Scuola: Aggiornamenti in progress – martedì 24 giugno 2014

° Organico di diritto del personale A.T.A. a.s. 2014-15
Per gli Ambiti territoriali provinciali, le funzioni di organico di diritto del personale A.T.A. per l’a.s. 2014-15 saranno disponibili dal 23 giugno 2014 al 12 luglio 2014, data di chiusura della funzioni per di consentire l’avvio delle operazioni di mobilità.

Lo comunica la D.G. per il personale scolastico che rende note le tabelle della ripartizione regionale dei diversi contingenti per profilo; a saldo immutato (205.554 posti) rispetto all’a.s. in corso, segnaliamo gli incrementi in Emilia Romagna, Lombardia e più contenuto in Toscana.

° Manifestazione internazionale “Maker Faire Rome 2014”
Presentazione progetti innovativi; invito per gli istituti tecnici e professionali
Dal 28 settembre al 5 ottobre 2014 si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, la manifestazione “Innovation Week/Maker Faire Rome 2014”, dedicata all’innovazione, alla creatività ed alla sperimentazione. La mattinata del 3 ottobre 2014 sarà dedicata all’Education Day con numerosi workshop rivolti agli studenti per la diffusione della cultura tecnologica. All’interno dell’evento è prevista una sezione dedicata alle Scuole – in particolare a quelle tecniche e professionali - che potranno presentare i loro migliori progetti e prodotti connotati da caratteri di originalità e innovazione tecnologica, specialmente progetti innovativi e sperimentali nel campo della robotica, meccatronica, domotica, droni, sensori, elettronica, stampa 3d, food, healtcare e tutto quello che è riconducibile all’universo dei makers. Per maggiori informazioni si può consultare http://www.makerfairerome.eu/call-for-school/. Nel sito istituzionale del MIUR è pubblicato il calendario della manifestazione.

° I test strutturati ? Poco attendibili per selezionare alle professioni “delicate”
Il ministro Giannini, intervistata (18.06.14) dal quotidiano Il Mattino, lo ha detto con riferimento ai test per l’accesso delle matricole a Medicina. Riportiamo.
«Non considero un giusto metodo di selezione per una vita professionale così delicata, stiamo parlando dei futuri medici, quello fondato su sessanta domandine, talvolta perfino ridicole, alle quali bisogna rispondere in due ore». L’ANIEF ritiene che la valutazione del ministro debba essere estesa a ogni selezione che conduca a professioni. Lo abbiamo sostenuto quando il MIUR ha improvvidamente ritenuto di indire preselezioni con questo metodo nei concorsi a cattedra e in quelli a d.s. e abbiamo individuato nell’esercitatore ufficiale percentuali allarmanti di quesiti errati o inappropriati sotto il profilo docimologico. (Fonte: ”Il Mattino” - 18 giugno 2014)

° Ricevuta al MIUR una delegazione di docenti vincitori dell’ultimo concorso 2012
Lo scorso 19 giugno hanno ricevuto rassicurazioni in ordine all’assegnazione di tutte le cattedre che erano state messe a concorso. Riportiamo da TuttoscuolaNews
L’incontro era stato richiesto per evidenziare l’anomalia di un concorso che avrebbe dovuto assorbire 11.542 candidati risultati vincitori negli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015 (in base ad una accertata ed effettiva disponibilità di posti e cattedre da assegnare) e invece, per il solo anno scolastico 2013/2014, ha visto appena 3.255 immissioni in ruolo, e il ritardo di molti Uffici scolastici regionali (Toscana in primis, ma anche Lazio, Sicilia e Calabria), nell’espletare tutto l’iter amministrativo necessario”. La delegazione ha anche avuto rassicurazioni sul fatto che, nella eventualità che venga indetto a breve un altro concorso, potrà riguardare solo “classi di concorso e regioni per le quali non sussistano vincitori del concorso 2012”. (Fonte: Tuttoscuola - 20 giugno 2014)

° Wanted. 10 milioni di euro per l'aggiornamento
Su La Tecnica della Scuola una indiscrezione: Sarebbero già stati dirottati.
“La somma era espressamente prevista dall'articolo 16 del decreto legge "La scuola riparte" del 12 settembre 2013. Il Ministro avrebbe dovuto emanare un decreto applicativo per dare il via alle attività formative. Ma per ora non se ne sa ancora nulla…. Dall’approvazione del decreto legge 104 del 12 settembre 2013 denominato “La scuola riparte” sono passati ormai più di 9 mesi.… Una disposizione molto sbandierata a suo tempo, quella sullo stanziamento di 10milioni di euro per la formazione e l’aggiornamento dei docenti. Norma che peraltro aveva destato non poche perplessità per diverse ragioni: 10milioni di euro vogliono dire, in pratica, 1.200 euro in media per ciascuna istituzione scolastica o, se preferite, 12-13 euro per ogni docente in servizio”. …. (Fonte: R.Palermo, tecnicadellascuola.it - 22 giugno 2014)