Scuola: Aggiornamenti in progress – lunedì 2 giugno 2014

° I commissari all’Esame di Stato 2013/14 dell’istruzione secondaria di II grado
Il MIUR rende disponibile, sul sito istituzionale (sezione: Esami di Stato), il motore di ricerca per la consultazione degli elenchi in formato elettronico.
Già sabato scorso le scuole di istruzione secondaria di secondo grado hanno ricevuto, per il tramite degli Uffici Scolastici regionali, l’elenco dei commissari, ed è cominciata la caccia al “conoscente”. Imminente la formalizzazione delle lettere di nomina.

° Graduatorie ad Esaurimento… Che confusione… Sarà perché …
Sarà perché le difficoltà che i precari già hanno per i fatti loro, al MIUR sembrano poca cosa, tale da potere aggiungere disguidi e complessità procedurali.
Renzi è quello che ci manderà il 730 precompilato. Speriamo ! E speriamo che si accorga anche delle camorrie che il MIUR procura a decine di migliaia di professionisti: sono stati costretti a chiedere consulenza e aiuto al personale sindacale, e con tutto ciò, un certo numero di istanze di aggiornamento/permanenza/trasferimento/conferma o scioglimento della riserva, registrate nella giornata di chiusura delle funzioni istanze-on-line POLIS, non sono andate a buon fine. Al riguardo, la D.G. per il personale scolastico fa sapere (nota n.5541 - 30 maggio): “… In considerazione della circostanza che il termine di scadenza del 17 maggio u.s. ricadeva nella giornata di sabato, giorno di chiusura degli uffici territoriali, si ritiene che possano essere accolte le richieste di assistenza pervenute oltre tale termine e comunque non oltre il 23 maggio 2014, previa dimostrazione del disguido tecnico subito nella suddetta giornata del 17 maggio (diagnostico del sistema o dichiarazione sotto propria responsabilità, verificabile dal Fornitore dei Servizi Informativi). Si ritiene inoltre, in ragione della complessità e della novità della procedura, che possano essere prese in considerazione, previa compilazione del fac-simile del modello 1 di domanda allegato al DM n. 235 del 1 aprile 2014, anche le istanze inserite ma non inoltrate, ivi comprese quelle degli aspiranti che in fase di rettifica di una domanda precedentemente inoltrata abbiamo omesso di effettuare un nuovo inoltro”.

° Dopodomani, nel Cortile della Minerva di Viale Trastevere
Gli studenti musicisti più bravi d’Italia eseguiranno brani strumentali, corali e composizioni inedite; il concerto in live streaming su WWW.RADIOCEMAT.ORG
Luigi Berlinguer, presidente del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica a scuola ha scritto sulla brochure di presentazione, e noi sottoscriviamo: “L’educazione musicale non solo sviluppa pensiero ed emozioni, potenzia abilità linguistiche, migliora l’apprendimento… ma educa i giovani al rispetto dell’altro e alla collaborazione tra diversi…”.
Sezione cori:Primo premio Categoria II A alla Scuola Secondaria I Grado “E. Martinet” di Aosta;
Primo premio Categoria II B al Liceo classico “Vivona” di Roma. Sezione Ensemble e orchestre:
Primo premio Categoria I A all’I.C. di Basigliano – Sedegliano (Udine); Primo premio Categoria I B all’I.C. “F. De Roberto” di Zafferana Etnea (CT). Sezione Composizioni: Primo premio Categoria III A allo studente Daniel Maria Fazzi dell’ I.I.S. “Dante Alighieri” – Enna; Primo premio Categoria III B al professore Giuseppe Mignemi dell’I.C. di Giarre.

° Promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio culturale
I ministri Giannini e Franceschini hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale prevedono di indire concorsi, attività di alternanza scuola-lavoro, progetti e viaggi di istruzione. C’è una intesa sull’insegnamento di Storia dell'arte
L'accordo triennale fra i due dicasteri punta a favorire, negli studenti, la conoscenza de nostri beni culturali; a tale fine, avranno efficacia le agevolazioni previste dalla “Carta dello Studente. Il Mibact rafforzerà i propri rapporti con le istituzioni scolastiche aiutandole anche nella definizione delle mete dei viaggi d’istruzione La partecipazione degli alunni potrà costituire credito formativo curriculare, e quella dei docenti sarà supportata con iniziative di formazione.
Sarà annullata la ridicola decisione (del ex ministro Gelmini) di abrogare, nei bienni degli istituti secondari di II grado, l’insegnamento di questa materia: è allo studio l’introduzione di un’ora di Storia dell’arte, nei bienni dei corsi di istruzione secondaria di II grado; per il prossimo a.s. 2014/15 non si farà comunque in tempo. Per coprire l’ora aggiuntiva di lezione sono previsti circa 10 milioni di euro all’anno.
(Fonte: www.larepubblica.it – 30 maggio 2014)