Scuola: Aggiornamenti in progress - lunedì 13 dicembre

° Test per gli immigrati che richiedano il permesso di soggiorno CE di lungo periodo.
Il test accerterà se hanno un livello di conoscenza della Lingua italiana pari almeno al livello A2 del Qcer.
Per ottenere il permesso di soggiorno “lungo”, gli immigrati devono sottoporsi a una prova di conoscenza della lingua italiana. Dal giorno 9 dicembre è possibile procedere on line alla prenotazione, e si verrà convocati entro due mesi. La prenotazione va fatta sul sito http://testitaliano.Interno.it. Le prefetture gestiranno la procedura di valutazione, avvalendosi della collaborazione di Centri Permanenti di Istruzione degli Adulti scelti dal Ministero dell’Istruzione. In caso di esito positivo del test, lo straniero ottiene dalla questura, quando siano regolari gli altri requisiti richiesti, il permesso di soggiorno; in caso di bocciatura, può inoltrare richiesta di ripetere il test. Il quotidiano AVVENIRE già paventa l’“Allarme burocrazia”.
 
° Proroga dell’adesione al nuovo sistema di previdenza complementare
La nuova scadenza è al 31 dicembre 2015.
L’ARAN e le parti sociali hanno convenuto sull’opportunità di prorogare di 5 anni il termine entro il quale i dipendenti delle PP.AA., ivi compreso il personale del comparto scuola in regime di trattamento di fine servizio (buonuscita), possono optare per il trattamento di fine rapporto (Tfr). Potrà esercitare l’opzione volontaria (prevista dall’art.59, comma 56 della legge 27 dicembre 1997 n.449) il personale della scuola assunto con contratto a t.i. prima del primo gennaio 2001, e quello assunto ai soli fini giuridici dal primo settembre 2000.
(Fonte: Italia Oggi – 7 dicembre 2010)

 
° Seminario sulle politiche dell'Unione europea
Martedì 14 dicembre 2010alle ore 10.00, presso l'Università degli Studi - P.le Europa - di Trieste, si terrà il seminario dal titolo: "Sviluppo sostenibile, politica ambientale e politica energetica nelle politiche regionali dell'Unione europea".
E’ organizzato dall'Istituto Jacques Maritain e dall'Associazione Open Source, con l’obiettivo di informare sulle numerose opportunità offerte dai programmi di finanziamento dell'Unione Europea e introdurre gli aspetti tecnici della progettazione comunitaria. La partecipazione ai seminari è gratuita.
(Fonte: Newsletter n° 84 del 09/12/10 del Centro InfoHandicap FVG)

 
° Il ridimensionamento della spesa sociale dello Stato, nella Legge di Stabilità 2011 definitivamente approvata lo scorso 7 dicembre dal Parlamento
Riportiamo alcuni dati tratti da un articolo pubblicato nel sito HandyLex.org, in merito al taglio dei fondi per le politiche sociali (giovani, anziani, disabili, immigrati).
Il finanziamento al Fondo per le Politiche Sociali è, nel 2010, di 435 milioni, nel 2009 era stato di circa 584 milioni. Quello per gli anni a venire è stabilito in 273,8 milioni per il 2011, 69 milioni per il 2012, 44 per il 2013. Il Fondo per le politiche della famiglia passa dagli attuali 185,3 milioni a 51,5) per il 2011. Il Fondo per le politiche giovanili passa dagli attuali 94,1 milioni a 12,8. Il Fondo per l’infanzia e l’adolescenza passa dagli attuali 40 milioni a 39,2. Il Fondo per il servizio civile passa dagli attuali 170,3 milioni a 110,9). Il Fondo per la non autosufficienza passa dagli attuali 400 milioni a zero. Il Fondo per l’inclusionesociale degli immigrati resta privo di finanziamento come già dal 2009. Finanziamenti per la sclerosi laterale amiotrofica (SLA): approvando in modo quasi unanime un emendamento dell’ultima ora, sono stati stanziati 100 milioni, per ricerca e assistenza domiciliare dei malati. In conclusione – è il commento redazionale di HandyLex.org – “Se da una parte si concedono 100 milioni per il solo prossimo anno e solo “per la SLA”, dall’altra il Fondo per le Politiche Sociali, come abbiamo visto, subisce un taglio che metterà in crisi l’erogazione dei servizi socialidei Comuni”.
(Fonte: HandyLex.org – 9 dicembre 2010)