° Sezioni primavera
Tuttoscuola segnala gli UUSSR che hanno già siglato le intese regionali per la prosecuzione della sperimentazione.
Le sezioni primavera accolgono bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi. Le intese sono state già stipulate in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Toscana e Veneto, in attuazione dell’accordo raggiunto lo scorso Ottobre in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni-Province autonome.
(Fonte: TuttoscuolaNEWS N. 468, 20 dicembre 2010)
° Concorso 2004 per dirigenti scolastici in Sicilia: strascico polemico alla soluzione del contenzioso
L’on. Alessandra Siragusa che è stata il principale artefice della soluzione, raccoglie consensi ma anche paga il prezzo della delusione degli esclusi. Riportiamo alcuni passaggi di una sua dichiarazione: “DIRIGENTI SCOLASTICI SICILIANI: LA VERITA’ DEI FATTI
…. nel 2004 è stato bandito un corso-concorso per il reclutamento di 1500 dirigenti scolastici. Concorso espletato su base regionale, ma che prevedeva le stesse medesime procedure in tutta Italia. A seguito di vari ricorsi, il TAR Sicilia ordina la ricorrezione di alcun compiti, che vengono ricorretti per tre volte da tre commissioni diverse, e sempre ritenuti insufficienti. Il TAR respinge invece la richiesta di annullamento del concorso. Non integrando il contraddittorio, il Consiglio di Giustizia Amministrativa, sezione del Consiglio di Stato per la Sicilia, annulla erga omnes il concorso, eccependo l’illeggittimità del DPCM 341/2001 che consentiva la nomina di un unico presidente per più subcommissioni, nei casi in cui il numero di partecipanti fosse elevato. Su altri due ricorsi analoghi presentati in altre regioni italiane, il Consiglio di Stato (dicembre 2008-maggio 2009) decide esattamente al contrario del CGA Sicilia…. In più, il Cga ha emesso un annullamento erga omnes senza che le parti in causa fossero tutte rappresentate in giudizio (e ancora l’opposizione dei terzi giace senza essere stata trattata), caducando anche i compiti corretti a commissione completa. La legge quindi prende atto di tutto ciò e prova a trovare una soluzione ad una vicenda assai complessa, prendendo atto della sentenza del Cga e introducendo modalità differenti per la rinnovazione del concorso:…. una prova scritta sul servizio prestato per i dirigenti scolastici assunti in servizio, una prova scritta su uno degli argomenti del corso di formazione per gli idonei…., e la ricorrezione delle prove per i bocciati, con immissione in una nuova graduatoria per coloro le cui prove siano valutate positivamente…”.
(Fonte: Newsletter di Alessandra Siragusa, 17 dicembre)
° Il bandodella Fondazione Telecom Italia:"I beni culturali invisibili, una risorsa italiana da valorizzare"
Può essere consultato sul sito www.fondazionetelecomitalia.it
Il bando è finalizzato a sostenere progetti per la valorizzazione di quei beni che non godono di adeguata visibilità e fruizione, perché nascosti o non adeguatamente conosciuti e valorizzati.
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il prossimo 31 dicembre.
Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il prossimo 31 dicembre.
° Conferenza sulle didattiche speciali nei DSA
The Math House di Palermo (via Valderice, 9) organizza un incontro su questo tema, per Martedì 18 gennaio 2011, alle ore: 16.30.
Le relatrici, dott.ssa Irene Buttitta e dott.ssa Caterina Tamburini interverranno sui seguenti temi:“Nosografia, Etiologia ed Epidemiologia dei DSA”; “Una didattica per la discalculia”.
È gradita la prenotazione telefonica, allo 091-513469 o all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
È gradita la prenotazione telefonica, allo 091-513469 o all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
° Lavoro ai giovani. L’Italia è in coda nella classifica dei Paesi del’OCSE
TGCOM pubblica i dati allarmanti (riportati da Infohandicap) dell’occupazione giovanile in Italia.
Tra i Paesi dell'Ocse l'Italia è penultima per l'occupazione giovanile (21,7%); ha un enorme distacco dalla media dei Paesi OCSE, che è del 40,2% UE. Tra i disoccupati, oltre il 40% è senza lavoro da lungo tempo, e il 15,9% non studia né lavora.
(Fonte: Infohandicap.org - ANNO V - NEWSLETTER N. 87 DEL 21/12/10)