Scuola: Aggiornamenti in progress – martedì 13 maggio 2014

° Oggi la prova INVALSI di Italiano e Matematica per le classi seconde del II grado
Gli studenti avranno 90 minuti per ogni prova che consisterà di circa 50 domande
Negli argomenti, le prove sono collegate con le Indicazioni Nazionali.

° “Progetti contro la dispersione scolastica”Il MIUR ha diramato (29 aprile) suggerimenti alle scuole e una scheda per il monitoraggio, in attuazione dell'art.7 d.l. n.104/2013 in materia di inclusione sociale ed educativa degli studenti, come azione di prevenzione della dispersione scolastica.
Le scuole sono chiamate a porre in essere interventi finalizzati alla riduzione degli abbandoni formalizzati e non formalizzati nel corso dell'anno scolastico e nel passaggio da un anno scolastico all'altro, delle ripetenze, nonché dei debiti formativi.
A seguito della selezione effettuata dalle Commissioni regionali, i progetti sono stati avviati da parte di ciascuna scuola; contestualmente la D.G. per il Bilancio e la Politica finanziaria sta procedendo all'erogazione della prima tranche di finanziamento pari al 50% lordo. Con nota 28 aprile 2014 n. 2627 il Miur segnala agli UU.SS.RR. alcuni aspetti da monitorare … In particolare sembra opportuno sottolineare quanto sia importante: 1- l'attivazione di una didattica, che si faccia carico del rinforzo delle competenze cognitive e relazionali degli studenti; 2- il potenziamento della conoscenza della lingua italiana; 3- l'acquisizione delle competenze chiave o life skills. Per facilitare l'azione di monitoraggio è predisposta una scheda sintetica sugli interventi in atto.
Nota 28.04.2014,n.2627 che dispone azioni di accompagnamento e monitoraggio dei progetti
“Con le note prot. n. 0001014 del 18/02/2014 e n. 0001077 del 21/02/2014 sono state fornite indicazioni utili alla definizione di interventi finalizzati alla riduzione degli abbandoni formalizzati e non formalizzati nel corso dell'anno scolastico e nel passaggio da un anno scolastico all'altro, delle ripetenze nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado, nonché dei debiti formativi nella scuola secondaria di secondo grado, in attuazione del disposto dell'art. 7 del D.L. 104/2013….L'impegno progettuale richiesto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado scaturisce dalla necessità di ….pervenire alla definizione di un nuovo modello didattico di intervento, che realizzi la piena inclusione sociale ed educativa di ogni minore…al fine di mettere in grado ogni studente di conoscere se stesso e realizzare il proprio progetto di vita, personale e professionale, attraverso la valorizzazione dei propri punti di forza di ciascuno e un percorso di sostegno alla motivazione e/o ri-motivazione allo studio e alla formazione. Questi aspetti, collegati ai principali obiettivi delle azioni, necessitano, però, di una revisione dei modelli didattici tradizionali, a cominciare da un diverso ruolo dei genitori nella progettazione educativa…. Le azioni messe in atto dalle scuole per arginare il fenomeno della dispersione scolastica dovrebbero essere tutte indirizzate da parte di ogni docente, attraverso una intelligente revisione dello statuto epistemologico della propria disciplina, all'acquisizione della conoscenza di sé delle proprie attitudini, nonché del contesto socio-economico di riferimento e di quelle competenze che consentano di effettuare scelte consapevoli e responsabili, coerenti con i propri bisogni e desideri. …. Una didattica, centrata sulla persona e sui suoi bisogni, tendente a valorizzare i talenti di ciascuno, a favorire l'apprendimento nella modalità più idonee alla persona, per l'acquisizione e la padronanza di competenze per la vita. … Didattica laboratoriale, didattica breve e modulare, percorsi attivi ed esperienziali, attività di stage, tirocinio in collegamento con realtà produttive del territorio possono contribuire al recupero della cultura del lavoro e del suo valore educativo, insieme con il recupero della persona alla formazione…. Per contribuire al sostegno delle attività progettuali in corso, è opportuno un ruolo attivo delle Commissioni regionali, già individuate: a loro è stato affidato il compito di selezionare i progetti da finanziare …”.

° “L’Europa cambia la scuola “ ed. 2014
Il 15 giugno 2014 è la data di scadenza per la partecipazione al concorso
Sono in palio 12 premi di euro 4.000,00 ciascuno a favore di altrettante istituzioni scolastiche. Il bando è sul sito del MIUR. a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. vanno inoltrati i moduli di candidatura. L’ eventuale materiale cartaceo o informatico a supporto dei progetti candidati dovrà essere inviato alla Direzione Generale per gli Affari Internazionali – Ufficio II – Viale Trastevere 76/A 00153 Roma

° Semplice-mente
Il Governo sostenga gli incapienti utilizzando i beni sequestrati a criminali e corrotti
La corruzione delle caste (casta politica e paraggi) e gli affari della criminalità hanno non poco contribuito ad imprigionare i nostri giovani nel grigiore presente. Il governo riaccenda la speranza destinando ai giovani incapienti quanto è a disposizione dell’Agenzia Beni Sequestrati e dando ordine alla magistratura e alla Guardia di Finanza di spremere come limoni quei crasti dei corrotti e dei malversatori (compresi quelli che hanno adoperato per spese personali il finanziamento regionale ai partiti, e gli idioti che sembra abbiano compromesso l’immagine dell’Italia organizzatrice dell’EXPO): nei loro conti bancari ci sono soldi a sufficienza per restituire ciò che stanno togliendo alla generazione dei giovani.