata che il Governo sostenesse la condizione economica degli incapienti. 
(Fonte: Alessandra Ricciardi - ItaliaOggi - 22/04/2014)