Scuola:Aggiornamenti in progress- mercoledì 8 dicembre

° Mossa del Miur, nella partita a scacchi dell’inserimento a pettine nella GaE
Dall’altro lato della scacchiera c’è l’ANIEF, e vedremo chi altri difenderà il più elementare dei diritti degli aspiranti a supplenza: l’aggiornamento delle graduatorie
Nel decreto Milleproroghe, che il Governo farà approvare nei prossimi giorni, figurerà una norma che fa slittare di un anno l’aggiornamento delle graduatorie a esaurimento dei docenti. La ragione del provvedimento è, se bene comprendiamo, di arginare il trasferimento degli aspiranti a contratti a t.i. e a t.d. provenienti dal Meridione: sono la metà del totale degli iscritti nelle GaE. Tutti ricorderanno che una legge impegna il Ministro ad inserire a pettine gli aventi diritto, in occasione del rinnovo delle graduatorie biennali (previsto per il biennio 2011/2013).

 
°Selezione per assistenti di lingua italiana all'estero - Anno scolastico 2010/2011
Riportiamo la nota delDipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – D.G. per gli Affari Internazionali
Per l’a.s.2011-2012, sulla base degli accordi culturali e dei relativi protocolli esecutivi tra l’Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all’estero. I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono orientativamente AUSTRIA: 12; BELGIO (lingua francese): 3; FRANCIA: 180; IRLANDA: 6; REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA: 30; REGNO UNITO: 25; SPAGNA: 23.
I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti ed indicati nell’Avviso prot. AOODGAI/14367 del 6/12/2010 (indirizzo: http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/area_assistenti.shtml).
Le comunicazioni relative alla procedura selettiva dovranno essere inviate a: MIUR, l seguente Dipartimento per la programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Affari Internazionali, Uff.V ,
Viale Trastevere, n°76/A, 00153 ROMA.
Il modulo della domanda sarà disponibile on-line dal 13 dicembre 2010.
Info al numero 0658493777 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00 esclusi i giorni prefestivi e il 7 gennaio 2011. Il numero di fax è: 0658492776.
Per la compilazione della domanda si consiglia di consultare la sezione “Domande e risposte” nella pagina dedicata sul sito del Ministero al programma di scambio di assistenti di lingua UE.

 
° Quali le prospettive per la Riforma Gelmini dell’Università
Riportiamo una valutazione di Tuttoscuola.
La scadenza del 14 dicembre, quando si voterà la questione di fiducia al Governo, sarà decisiva
perché il governo, se otterrà la fiducia alla Camera dei deputati, ne affretterebbe la calendarizzazione al Senato, dove non avrebbe difficoltà a ottenerne l’approvazione. Qualora, invece, il governo non ottenesse la fiducia alla Camera la Riforma dell’Università concluderebbe felicemente l’iter parlamentare sono nell’eventualità che ancora sostegno Pdl e la Lega fossero al governo. Al contrario, un governo comprendente esponenti del PD accantonerebbe la legge.
L’approvazione della riforma non dispiacerebbe a Confindustria, alla Conferenza dei rettori e al raggruppamento dei centristi (Fli, Udc, Mpa, Alleanza per l’Italia di Rutelli), i quali però difficilmente avrebbero la forza di imporla al Pd se non a prezzo di radicali cambiamenti”.
(Fonte: tuttoscuola.com - lunedì 6 dicembre 2010)

 
° Bonus alle classi che organizzano il viaggio d’istruzione nel territorio regionale
E’ l’iniziativa color verde-Lega della giunta regionale piemontese
Il Presidente della Regione Piemonte, Cota ha deciso di erogare un bonus di 150 euro (fino a esaurimento delle risorse disponibili, che ammontano a 150mila euro) alle classi delle scuole piemontesi che scelgano la propria regione per le visite scolastiche.
(Fonte l’Unità – 4 dicembre 2010
°FLC/CGIL ha proclamato uno sciopero del personale scolastico
Il prossimo 14 dicembre, la sospensione per un’ora di lezione o di servizio.
L’organizzazione sindacale indice lo sciopero nazionale del personale docente, educativo, ATA e dirigente del comparto scuola, in servizio in Italia e nelle istituzioni scolastiche all’estero.