Le stazioni di servizio in autostrada chiuse per due giorni, domenica 15 sciopero dei treni. Stop in marzo anche per giudici di pace e insegnanti precari.
Il mese di marzo si apre con i benzinai in sciopero e passa per proteste nei trasporti e nel settore del credito. Si fermano i precari della scuola, i porti e ancora una volta i giudici di pace.
Banche
Lunedì 2 marzo si fermano per tutta la giornata e nel resto del mese non faranno straordinari. Sono i dipendenti della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo. Lo sciopero è indetto da Dircredito, Fabi, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Sincra-Ugl, Uilca-Uil. Punto fondamentale della protesta è la mancata applicazione, dall'inizio di aprile 2015, del contratto nazionale e di quelli di secondo livello. Quattro ore di stop all'inizio del turno di lavoro per la Banca d'Italia lunedì 16 marzo.
Benzinai
Sono quelli delle autostrade a fermarsi. Dalle 22 di martedì 3 marzo alla stesa ora di giovedì 5. Non erogheranno benzina le pompe delle aree di servizio autostradali. La protesta è contro la ristrutturazione della rete sostenuta dai concessionari, la prima richiesta è 20 centesimi in meno sui carburanti. A indire la protesta Faib Conferesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio.
Marittimi
Venerdì 6 marzo sciopero nazionale nei porti proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. La protesta è contro alcuni contenuti del disegno di legge sulla concorrenza. Gli operatori dei porti si fermano per 12 ore secondo modalità diverse sul territorio.
Giudici di pace
Non andranno in udienza da lunedì 9 a venerdì 13 marzo. La protesta è stata indetta dall'Unione Nazionale Giudici di Pace e sostenuta da Unità democratica Giudici di Pace. Dalle 14 di martedì 10 i giudici di pace manifestano davanti a Montecitorio. La manifestazione, come lo sciopero, sono contro la legge predisposta dal Ministro Orlando di riforma della magistratura onoraria e della Giustizia di pace.
Merci
Niente trasporto merci dalle 21 di giovedì 12 alla stessa ora di venerdì 13. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato Cat.
Treni
Si fermano i merci, i passeggeri, oltre che i dipendenti che gestiscono gli impianti. Le aziende sono quelle del Gruppo Ferrovie, Trenord, Nuovo Trasporto Viaggiatori. Per gli addetti alla manutenzione lo stop è venerdì 13. Il sindacato Usb ha indetto lo stop dalle 21 di sabato 14 marzo alla stessa ora di domenica. La giornata è festiva e non sono garantite le fasce di garanzia.
Aerei
Venerdì 20 marzo tocca al trasporto aereo fermarsi. Ed è giornata difficilissima per chi deve volare. Sono coinvolti il gruppo Alitalia Cai, l'Enav e società collegate. Lo sciopero è stato indetto da Uiltrasporti e Anpav. Si fermano dalle 10 alle 18 piloti e assistenti di volo che aderiscono ai sindacati Cub, Cub-Trasporti, Flaica Uniti-Cub. Per Enav e Techno Sky gli orari sono gli stessi. Il sindacato Cub ha indetto uno sciopero sempre nei medesimo orari per il personale degli aeroporti e dell'indotto.
Scuola
Il sindacato Anief ha indetto uno sciopero dei docenti precari delle scuole martedì 17 marzo. Annunciato un sit in davanti a Montecitorio per le 14 e 30. Si chiede il pagamento dei scatti di anzianità e delle ferie non inserite nel contratto e l'inserimento nelle graduatorie a esaurimento di tutti i docenti abilitati.