A Roma, presso la sede CISAL (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori) abbiamo incontrato ed intervistato Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario Cisal.
In attesa della firma del Presidente della Repubblica Mattarella sui decreti attuativi del Jobs Act, l'Anief continua a riportare successi sul fronte del precariato, così inizia l'intervista al presidente Pacifico.
"Nelle ultime ore si è assistito a nuove sentenze" – specifica il sindacalista – "non solo circa l'assegnazione degli scatti di anzianità al personale precario, ma anche per quel che concerne l'annullamento dei decreti di ricostruzione di carriera del personale, là dove andavano a ricostruire solamente in parte il periodo pre-ruolo svolto come servizio".
Spiega Pacifico che questi sono decreti che interessano più di un milione di lavoratori perché oramai, da diversi anni, si accede alla scuola solo dopo molti anni di precariato e beffa ancora più grande è che purtroppo, dopo essere entrati di ruolo, né la legge né il contratto prevedono la ricostruzione per intero del servizio svolto.
"Invece noi" – sottolinea il presidente Anief – "con il tribunale di Torino ed ora anche il tribunale di Genova, siamo riusciti ad ottenere che fosse disapplicata la normativa interna a favore della normativa europea, la quale obbliga alla ricostruzione per intero del periodi di servizio precedentemente svolto".