La stampa scrive

Italpress: Anief, eliminare norme derogatorie a normativa UE

Il ministro della P.A. e della Semplificazione, Filippo Patroni Griffi, ha riaperto oggi il tavolo sulla precarietà dei lavoratori del pubblico impiego. Secondo Marcello Pacifico, presidente dell'Anief e delegato Confedir, permane "l'anacronistica resistenza dell'amministrazione nel non volere stabilizzare centinaia di migliaia di dipendenti e migliaia di dirigenti assunti a tempo determinato per più di 36 mesi.

Malgrado l'apparente disponibilità del Governo – sostiene Pacifico - non trapela alcuna volontà di eliminare la discriminazione dei lavoratori pubblici italiani, vittime della reiterata violazione della direttiva comunitaria 1999/70/CE. Per questi motivi si deve prevedere uno strumento di armonizzazione della legislazione nazionale con quella comunitaria, tramite la stabilizzazione dei precari utilizzati per non incorrere in nuove procedure d'infrazione".

Il sindacalista ha annunciato di aver deciso di partire immediatamente per Bruxelles e Strasburgo, dove domani depositerà la denuncia del sindacato per la reiterata violazione dell'Italia della direttiva comunitaria 1999/70 e annuncerà l'arrivo, sul tavolo della Commissione, di migliaia di denunce da parte dei precari docenti e Ata della scuola italiana.

Secondo Pacifico la questione, almeno per quanto riguarda la scuola, è ancora aperta nonostante la recente sentenza della Cassazione che bloccherebbe le assunzioni dei precari anche di lunga durata. "Non è possibile - conclude Pacifico - che il personale pubblico considerato nell'immediato idoneo a svolgere la funzione richiesta, non sia più tale per svolgere lo stesso lavoro a tempo indeterminato. È giunto il momento di eliminare tutte quelle norme derogatorie alla normativa comunitaria per evitare una palese discriminazione dei lavoratori italiani del pubblico impiego".

Fonte: Italpress