°a.s. 2011/2012. Iscrizioni degli alunni (2, segue)
Concludiamo la sintesi della Circolaren. 101/2010, Dipartimento per l’Istruzione
La Circolare disciplina le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2011/12. Il termine di scadenza per le iscrizioni, ivi comprese quelle di istruzione e formazione professionale (qualifiche di durata triennale) è il 12 febbraio 2011.
Accoglimento delle domande. Nella previsione di domande di iscrizione in eccedenza, le scuole procedono alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione, mediante apposita delibera del consiglio di circolo/istituto, da rendere pubblica prima dell’inizio delle iscrizioni, con affissione all’albo e, ove possibile, con la pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica. L’Amministrazione scolastica deve garantire in ogni caso, soprattutto per gli alunni soggetti all’obbligo di istruzione, la fruizione del diritto allo studio attraverso ogni utile forma di razionalizzazione e di indirizzo a livello territoriale. Le scuole hanno l’obbligo di acquisire al protocollo le domande presentate e di comunicare, per iscritto, agli interessati il mancato accoglimento delle stesse. La comunicazione di non accoglimento, debitamente motivata, deve essere effettuata con ogni possibile urgenza per consentire l’opzione verso altra scuola.
Trasferimenti di iscrizione. Gli interessati che chiedano di trasferirsi da una scuola ad un'altra, presenteranno richiesta sia alla scuola di iscrizione che di destinazione (che acquisirà il nulla osta); le rettifiche di anagrafe saranno curate dalle due scuole, previa verifica dell’iscrizione.
Accoglienza e inclusione. Le iscrizioni di alunni con disabilità avvengono con la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. Sulla base di tale certificazione, la scuola attiva l’unità multidisciplinare al fine di acquisire il profilo dinamico dell’alunno iscritto, di tracciare le basi del Piano educativo individualizzato e di procedere alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’E.L.
L’alunno con disabilità che consegua, in sede di esame di Stato, l’attestato comprovante crediti formativi maturati, può iscriversi, se non ha superato i 18 anni, alla Secondaria di II grado (DPR. 22 giugno 2009, n. 122, art. 9, comma 4). Cfr. le Linee guida emanate il 4 agosto 2009.
Le iscrizioni di alunni con DSA avvengono con presentazione della documentazione di diagnosi effettuata da specialisti del SSN o strutture accreditate (art. 3 della legge n.170/2010).
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione
previste per gli italiani. Ai sensi dell’art.115, c.1, del d.lgs.16 aprile 1994, n. 297, gli studenti figli di cittadini di uno dei Paesi U.E., sono assegnati alla classe successiva, per numero di anni di studio, a quella frequentata con esito positivo nel Paese di provenienza. Cfr. la circolare n. 2 dell’8 gennaio 2010. Ai sensi art.26 d.lgs. 19 gennaio 2007, n. 251, i minori titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria hanno accesso agli studi di ogni ordine e grado, come i minori stranieri non accompagnati, secondo le modalità previste per i cittadini italiani.
Corsi per adulti. Possono essere accolte, entro il 31 maggio 2011, le iscrizioni ai corsi per adulti di cui all’art. 3, comma 1, lettere a), b) ed e) del decreto 25/10/2007. Il suddetto termine non è ovviamente applicabile per l'ammissione ai corsi a carattere modulare rientranti nell'offerta formativa libera e non curricolare delle istituzioni scolastiche. Resta inteso che è consentito accettare iscrizioni dopo il 31 maggio 2011, non oltre l’inizio dell’a.s. 2011-2012.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative.La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della RC viene esercitata dai genitori (o dagli studenti negli istituti di istruzione secondaria superiore),al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione di apposita richiesta, secondo l’allegato E. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificarla per l’anno successivo; la scelta di attività alternative è operata mediante allegato F.
ELENCO DEGLI ALLEGATI:
Allegato 1: articolazione dei licei; articolazione degli Istitutitecnici e professionali.
Allegato 2: elenco delle 21 qualifiche professionali di IeFP (Conf. Stato-Regioni 29 aprile 2010)
Allegato 3: Tabella di confronto tra le qualifiche professionali triennali di cui
all’ACCORDO in CONFERENZA STATO-REGIONI 29 APRILE 2010, e i Diplomi di Qualifica triennale degli Istituti professionali secondo il previgente ordinamento.
Allegato Scheda A: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Allegato Scheda B: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA
Allegato Scheda C: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Allegato scheda D: DOMANDA DI ISCRIZIONE alla SCUOLA SECONDARIA di SECONDO GRADO
Allegato scheda E: Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento RC
Allegato scheda F: Modulo integrativo per le scelte degli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della RC.