Scuola: Aggiornamenti in progress - giovedì 13 gennaio 2011

° La nota del Miur n.11052 del 20 dicembre 2010
Confermiamo la notizia data lo scorso 3 gennaio circa le nuove modalità di convocazione degli aspiranti a supplenza inseriti nelle graduatorie di circolo e istituto. Preoccupazione tra i precari che hanno difficoltà ad accedere alla rete.
L’interpello per i contratti ai supplenti arriverà tramite sms e sulla posta elettronica del supplente, quella istituzionale (@istruzione.it) ovvero quella comunicata da ciascun aspirante in occasione dell’iscrizione nelle graduatorie di istituto per il biennio 2009/11. E’ un primo passo che prelude all’adozione della posta elettronica certificata. Dal nuovo sistema sono esclusi i supplenti che hanno diritto alle priorità di cui ai decreti ministeriali n.68 del 30 luglio 2010 e n.80 del 15 settembre 2010, in quanto l’iscrizione negli elenchi prioritari non è avvenuta con procedura on-line.

 
° Finalmente ci si capisce qualcosa sulla sorte degli scatti biennali
Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha controfirmato il decreto che li scongela (erano stati congelati in applicazione della legge 122/2010 di conversione del dl 31 maggio 2010, n. 78) e ne dispone il pagamento al personale scolastico; gli scatti maturati nel 2010 saranno utili per la progressione di carriera.
Per il 2010 vengono prelevati 320 milioni dai risparmi che sarebbero dovuti andare a premiare il “merito”; nel 2011 ce ne vorrà il doppio, a copertura del pagamento, e il triplo nel 2012. Saranno presi sempre dal fondo inizialmente per il riconoscimento della professionalità (il 30% dei risparmi ottenuti, nel comparto scuola, con il taglio negli organici): come dire che a pagare sono quei precari di lungo corso che, se gli organici fossero stati preservati, avrebbero potuto ottenere un contratto a t.i. e che, nel migliore dei casi, devono contentarsi di contratti a t.d. E’ quello che la nostra generazione sta dando ai suoi figli: sempre più precariato.

 
° Seminario nazionale per referenti provinciali e regionali per l’intercultura
Il seminario “A scuola di Mediterraneo. Ripensare l’educazione e la formazione in contesti multiculturali” si terrà ad Aci Castello (Catania) nei giorni 9,10,11 Febbraio 2011, indetto dal Miur – D.G. per lo studente, e D.G. per le relazioni internazionali -, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia e con il Dottorato di ricerca in pedagogia e sociologia interculturale dell’Università di Messina.
Alla presenza del Direttore generale Usr Sicilia, del Dirigente ufficio integrazione Miur, e del Direttore generale immigrazione Ministero interno, interverranno con relazioni i professori:
Giovanni Ruffino, Università di Palermo (“Mediterraneo, laboratorio di lingue e culture”)
Graziella Giovannini, Università di Bologna (“La via italiana alla scuola interculturale”)
Otto Filtzinger, Università di Meinz (“L’integrazione degli allievi stranieri in Europa. Modelli e nuove sfide”)
Elena Besozzi, Università cattolica di Milano (“Perché meno bravi?, perché più bravi?ll successo scolastico e formativo dei minori stranieri tra prima e seconda generazione”)
Vincenzo Cesareo, Direttore scientifico ISMU ( Istituto studi sulla multietnicità ) (“Un progetto interregionale per l’integrazione degli allievi stranieri”)
Pan Shili, pedagogista, Cina (“Scambiando si impara. Le scuole italiane sulla via della seta”)
Vinicio Ongini, Direzione generale per lo studente, Miur (“L’ intercultura è un racconto. In viaggio con le Fiabe italiane di Italo Calvino”)
Sobhi Tawil, Unesco, Parigi e Abdeljalil Akkari, Università di Ginevra (“Educazione, diversità e coesione sociale nel Mediterraneo occidentale”)
Dorothy L. Zinn, Università della Basilicata (“I linguaggi dell’arte e l’intercultura. Una rete nazionale”).
Sono in programma 7 laboratori tematici, introdotti con riferimento ad esperienze in vari Paesi.
1 Il Mediterraneo e l’Europa,coordina Silvana Mosca, Usr Piemonte, Fiorella Casciato, DG Relazioni Internazionali; intervengono Carmelo Galioto, Flaminia Bizzarri, Filomena Casamassa.
2 La formazione interculturale degli insegnanti e dei dirigenticoordinaLuigi Torchio, Usr Friuli; intervengono Karim Hannachi, Alida Misso, Laura Bampi.
3 Percorsi, esiti e valutazione scolastica degli studenti stranieri ,coordina Maurizio Gentile, Usr Sicilia; intervengono Massimiliano Fiorucci, Rosalba Rotondo, Laura Tieghi.
4 Letteratura, lettura e biblioteche scolastiche, coordina Simona Inserra; intervengono Giorgio Odasso, Ornella Castellano.
5 Arte, musica, media e intercultura,coordina Erasmo Treglia, etnomusicologo e musicista degli Acquaragia Drom; intervengono Silvia Tavazzani, Antonio Luongo.
6 Matematica, scienze e intercultura,coordinaMassimo Spagnolo,Un. Palermo, interviene Maria Omodeo
7 Fare patti con il territorio: Enti Locali, associazioni, volontariato,coordina Giovanna Criscione, Usr Sicilia; intervengono Michela Possamai, Maria Tomarchio, Daniela Mercante.