Scuola: Aggiornamenti in progress – giovedì 29 maggio 2014

° Incarichi di presidenza a.s. 2014/2015, per le scuole di ogni ordine e grado
Le domande vanno inoltrate entro il 20 giugno all’Ufficio scolastico della provincia in cui, nel corrente anno scolastico, si è prestato servizio in qualità di preside incaricato
Gli interessati possono consultare la Direttiva MIUR n.7 del 21 maggio 2014. Gli incarichi di presidenza conferiti nei precedenti anni, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, nelle scuole secondarie di secondo grado e negli istituti educativi, vengono confermati ove residuino dopo eventuali nomine in ruolo e autorizzazioni di riammissione e trattenimento in servizio; i posti disponibili non assegnati per conferma sono conferiti con incarico di reggenza.

° Mobilità docenti di religione cattolica, a.s. 2014/2015 (O.M. n.38, 22.05.2014).
Le domande di mobilità vanno trasmesse dal 23 maggio al 13 giugno; eventuali revoche, entro il 7 luglio. I movimenti saranno resi noti il 21 luglio 2014.
Riportiamo, dalla Nota di trasmissione (D.G. del personale scolastico - Uff.IV - prot. n.5017).
“…Si ritiene utile evidenziare l’inserimento, nell’art. 1 del testo, della disposizione contenuta nell’art. 37 bis, comma 8 del C.C.N.I. 26.2.2014 sulla mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A., riguardante le precedenze nelle utilizzazioni, e l’introduzione nell’art. 10 di precisazioni riguardanti la graduatoria articolata per ambiti territoriali diocesani finalizzata alla individuazione del personale eventualmente in soprannumero sull’organico determinato ai sensi della legge 186/03. Si ribadisce che, ai fini della qualificazione necessaria per l’insegnamento della religione cattolica, l’ultimo anno utile per il conteggio del quinquennio di cui all’art. 4 comma 6 è l’a.s. 1985/86”. Allegati: O.M. n. 38; Moduli domanda; All. D; Elenco diocesi.

° Esami di Stato 2013/2014 - Scuole secondarie di II grado statali e paritarie
La Prima fase: le segreterie scolastiche provvedono, in "Esiti Esami di Stato"-"Gestione Alunni" a: 1) dal 23 al 31 maggio. - Individuare i candidati interni agli esami di Stato, abbinandoli alla classe commissione; - Segnalare inesattezze riguardanti la configurazione delle commissioni al competente ufficio territoriale. 2) dal 4 giugno fino all'insediamento della commissione. - Completare l’abbinamento alunni/classe commissione limitatamente alle modifiche apportate dall'ufficio dell'Ambito Territoriale alla composizione delle commissioni, a seguito della segnalazione da parte della scuola; - Registrare mediante "Dati di presentazione", per ciascun candidato interno l'esito dello scrutinio finale "ammesso" o "non ammesso", credito scolastico, ecc..); - Inserire gli "Altri candidati" utilizzando la funzione presente nell'area "Ammissione agli esami" e abbinarli alla classe commissione; - Registrare i dati di presentazione per gli “altri candidati"; - Scegliere l'applicativo di supporto ai lavori della Commissione e chiudere l'attività di presentazione. b. Rilascio delle autorizzazioni, su richiesta del presidente, alla commissione.
Seconda fase: riguarda gli adempimenti della Commissione di cui all'O.M. n. 37/2014.
Terza fase: dal 1 al 19 luglio, le segreterie scolastiche provvedono ad effettuare, tramite le funzionalità predisposte in SIDI, le seguenti operazioni: 1) Verificare la corretta importazione dei dati da "Commissioni web" o altro applicativo, o nel caso in cui la commissione non abbia utilizzato alcun applicativo, inserire nell'area "Esiti Esami di Stato" i risultati delle singole prove d'esame di tutti i candidati; 2) Provvedere all'integrazione dei risultati per la IV prova ESABAC, per gli aspiranti al titolo supplementare; 3) Chiudere la rilevazione Esiti ("Chiusura attività").
Quarta fase: le segreterie eseguono le seguenti operazioni nella sezione "Adempimenti finali":
1) Gestione dei piani orario per la predisposizione dei certificati di superamento prove; 2) Produzione del Certificato di superamento prove; 3) Produzione dell'Attestato di credito formativo; 4)Produzione del Diploma, funzione disponibile in Esiti Esame di Stato (formato A3).
Le informazioni riguardanti "Commissione web" sono disponibili nella sezione "Istruzione - Argomenti - Esami di Stato - Commissione web" del portale www.istruzione.it. Per eventuali chiarimenti può essere contattato il Servizio di Statistica; in caso di problemi tecnici è disponibile il numero verde curato dal gestore del sistema informativo 800903080.

° In Italia, il corpo insegnante più vecchio d'Europa: età media 51 anni
Il dato è in una ricerca del Forum PA sui lavoratori pubblici
L’età media continua ad innalzarsi, per effetto della riforma Fornero che quest'anno ha portato a 62-63 anni la pensione di anzianità. (Fonte: tutto scuola.com – 26 maggio 2014)