° Graduatorie di Istituto 2014/16 dei Licei Musicali e coreutici
Riportiamo il chiarimento fornito (Nota n. 7087, 14 luglio 2014) dalla Direzione Generale per il personale scolastico.
“Essendo pervenuti alcuni quesiti in merito all’esatta interpretazione della nota prot. n. 7061 del 11 luglio 2014, si chiarisce quanto segue. L’ordine di priorità di composizione delle graduatorie dei licei musicali riguardo agli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento deve essere inteso nel seguente modo: I docenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Istituto della medesima provincia precedono i docenti inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento di provincia diversa rispetto a quella di iscrizione nelle graduatorie di istituto. Pertanto, al fine di semplificare la procedura, non si ritiene più necessario seguire le disposizioni contenute nel paragrafo intitolato “Graduatorie ad Esaurimento”, compresa la compilazione del modello B2. Eventuali modelli B2 già prodotti non verranno presi in considerazione, essendo sufficiente la compilazione del solo modello B1”.
° Le competenze che mettono in crisi gli italiani adulti
“Gli italiani sono adulti (in)competenti? Una crisi non solo economica”: Marisa Cavalli analizza le risultanze di una inchiesta (PIAAC OCSE, 2008-2013: Programme for the International Assessment of Adult Competencies) sulle competenze degli adulti.
L’indagine, condotta in 24 Paesi dell’OCSE, ha riguardato le facoltà cognitive e le competenze lavorative giudicate necessarie al successo sociale e la prosperità economica delle comunità. E’ stata pensata in funzione di possibili progetti di riforma dei sistemi di istruzione e formazione. Sul territorio italiano, tra il 2012 e il 2013 sono state contattate 5000 persone di un campione statistico rappresentativo della fascia di età tra i 16 e i 65 anni, alle quali è stato somministrato, oltre che un questionario di tipo informativo, un test cognitivo su competenze-chiave: - alfabetizzazione di base o funzionale (attitudine e l’abilità degli individui a utilizzare in modo appropriato gli strumenti socio-culturali, tra cui la tecnologia digitale e gli strumenti di comunicazione per accedere a, gestire, integrare e valutare informazioni, costruire nuove conoscenze e comunicare con gli altri); - alfabetizzazione numerica e matematico-scientifica (abilità di accedere a, utilizzare, interpretare e comunicare informazioni e idee matematiche, per affrontare/gestire problemi di natura matematica ine diverse situazioni della vita adulta”); - capacità di Problem solving “in ambienti ricchi di tecnologia” (utilizzo delle tecnologia digitale, di tool e di reti di comunicazione; valutare informazioni, comunicare, svolgere compiti pratici); - abilità di base per la comprensione della lettura (in modo da fornire informazioni dettagliate sugli adulti con bassa alfabetizzazione e per approfondire lo studio dell’”illetteratismo”). Gli adulti del Bel Paese figurano tra gli ultimissimi, nella distribuzione per livello di competenza (sei livelli). Ad esempio, quanto ad Alfabetizzazione funzionale e Alfabetizzazione numerica, il ceiling della curva gaussiana è al terzo livello (connotato come “minimo indispensabile per un positivo inserimento nelle dinamiche sociali, economiche e occupazionali”); il 70% del campione non è stato in grado di eseguire operazioni linguistiche e matematiche non semplici. Nell’elaborazione dei dati, si è tenuto conto dei seguenti indicatori “di contesto”: - Titolo di studio dei genitori; - Numero di libri posseduti durante l’adolescenza; - Condizione familiare. Tra le conclusioni della Cavalli: Il 70% di italiani che non ha il livello di competenze considerate necessarie per interagire in modo efficace nella società del XXI secolo, se ha compiuto 18 anni, può votare a pieno titolo.Ma con quali competenze che ci possano garantire l’esercizio di una cittadinanza democratica responsabile, cosciente e coerente? Nulla da stupirsi nel vedersi susseguire sulla scena politica personaggi altrove neanche fantascientificamente immaginabili. Probabilmente non ci siamo seriamente interrogati su cosa vuol dire insegnare a pensare in modo critico. (Fonte:Marisa Cavalli - www.insegnareonline.com/istanze – 4 luglio 2014.)
° Ancora anomalie nel sistema informatico del MIUR
Il Miur comunica (14 luglio) di avere risolto alcune connesse all’inoltro del mod. B.
Possono riprodurre il pdf accedendo di nuovo all'istanza ed effettuando un nuovo inoltro gli aspiranti che avendo inoltrato l'istanza per la scelta delle sedi (modello B) delle Graduatorie di Istituto avessero riscontrato nella copia pdf ricevuta via mail e presente nell'archivio personale, una delle seguenti anomalie: - viene riportata l'inclusione nelle Graduatorie ad Esaurimento, pur non essendo l'aspirante incluso in esse; - il campo "Al Dirigente Scolastico" risulta bianco; - non viene riportata in maniera corretta la selezione della lingua (l'utente visualizza l'opzione di doppia lingua senza che lo stesso l'abbia selezionata oppure non viene riportata la lingua slovena seppure l'aspirante l'abbia selezionata); - nell'intestazione è riportata la dicitura “graduatorie di circolo” invece di “graduatorie di circolo e d'istituto”.