Scuola: Aggiornamenti in progress - Mercoledì 5 gennaio 2011

a.s. 2011/2012. Iscrizioni degli alunni (1)
Diamo in sintesi la Circolaren. 101, 30 dicembre 2010, Dipartimento per l’Istruzione
La Circolare disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2011/12. Il termine di scadenza per le iscrizioni, ivi comprese quelle di istruzione e formazione professionale (qualifiche di durata triennale) è il 12 febbraio 2011.
1. Scuola dell’infanzia. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2011 il terzo anno di età. Possono, ove vi siano posti, altresì, essere iscritti i bambini che compiano 3 anni di età entro l’aprile 2012. Gli orari di funzionamento della scuola dell’infanzia sono, di norma, pari a 40 ore settimanali; su richiesta delle famiglie l’orario può essere ridotto a 25 ore settimanali o elevato fino a 50. E’
prevista la prosecuzione delle “sezioni primavera” in collaborazione con le Regioni e gli EE.LL.
2. Scuola primaria. I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale: - debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2011; - possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età entro aprile 2012.
Ogni istituzione scolastica, all’atto dell’iscrizione, mette a disposizione delle famiglie il P.O.F. recante le articolazioni e le scansioni dell’orario settimanale delle lezioni e delle attività e dei servizi di mensa. All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale, che è così strutturato: 24; 27; fino a 30; 40 ore. Per quel che concerne l’accesso alle classi successive alla prima, gli alunni esterni, obbligati all’iscrizione alla scuola primaria, devono sostenere l’esame di idoneità prima dell’inizio dell’a.s.
3. Scuola secondaria di primo grado. Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di I grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.
La domanda di iscrizione, da indirizzare alla scuola prescelta, va presentata tramite la scuola primaria di appartenenza. All’atto dell’iscrizione, i genitori esprimono l’opzione rispetto alle articolazioni dell’orario settimanale: 30 ore; 36 ore elevabili fino a 40 (comprensivo di mensa). Negli I.C. non è richiesta domanda di iscrizione alla classe I della Secondaria di I grado per gli alunni che hanno frequentato nella scuola la classe quinta della primaria; l’iscrizione è disposta d’ufficio, fatta salva eventuale scelta delle famiglie che, volendo far frequentare ai figli un istituto diverso, devono presentare la domanda di iscrizione alla scuola prescelta per il tramite dell’I.C. La volontà di frequentare (previo superamento di una prova orientativo-attitudinale) corsi di ordinamento ad indirizzo musicale va espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima.
4. Obbligo di istruzione. L’obbligo di istruzione riguarda la fascia di età tra i 6 e i 16. anni. Dopo il primo ciclo, tale obbligo si completa con la frequenza dei primi due anni del II ciclo. Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione va fino al 18° anno di età o almeno sino al conseguimento della qualifica professionale di durata almeno triennale entro il 18° anno di età.
L’obbligo di iscrizione e frequenza della Primaria e Secondaria di I grado può essere assolto non solo nelle scuole statali e paritarie, ma anche attraverso l’istruzione familiare. In tal caso, il minore è tenuto a sostenere, ogni anno, l’esame di idoneità. Chi intenda provvedere in proprio alla istruzione dei minori soggetti all’obbligo deve rilasciare apposita dichiarazione, al d.s. della scuola di residenza. Gli obbligati devono sostenere l’esame di Stato, per il passaggio dalla Primaria alla Secondaria di I grado e a conclusione del I ciclo di istruzione. L’obbligo di istruzione, in base all’art. 64, comma 4 bis, L. 6 agosto 2008, n. 133, può essere assolto anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale di cui al C.III d.lgs 2005, n. 226/2005.
Verifica dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. (omissis). La messa a punto dell’anagrafe nazionale degli studenti, di cui al d.m. n. 74 del 5 agosto 2010, costituiscono una base importante per una rinnovata azione di monitoraggio e controllo dell’obbligo di istruzione.
5. Scuola secondaria di II grado. Le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado negli istituti statali e paritari, debbono essere trasmesse, tramite il dirigente della scuola di appartenenza, all'istituto di II grado prescelto, di cui rispettivamente ai DD.PP.RR. n. 89/2010, n.88/2010 e n. 87/2010.
6. Procedure e modalità di iscrizione. L’iscrizione alla Scuola dell’infanzia e alle classi prime delle scuole di ogni ordine e grado è effettuata a domanda, come da modelli allegati A, B, C, D.
Per l’istruzione secondaria di II grado, le domande di iscrizione devono essere presentate ad un istituto; in considerazione della possibilità che si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande, le famiglie possono indicare altri due istituti. Per gli alunni delle classi successive alle prime e per quelli ripetenti delle classi prime, l’iscrizione è disposta d’ufficio.