Scuola: Aggiornamenti in progress - martedì 1 febbraio 2011

° Una sentenza del giudice del Lavoro di Padova, ancora favorevole ai precari
45 professori di scuole medie di Padova e provincia hanno ottenuto dalla magistratura italiana l’applicazione della Direttiva UEn.70 del 1999
I ricorrenti chiedevano il riconoscimento del diritto alla progressione retributiva degli scatti di anzianità, in analogia con quanto avviene per il personale con contratto a t.i. In applicazione della sentenza emessa dal giudice Barbara Bortot, l’Amministrazione scolastica inquadrerà ciascuno dei ricorrenti al livello stipendiale maturato, con contratti a t.d., negli anni.
(Fonte: Il Mattino di Padova – 27 gennaio 2010)

 
° La Scuola Superiore della P.A. rinnova il Concorso-corso di formazione per nuovi dirigenti. Termine di scadenza del bando: 20 febbraio 2011
La Presidenza del Consiglio dei Ministri indice (decreto n.1/2011) un Concorso pubblico per esami, per l’ammissione di 146 allievi al corso-concorso di formazione dirigenziale, per il reclutamento di 113 dirigenti nelle pubbliche amministrazioni
E' indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di centoquarantasei allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale, da svolgersi presso le sedi stabilite dalla Scuola superiore della pubblica amministrazione (SSPA), per il reclutamento di centotredici dirigenti nelle seguenti amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo, e nei seguenti enti pubblici non economici: Presidenza del Consiglio dei Ministri otto posti; Ministero dell’Interno sei posti; Ministero dell’Economia e delle Finanze cinque posti; Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali cinque posti; Ministero della Salute due posti; Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti due posti; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dieci posti; Ministero della Giustizia (Dipartimento Giustizia minorile) un posto; Ministero della Giustizia (Dipartimento Organizzazione giudiziaria) quindici posti; Ministero degli Affari Esteri due posti; Ministero della Difesa sei posti; Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali un posto; Consiglio di Stato due posti; Agenzia delle Dogane diciassette posti; Agenzia del Territorio otto posti; Agenzia delle Entrate otto posti; INPS quindici posti.

 
° Corso di formazione SAE a Palermo
Il Sae (Segretariato Attività Ecumeniche), Gruppo di Palermo organizza un Corso di formazione dal titolo: Fede e mondo. Tensione o conciliazione?Tre incontri tenuti da: F. Ferrario, G. Lettieri, W. Zelinskji, a partire da febbraio 2011.
Il Gruppo SAE di Palermo comprende soci cattolici, valdesi ed anglicani. Ciascun anno viene stabilito un programma di attività, articolato su riunioni mensili di studio biblico e riflessioni su temi ecumenici ed interreligiosi; da due anni, il Gruppo organizza corsi di formazione rivolti espressamente a docenti e studenti universitari ed  aperti alla cittadinanza.
Il Corso è valido per l'aggiornamento dei docenti e il credito formativo per gli studenti. Per iscrizione al Corso, chiamare: 3395666940 o 0916257856. Notizie sull'ecumenismo e informazioni, sul sito: http://www.saepalermo.gruppisae.it/.

 
° Con le scuole in difficoltà, in Francia si farà così
249 scuole secondarie di primo grado (collège) e 1725 primarie (école) saranno autorizzate alla chiamata diretta dei docenti. Contrari i sindacati
Una circolare ministeriale annunzia la sperimentazione del programma “Eclair” (écoles, collège set licée pour l’ambition, l’innovation et la réussite) per migliorare la qualità dell’insegnamento nelle scuole che fanno registrare i risultati peggiori: i dirigenti scolastici potranno scegliere gli insegnanti, dopo un colloquio di lavoro volto ad accertarne, a parte la competenza, il livello di motivazione a dedicarsi agli allievi in grande difficoltà. Si richiede loro la disponibilità a fermarsi per almeno cinque anni nella scuola che li sceglie.
(Fonte: Italia Oggi – 15 gennaio 2011)