° Secondo ciclo del T.F.A. Il test preliminare
Le prove selettive di accesso – come stabilite nel Decreto MIUR n.312 del 16.05.2014 - sono tre: un test preliminare, una prova scritta e una prova orale. Tuttavia, con un Avviso (27 maggio 2014), il MIUR rende noto che limitatamente alla specializzazione per il Sostegno non sarà effettuato il test preliminare. Riportiamo l’avviso.
“AVVISO. Oggetto: DM n. 312 del 16 maggio 2014 (TFA, II ciclo, sostegno) – Percorsi formativi ai sensi dell’art. 13 del DM n. 249 del 2010”. Relativamente a quanto indicato all’art. 2 del DM di cui all’oggetto, che autorizza le Università ad attivare i percorsi formativi finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, si fa presente che detti corsi e le relative modalità di accesso verranno comunicate dai singoli Atenei e che per gli stessi non è previsto il test preliminare di cui all’art. 6 del DM n. 312. Si invitano gli interessati a prendere visione di quanto verrà comunicato sui siti internet delle singole università”. Erano stati sottoposti al test preliminare, i candidati al primo ciclo dei percorsi formativi finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi dell’art.2 del D.M. 16 maggio 2014, n. 312. E molti ci avevano lasciato le penne. Il MIUR adesso esime i candidati ai corsi per il Sostegno (tutti in possesso di altra abilitazione), dal sottoporsi al test preliminare. Affronteranno entro il mese di ottobre, la selezione, con le prove di accesso scritta e orale.
° La nota n.5181 del 22 aprile 2014 non è applicabile al comparto scuola
La nota riguarda i dipendenti di ruolo e non di ruolo del comparto ministeri in servizio nelle sedi centrali e periferiche del Ministero e non il personale della scuola.
Lo ha chiarito il MIUR (Ufficio IV D.G. per le Risorse Umane, Acquisti e Affari Generali), in risposta a formale richiesta di chiarimento avanzata da un d.s., a dei chiarimenti. Altri dd.ss., frettolosamente, avevano emanato circolari nelle proprie scuole rendendo operativa la nota. Resta, quindi, un clima di incertezza, di confusione e di possibile contenzioso proprio perché per la scuola il Ministero tarda ad incontrare i sindacati per affrontare la questione.
(Fonte: Paolo Pizzo - Orizzonte Scuola – 26 maggio 2014)
° Deterrenza. La democrazia si rafforza se ci sono alternative.
Faccia, o no, politica in Parlamento, il Movimento 5 Stelle funziona da deterrente
Se non vuole perdere il consenso di milioni di elettori, Renzi non può fermarsi e non deve sbagliare. E questo è un bene per il Paese, a prescindere dalle intensioni e dalle effettive capacità di Grillo.
° Graduatorie d’Istituto. Il Modello B va inviato per via telematica
E’ il documento col quale i candidati alle supplenze indicano le scuole, nell’ambito di una sola provincia, in cui chiedono di essere collocati in graduatoria.
Per inviare il Modello B (obbligatoriamente tramite il sistema telematico Istanze On line) al primo degli istituti scolastici prescelti, il MIUR attiverà la sezione dedicata “Istanze on line - presentazione delle istanze via web – inserimento mod. B”. Il Modello B “deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono indirizzati i Modelli A/1, A/2 e A/2BIS”, che vanno inoltrati mediante raccomandata entro il prossimo 23 giugno.
° Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2014/15
La C.M. n.36 -10 aprile 2014 reca le istruzioni e i modelli per le iscrizioni nei CPIA, nelle istituzioni scolastiche per i percorsi di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica), nonché nell'ambito dei progetti assistiti a livello nazionale.
Dall'a.s. 2014-15, i Centri Provinciali per l'Istruzione degli adulti e i Corsi di istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono negli istituti di prevenzione e pena, saranno riorganizzati nei seguenti percorsi: a) percorsi di istruzione di primo livello; b) percorsi di istruzione di secondo livello; c) percorsi di alfabetizzazione e apprendimento dello lingua italiana. Le iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti vanno fatte di norma entro il 31 maggio 2014, e comunque non oltre il 15 ottobre 2014, e vanno rivolte alle istituzioni scolastiche sedi dei CTP e alle istituzioni scolastiche sedi dei corsi serali.
(Fonte: www.notiziedellascuola.it – 28 maggio 2014)