"In questi giorni le scuole stanno approvando il piano triennale dell'offerta formativa per potere avere i posti in organico potenziato che comunque saranno attivi a partire dal prossimo anno ma nel frattempo la riforma non si ferma e certamente non si fermerà così perché in realtà mancano ancora nuove deleghe" così inizia l'intervista a Marcello Pacifico, presidente Anief.
"Tra queste deleghe manca ancora una delega molto importante che è quella per l'infanzia, per il sistema dell'obbligo scolastico, pre-scolare, la fascia 0-6 anni che il governo ha promesso di approvare entro un anno e ci sono migliaia di abilitati che aspettano di sapere come cambierà la scuola dell'infanzia". Al mondo dell'infanzia ed alle loro problematiche si rivolge il presidente Pacifico in questa intervista.
Il presidente del giovane sindacato della scuola conclude il suo intervento rivolgendo il suo pensiero all'importanza che ha seguire ciò che avviene negli altri paesi europei e del mondo e inoltre sottolinea la necessità di riportare una compresenza dei docenti su percorsi modulari in maniera tale da garantire il pieno sviluppo di tutte le capacità degli studenti.