Scuola: Aggiornamenti in progress – giovedì 22 maggio 2014

° Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle scuole statali e non statali -Anno scolastico 2013/2014.
Il Presidente e i commissari esterni delle classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l'istituto di assegnazione, il 16 giugno 2014 alle ore 8,30. La sessione degli esami di Stato inizia mercoledì 18 giugno, con la prima prova scritta, e prosegue secondo il seguente calendario delle prove: - giovedì 19 giugno 2014, seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica (con prosecuzione, ove previsto); - lunedì 23 giugno 2014, terza prova scritta; martedì 24 giugno 2014, quarta prova scritta (• nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC; nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese. La prima prova scritta suppletiva si svolge nel giorno di martedì 1 luglio 2014. La seconda prova scritta suppletiva nel giorno successivo 2 luglio 2014. La terza prova scritta suppletiva si svolge nel secondo giorno successivo all'effettuazione della seconda prova scritta suppletiva. La quarta prova scritta, per gli istituti interessati, si svolge nel giorno successivo all’effettuazione della terza prova scritta. La complessa materia è regolata con l’O.M. n. 37/2014 (“Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. A.s. 2013/2014”) e partitamente esposta nei seguenti 28 articoli: Art. 1 Inizio della sessione di esame; Art. 2 Candidati interni; Art. 3 Candidati esterni; Art. 4 Sedi degli esami; Art. 5 Presentazione delle domande; Art. 6 Documento del consiglio di classe; Art. 7 Esame preliminare dei candidati esterni; Art. 8 Credito scolastico; Art. 9 Crediti formativi; Art. 11 Sostituzione dei componenti le commissioni; Art. 12 Diario delle operazioni e delle prove; Art. 13 Riunione preliminare; Art. 14 Plichi prima e seconda prova scritta; Art. 15 Prove scritte; Art. 16 Colloquio; Art. 17 Esami dei candidati con disabilità; Art.18 Esame dei candidati con dsa o con bes; Art. 19 Assenze dei candidati. Sessione suppletiva; Art. 20 Verbalizzazione; Art. 21 Voto finale, certificazione, adempimenti conclusivi; Art. 22 Pubblicazione dei risultati; Art. 23 Versamento tassa erariale e contributo; Art. 24 Validità dei diplomi; Art. 25 Accesso ai documenti scolastici e trasparenza; Art. 26 Termini; Art. 27 Esami nella regione Valle d'Aosta e nella provincia autonoma di Bolzano; Art. 28 Disposizioni organizzative. Come di consueto il Ministero ha predisposto i modelli dei verbali che le commissioni dovranno redigere. Come già lo scorso anno, sarà inoltrato il “plico telematico”, contenente i testi della I e II prova scritta (e, se prevista, della IV prova scritta).

° Doccia fredda: Le risorse per l’operazione “Edilizia scolastica” sembrano inadeguate
Per Renzi è un periodaccio. Lo spread, la Borsa, i mugugni dei “colleghi” sindaci. Tutti sembrano dire: - Hai fatto il passo più lungo… Ma siamo in campagna elettorale. Su Edilizia scolastica, riportiamo un passo della nota MIUR, e un commento perplesso
Nota del MIUR. “Al via la seconda fase dell'Operazione edilizia scolastica. Lettera del Presidente del Consiglio ai 4.400 sindaci che hanno aderito.… Uno dei punti qualificanti dell'agenda del governo…. Riguarda la sicurezza dei nostri ragazzi, la capacità di progetto delle nostre amministrazioni, la qualità del vivere assieme che dovrebbe essere e sarà la cifra dell’Italia”.
Dichiarazione rilasciata da Riccardo Roman, del direttivo Anci (Corriere della sera, 20.05.14): «244 milioni per il biennio 2014-2015 sono poca roba, servono per piccole sistemazioni. O bastano per costruire 7 scuole nuove in un anno: siamo lontani da un intervento di riqualificazione su scala nazionale». Il quotidiano chiosa così: A fine aprile il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, in commissione istruzione al Senato aveva detto pronti e disponibili, per interventi di edilizia immediatamente cantierabili, cash 450 milioni; aveva anche aggiunto: «… è in corso di programmazione un piano di interventi di piccola manutenzione che conta su un fondo di altri 400 milioni per i quali si procederà attraverso gare Consip». Un balletto di cifre che in parte fa riferimento a risorse già esistenti e non utilizzate, e a risorse stanziate per le pulizie scolastiche (che finiranno col coprire anche le piccole riparazioni e manutenzione, che saranno gli operatori Lsu a garantire). C’è poi il libro dei sogni da sfogliare, quello dei fondi europei 2014-2020…

° TFA secondo ciclo, quanti saranno i quiz della prova preselettiva?
Nulla di ufficiale, ancora, solo una previsione di Alessandro Giuliani
In attesa della risposta ufficiale, inserita in un’imminente decreto direttoriale, ipotizziamo che saranno confermati i 60 test con 4 item somministrati due anni fa, in occasione del primo ciclo: ogni risposta esatta varrebbe mezzo punto e per passare allo scritto autunnale bisognerà rispondere correttamente ad almeno 42 quesiti. (Fonte: latecnicadellascuola.it - 19 Maggio 2014)