Scuola: Aggiornamenti in progress - venerdì 4 febbraio 2011

° Altra mazzata per il Miur: i tribunali continuano ad accogliere i ricorsi
Questa volta i beneficiari della sentenza sono 80 precari di Savona
Il tribunale del lavoro di Savona si è pronunciato accogliendo il ricorso proposto da ottanta lavoratori precari che hanno ottenuto il riconoscimento del diritto alla progressione di carriera (con pagamento degli arretrati). Continuiamo a chiederci: quanto costa all’erario, l’insipienza del Ministero ?
(Fonte: Il Secolo XIX – 1 febbraio 2010)

 
° Il buon senso del CdS: i Consigli di classe devono, nel decidere il passaggio alla classe successiva degli studenti, valutare senza essere vincolati ad automatismi
La VI Sezione del CdS correda di interessanti considerazioni di natura pedagogica la sentenza n. 9413 (depositata il 27 dicembre scorso)
La valutazione scolastica degli studenti va effettuata con decisione da prendersi di volta in volta, motivata in funzione dei casi individuali: gli insegnanti non sono vincolati a parametri preordinati (obiettivi minimi raggiunti i quali gli alunni vanno automaticamente promossi) ai quali essi debbano attenersi (come invece nei concorsi), perché nella valutazione finale entra anche la considerazione della eventuale necessità che alcuni singoli scrutinati rafforzino le proprie cognizioni di base, per affrontare con maggiori possibilità di piena maturazione culturale l’ulteriore corso di studi. Pertanto gli insegnanti eserciteranno la “potestà pubblica… con margini di discrezionalità particolarmente ampi, rimessi sia alla sensibilità che all’esperienza del personale docente… Nessuna normativa vigente vincola rigidamente le determinazioni conclusive del Consiglio di classe, la cui funzione è di effettuare un apprezzamento caso per caso…”.
ItaliaOggi – 25 gennaio 2010

 
° Quando gli alunni sono importanti, per la loro scuola
A Roma, un convegno che l’ Istituto Comprensivo “Via G. Messina” ha intitolato, in modo significativo ed esemplare “In memoria di Claudio”, uno studente.
Nei giorni 10-11 febbraio 2011, presso l’ I. C. “Via G. Messina”, si terrà un Convegno sulla integrazione e inclusione dei disabili: “Quali prospettive dopo la scuola ?”. Hanno dato il patrocinio: il Presidente del Consiglio Regionale Lazio, On. Mario Abbruzzese; il - Presidente del X Municipio, Sandro Medici; il Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.
Il convegno nasce dalla volontà “dell’I.C. Via G. Messina” di ricordare l’esperienza scolastica
di Claudio, un alunno che ha vissuto con noi gran parte della sua vita. Da ciò è nata l’idea di
raccogliere tramite questa iniziativa, l’esperienze più significative di esperti di organizzazioni territoriali, servizi sociali e Istituzioni scolastiche, al fine di poter meglio comprendere le problematiche degli alunni disabili e delle loro famiglie e migliorare così il loro approccio con la scuola e con il sociale. Info e recapiti: Via G. Messina, 51 – 00173 ROMA – 06/7210164 – FAX
06/72970364 18° Distretto – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
° Seminario: “ Metodi didattici e difficoltà d’apprendimento del ragazzo sordo”
Si terrà a Palermo, il prossimo 8 febbraio, dalle 09,00 alle 12,00, nella Sezione provinciale ENS Sicilia, sala teatro, Via Aquileia, 30.
Alla presenza delle autorità, On. Ass. Mario Centorrino – Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale; On. Salvatore Lentini – Presidente V Commissione “Cultura Formazione e Lavoro”; Dott. Antonio Coppola – Presidente del Consiglio Regionale ENS Sicilia; Dott. Ruggero Avellone – Presidente della Cooperativa “Segni di Integrazione ONLUS” e Segretario Regionale del Consiglio Reg. ENS – Sicilia, interverranno con relazioni gli esperti: Maurizio Gentile (“Integrazione del ragazzo sordo: aspetti psico – educativi”), il Dott. Vincenzo Oliva (“Integrazione in Sicilia: aspetti strutturali del CTRH”), la dott.ssa Lucia Ingenio (“Le figure che gravitano intorno al ragazzo sordo”), la prof.ssa Nadia Prizzi (“Il ragazzo sordo: metodologia e didattica speciale per gli alunni sordi”).